Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Edilizia sicura in TV: la valutazione del rischio

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Edilizia

16/10/2008

Riprendono le trasmissioni del programma sulla sicurezza sul lavoro promosso da Cpto-Iiple Bologna e Inail Emilia Romagna. Oltre alla diffusione su canali satellitari ed emittenti locali, ora la trasmissione è visibile anche su Youtube.

Pubblicità


Riparte, dopo la pausa estiva, la nuova serie della trasmissione radio e tv “Edilizia sicura” dedicata alla prevenzione degli infortuni nei cantieri edili.
Ma la novità di quest’anno è che la nuova serie di "Edilizia sicura” sbarca anche su Youtube.
 
 
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----





In onda da oggi, 16 nuove puntate da 10 minuti l'una, con gli interventi sulla sicurezza da parte dei tecnici specializzati, ma anche con le gag di popolari comici come Vito, Alessandro Bergonzoni, Claudio Bisio e tanti altri, e gli spot e i cartoni animati per educare alla sicurezza come stile di lavoro.
 
In questa puntata si parla di valutazione dei rischi, il tema della settimana europea 2008-9 promossa dalla Agenzia europea per la sicurezza e salute sul lavoro OSHA. E proprio dall'OSHA arrivano i materiali più interessanti, nuovi cartoni animati NAPO (visibili e scaricabili anche dal sito OSHA) e un breve documentario in cui viene presentato il caso di un infortunio grave avvenuto in Francia, con intervista alla lavoratrice infortunata, e al medico del lavoro che è poi intervenuto nell'azienda per risolvere i problemi della sicurezza.
 
Parla inoltre il Direttore del Dipartimento di prevenzione dell'Ispettorato del Lavoro della Polonia e vengono forniti dati europei sul tema della valutazione dei rischi per prevenire gli infortuni.
 
Viene poi lanciata una nuova rubrica “Consigli di un amico” a cura di un tecnico dell'AUSL di Bologna, Giuliano Pancaldi: i consigli di questa puntata sono sulle scarpe di sicurezza.
 
La trasmissione si conclude con una frase sulla sicurezza in lingua rumena e in lingua araba, pronunciate da una geometra moldava e da uno studente di ingegneria del Marocco che da questa settimana collaborano con il CPTO per promuovere la sicurezza dei lavoratori stranieri, essendo stati selezionati per un progetto di Servizio Civile per giovani stranieri che è stato promosso dalla Regione Emilia-Romagna.
 
La prossima puntata della trasmissione tratterà delle cadute dall'alto.
 
Prodotta dal Cpto (Comitato paritetico territoriale operativo per la prevenzione infortuni, l"igiene e l’ambiente di lavoro in edilizia di Bologna e provincia) e dall’Iiple (Istituto per l’istruzione professionale dei lavoratori edili) e messa in onda con la collaborazione dell’Inail dell’Emilia-Romagna, la trasmissione è nata nel 2001 e di recente ha ottenuto l’ apprezzamento della presidenza della Repubblica.  
 
“L’edilizia resta uno dei settori più pericolosi per il rischio di incidenti”, afferma il direttore Inail dell’Emilia-Romagna Alessandro Crisci, ricordando i 22 infortuni mortali avvenuti l’anno scorso ai danni dei lavoratori edili della regione e i 244 avvenuti in Italia. In un panorama “di cui è importante sottolineare la gravità”, il direttore ricorda però anche la diminuzione degli infortuni totali per l’edilizia, scesi dell’ 8,9% tra il 2006 e il 2007 in Emilia-Romagna, “un dato che testimonia la validità delle azioni di sensibilizzazione”.  
 
Secondo le cifre Auditel, in regione ogni puntata della trasmissione è vista per almeno un minuto da più di 300 mila persone. “Abbiamo scelto la televisione perché facendo zapping le persone possano incontrare il programma - spiega Crisci ­- così anche il piccolo schermo, un mezzo ‘atipico’ per le attività di formazione, può rivelare la sua utilità”.
 
“La cultura divulgativa della sicurezza si crea con un linguaggio semplice e accattivante che può arrivare a tutti: maestranze, lavoratori del settore ma anche committenti e società civile”, aggiunge il presidente di Iiple Antonio Mazza. Uno degli obiettivi principe del programma è “aumentare la percezione del pericolo, che per chi lavora in edilizia è ancora troppo bassa”.
 
E proprio alla valutazione del rischio è dedicata la prima puntata di “Edilizia sicura”, che andrà in onda da stasera.
 
A seguire, ogni 15 giorni, una nuova puntata tematica: tra gli argomenti in programma “la prevenzione delle cadute dall’alto, gli scavi, il rischio elettrico, il rumore, ma anche gli infortuni in strada, che da soli costituiscono la metà degli incidenti mortali sul lavoro” spiega il responsabile del programma Antonio Ghibellini. In arrivo anche puntate dedicate agli stili di vita e ad attività specifiche come le ristrutturazioni.
 
“Edilizia sicura” sarà visibile in tutta Italia sul digitale tramite il canale Sky tv 891 ogni venerdì alle ore 18,30 e su Arcoiris TV al canale 916 ogni sabato alle 21.00.
 
Per i residenti in Emilia­Romagna sarà possibile visionare la trasmissione sulle emittenti del circuito E’-TV con questi orari: il giovedì alle ore 19.50, il venerdì dopo le 24.00, il sabato a mezzogiorno e la domenica alle 11.40. Nel territorio di Imola il programma sarà visibile sul Canale 11 la domenica alle 13,45 e il lunedì alle 20.45.
 
Gli ascoltatori radiofonici potranno sintonizzarsi su RadioCittàFujiko, FM 103.1 dove sarà possibile ascoltare alcune trasmissioni di approfondimento sullo stesso tema ogni lunedì alle 8.00 e ogni martedì alle 14.00.
 
Tutte le trasmissioni di “Edilizia Sicura” sono sempre visibili sul sito www.cpto.it (gratuito ma ad iscrizione obbligatoria).
 
La trasmissione ha il patrocinio di CNCPTnazionale, INAIL Emilia-Romagna, Formedil Emilia-Romagna, Provincia di Bologna.



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!