Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Cantieri delle gradi opere sotto sorveglianza

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Edilizia

10/03/2004

Pubblicato il decreto che istituisce il “Servizio per l'Alta sorveglianza delle grandi opere“. Maggiore vigilanza per la sicurezza dei lavoratori.

A quasi due anni dalla sua approvazione è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (GU n. 54 del 5-3-2004) il Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti 15 aprile 2002, che istituisce il servizio di “Alta sorveglianza nella costruzione delle grandi opere”.
Il Servizio, costituito presso il ministero, fa a capo ad un unico direttore, che agisce con autonomia funzionale ed opera alle dirette dipendenze del Ministro.
Il Servizio cura, con cadenza annuale, la redazione di un documento illustrativo del complesso delle attività svolte e degli obiettivi conseguiti, in coerenza alle direttive del Ministro.
A tutela della sicurezza e dell'efficienza nell'esecuzione delle opere e a salvaguardia della corretta provenienza e destinazione dei capitali impiegati, il Servizio, sempre nel rispetto della normativa di settore, promuove:
“a) attività conoscitive sulla provenienza dei capitali e sulle persone fisiche e/o giuridiche operanti in subappalto, ovvero a mezzo di noli a caldo o a freddo;
b) tutela ambientale del territorio interessato dalle opere;
c) vigilanza sulla sicurezza del lavoro e tutela dei lavoratori;
d) sorveglianza sull'esecuzione dei progetti e sulla realizzazione delle opere.
Inoltre promuove e realizza il monitoraggio sui progetti di difesa passiva e sicurezza delle opere.”
Il Servizio collaborerà con la Guardia di finanza, la Polizia di Stato, l'Arma dei carabinieri, i Corpi di polizia mineraria, ambientale ed idraulica dipendenti dalle autonomie locali, il Corpo forestale dello Stato, ispettorati del lavoro e casse edili e con gli uffici preposti alla sorveglianza sull'esecuzione dei progetti e sulla realizzazione delle opere (prefetti, uffici territoriali del Ministero delle infrastrurture e dei trasporti, uffici del Genio militare).

[…]”Il direttore del Servizio ha la facoltà di indicare prescrizioni a tutela dell'integrità fisica dei cantieri e relativa incolumità dei rispettivi addetti, tramite specifiche strutture e difese passive (come recinzioni, telecamere, personale addetto al controllo degli accessi ai cantieri etc.), sulla base di apposito progetto approvato.”

Contemporaneamente al decreto 15 aprile 2002 è stato pubblicato il decreto del Ministero dell’Interno 14 marzo 2003 che istituisce il “Comitato di coordinamento per l'alta sorveglianza”. I Comitato è presso il Ministero dell'interno e vi fanno parte:
-tre componenti in rappresentanza del Ministero dell'interno, di cui uno individuato nell'ambito della Direzione investigativa antimafia ed uno con funzioni di coordinatore del Comitato;
-tre componenti designati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, individuati nell'ambito del servizio per l'Alta sorveglianza delle grandi opere;
-due componenti in rappresentanza della Direzione nazionale antimafia;
-due componenti in rappresentanza dell'Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Massimo Fichera - likes: 0
24/12/2012 (10:14:19)
Ma quale “Servizio per l'Alta sorveglianza delle grandi opere“. Il Servizio è stato testato su una tratta della Linea C in realizzazione, ma paradossalmente non viene applicato alla stessa. E' una grande farsa dove il Contraente Generale si è praticamente sostituito alla Committente Pubblica e si è nominato grazie alla "Legge obiettivo" anche le due figura a garanzia quali il Responsabile dei Lavori e il Coordinatore alla sicurezza in fase di esecuzione. Non esiste l'Alta Sorveglianza Sicurezza Cantieri Linea C nessuno entra nel merito dei costi sicurezza è una grande .........

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!