Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Infortuni sul lavoro: i dati in tempo reale…o quasi

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Edilizia

24/11/2006

Le statistiche aggiornate degli incidenti in cantiere e in tutti gli altri settori.

Pubblicità

Nessun commento, solo numeri.
Per chi è interessato ad un approfondimento statistico sul tema degli infortuni segnaliamo due fonti web aggiornate.

La sezione “Dati mensili” della banca dati degli infortuni curata dall’Inail riporta, con riferimento a ciascun mese dell'anno in corso, il numero degli infortuni avvenuti e denunciati o segnalati all'Inail, nonché il numero totale dei casi avvenuti a partire dal 1 gennaio. Tali dati sono posti a confronto con gli analoghi dell'anno precedente e sono ripartiti per sesso dell'infortunato, con aggregazione a livello provinciale, regionale, ripartizione geografica e nazionale.

L’Inail precisa che si tratta di una banca dati “di natura amministrativa in cui sono riportate tavole contenenti dati grezzi relativi a denunce e segnalazioni acquisite dagli archivi centrali al momento della rilevazione. Eventuali ritardi nella trasmissione da parte delle sedi periferiche possono determinare carenze nei dati più recenti che, pertanto, sono da considerare provvisori e suscettibili di successivi aggiustamenti anche di rilievo.
I confronti temporali tra periodi omologhi dei due anni di rilevazione sono da considerare assolutamente indicativi in quanto non omogenei rispetto ai tempi di consolidamento dei dati. Nelle tavole articolate per settore di attività economica, inoltre, i confronti possono essere inficiati dal diverso peso dei casi che presentano settore di attività economica ''non determinato''.

I dati consolidati degli anni precedenti sono contenuti invece nelle altre quattro aree tematiche della Banca dati degli infortuni dell’Inail, costituita da un notevole numero di tavole ottenute elaborando le informazioni registrate negli archivi gestionali.
Le tavole contengono informazioni, aggregate a livello provinciale, regionale e nazionale sui seguenti temi: aziende assicurate, eventi denunciati, eventi indennizzati, rischio.
Tutti i dati si riferiscono agli anni più recenti disponibili.
Il sito  fornisce inoltre delle tabelle di sintesi del rapporto annuale dell’anno precedente.

Si occupa invece del settore edilizia la rilevazione del sindacato Fillea CGIL che raccoglie i dati degli infortuni mortali che, purtroppo, si verificano quasi quotidianamente nei cantieri del nostro Paese.
Un tragico conteggio, che dal 1 gennaio 2006 ad oggi è arrivato a quota 235.
Anche in questo caso sul sito sono consultabili i dati relativi agli anni precedenti, a partire dal 2003.


I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!