Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Leggi per punire i cybercrimini

Nel numero 239 della nostra rivista ci siamo soffermati sulle iniziative che l'Unione Europea sta portando avanti con l'obiettivo di porre le basi di una legislazione comune contro i crimini informatici.
Ma qual e' la situazione attuale delle leggi adottate in questo ambito dagli stati europei e cosa accade al di fuori del vecchio continente?

Secondo uno studio svolto su 52 Paesi da ricercatori americani, emerge che solo le Filippine hanno leggi adeguate per perseguire tutti i crimini informatici.
In altri otto Paesi (Stati Uniti, Giappone, Australia, India, Turchia, Mauritius, Estonia, Peru') vi sono leggi adeguate per combattere una buona parte dei crimini informatici, e precisamente: distribuzione di virus, furti di dati, contraffazione di dati, accesso illecito a computer attraverso la rete, blocco dell'accesso alla rete.

Mentre fanalino di coda sono risultati 33 Paesi, tra i quali Italia e Francia, in cui non esistono ancora vere e proprie leggi per questo tipo di crimini.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!