Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Luoghi di lavoro senza fumo
Pubblicità
Le norme e alcuni suggerimenti per realizzare luoghi di lavoro senza fumo sono stati raccolti in un opuscolo dal Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro di Ferrara.
La pubblicazione ha l’obiettivo di fare punto delle conoscenze disponibili sull’argomento e dei principali diritti e doveri dei vari soggetti coinvolti nella prevenzione dei rischi negli ambienti di lavoro: lavoratori, RLS, RSPP, medici competenti, datori di lavoro.
Ad esempio, spetta al datore di lavoro adottare misure volte a:
-valutare il rischio da fumo passivo (ai sensi dell’art. 4 - DLgs 626/94) alla stregua degli altri rischi direttamente connessi all'attività aziendale;
-individuare ed adottare le più opportune misure di prevenzione e tutela, affinché tutti i lavoratori (fumatori e non) operino in ambienti liberi dal fumo;
- vigilare e controllare l'osservanza delle stesse da parte dei lavoratori;
- informare e formare i lavoratori sui pericoli da fumo, anche passivo;
- imporre il divieto di fumare nei locali di lavoro (ai sensi dell’art. 51 - legge 3/2003).
La pubblicazione, distribuita nella passata edizione del Salone “Ambiente Lavoro di Bologna, è stata resa disponibile on line gratuitamente.
Le norme e alcuni suggerimenti per realizzare luoghi di lavoro senza fumo sono stati raccolti in un opuscolo dal Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro di Ferrara.
La pubblicazione ha l’obiettivo di fare punto delle conoscenze disponibili sull’argomento e dei principali diritti e doveri dei vari soggetti coinvolti nella prevenzione dei rischi negli ambienti di lavoro: lavoratori, RLS, RSPP, medici competenti, datori di lavoro.
Ad esempio, spetta al datore di lavoro adottare misure volte a:
-valutare il rischio da fumo passivo (ai sensi dell’art. 4 - DLgs 626/94) alla stregua degli altri rischi direttamente connessi all'attività aziendale;
-individuare ed adottare le più opportune misure di prevenzione e tutela, affinché tutti i lavoratori (fumatori e non) operino in ambienti liberi dal fumo;
- vigilare e controllare l'osservanza delle stesse da parte dei lavoratori;
- informare e formare i lavoratori sui pericoli da fumo, anche passivo;
- imporre il divieto di fumare nei locali di lavoro (ai sensi dell’art. 51 - legge 3/2003).
La pubblicazione, distribuita nella passata edizione del Salone “Ambiente Lavoro di Bologna, è stata resa disponibile on line gratuitamente.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.