Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Collaborazione Asl-Comuni per la prevenzione delle cadute dall’alto

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Edilizia

11/10/2004

Dalla Regione Lombardia un protocollo di intesa tipo in materia di promozione della sicurezza nei cantieri edili.

Pubblicità


Sopralluoghi più accurati per la prevenzione delle cadute dall’alto, che in Lombardia è la prima causa di morte nei luoghi di lavoro.

Nel mese di luglio la regione Lombardia ha approvato gli interventi operativi per la promozione della sicurezza e della salute sul lavoro nel triennio 2004-2006. In tale ambito è stata valutata la necessità di stilare un protocollo di intesa tipo tra Asl e Comuni per regolare i rapporti di collaborazione tra servizi prevenzione Asl e Polizia Locale, al fine di realizzare un’azione coordinata e concreta “che produca un maggior rispetto della normativa, e comportamenti più sicuri”.

L’accordo tipo prevede che le Asl si impegnino, tra l’altro, a formare gli Agenti di polizia locale per svolgere i controlli e a fornire lo schema tipo di relazione di sopralluogo. Mentre i Comuni mettono a disposizione il personale della Polizia locale per i controlli e si impegnano a segnalare tempestivamente le situazioni di grave pericolo riscontrate nei cantieri, trasmettendo all’Asl la relazione di sopralluogo.

Tra gli impegni indicati nel protocollo tipo vi è anche che i Comuni favoriscano l’informazione sulle misure di prevenzione, consegnando, all’atto di rilascio delle autorizzazioni di occupazione di suolo pubblico, e/o relativi titoli edilizi, materiale informativo concernente le cautele da adottare nel corso di lavori edili.

Allegato all’accordo tipo è riportato un esempio di relazione di sopralluogo che specifica le fasi di lavoro a rischio, delle quali è importante rilevare la regolarità (es. montaggio/smontaggio ponteggi, lavori di manutenzione sui tetti, …).

Il documento.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!