Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Collaborazione Asl-Comuni per la prevenzione delle cadute dall’alto
Pubblicità
Sopralluoghi più accurati per la prevenzione delle cadute dall’alto, che in Lombardia è la prima causa di morte nei luoghi di lavoro.
Nel mese di luglio la regione Lombardia ha approvato gli interventi operativi per la promozione della sicurezza e della salute sul lavoro nel triennio 2004-2006. In tale ambito è stata valutata la necessità di stilare un protocollo di intesa tipo tra Asl e Comuni per regolare i rapporti di collaborazione tra servizi prevenzione Asl e Polizia Locale, al fine di realizzare un’azione coordinata e concreta “che produca un maggior rispetto della normativa, e comportamenti più sicuri”.
L’accordo tipo prevede che le Asl si impegnino, tra l’altro, a formare gli Agenti di polizia locale per svolgere i controlli e a fornire lo schema tipo di relazione di sopralluogo. Mentre i Comuni mettono a disposizione il personale della Polizia locale per i controlli e si impegnano a segnalare tempestivamente le situazioni di grave pericolo riscontrate nei cantieri, trasmettendo all’Asl la relazione di sopralluogo.
Tra gli impegni indicati nel protocollo tipo vi è anche che i Comuni favoriscano l’informazione sulle misure di prevenzione, consegnando, all’atto di rilascio delle autorizzazioni di occupazione di suolo pubblico, e/o relativi titoli edilizi, materiale informativo concernente le cautele da adottare nel corso di lavori edili.
Allegato all’accordo tipo è riportato un esempio di relazione di sopralluogo che specifica le fasi di lavoro a rischio, delle quali è importante rilevare la regolarità (es. montaggio/smontaggio ponteggi, lavori di manutenzione sui tetti, …).
Il documento.
Sopralluoghi più accurati per la prevenzione delle cadute dall’alto, che in Lombardia è la prima causa di morte nei luoghi di lavoro.
Nel mese di luglio la regione Lombardia ha approvato gli interventi operativi per la promozione della sicurezza e della salute sul lavoro nel triennio 2004-2006. In tale ambito è stata valutata la necessità di stilare un protocollo di intesa tipo tra Asl e Comuni per regolare i rapporti di collaborazione tra servizi prevenzione Asl e Polizia Locale, al fine di realizzare un’azione coordinata e concreta “che produca un maggior rispetto della normativa, e comportamenti più sicuri”.
L’accordo tipo prevede che le Asl si impegnino, tra l’altro, a formare gli Agenti di polizia locale per svolgere i controlli e a fornire lo schema tipo di relazione di sopralluogo. Mentre i Comuni mettono a disposizione il personale della Polizia locale per i controlli e si impegnano a segnalare tempestivamente le situazioni di grave pericolo riscontrate nei cantieri, trasmettendo all’Asl la relazione di sopralluogo.
Tra gli impegni indicati nel protocollo tipo vi è anche che i Comuni favoriscano l’informazione sulle misure di prevenzione, consegnando, all’atto di rilascio delle autorizzazioni di occupazione di suolo pubblico, e/o relativi titoli edilizi, materiale informativo concernente le cautele da adottare nel corso di lavori edili.
Allegato all’accordo tipo è riportato un esempio di relazione di sopralluogo che specifica le fasi di lavoro a rischio, delle quali è importante rilevare la regolarità (es. montaggio/smontaggio ponteggi, lavori di manutenzione sui tetti, …).
Il documento.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.