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Denunce di infortunio e certificati
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In caso il datore di lavoro effettui la denuncia di infortunio on line, dovrà presentare il certificato medico solo se espressamente richiesto dall’Istituto.
Lo propone il Consiglio di Amministrazione dell’Inail con la Deliberazione n. 50 dell' 8 novembre 2004, per l’integrazione della delibera del Presidente - Commissario Straordinario n. 168 del 7 aprile 2004 riguardante la modifica dell’articolo 53 del Testo Unico infortuni, DPR 30 giugno 1965, n. 1124, in merito alla presentazione del certificato medico relativo all’infortunio.
Dal 30 marzo 2004 i datori di lavoro possono presentare le denunce di infortunio direttamente on line. L’Inail, per semplificare ulteriormente le procedure a carico dei datori di lavoro, con una delibera il Presidente-Commissario Straordinario n. 168 del 7 aprile 2004, aveva presentato una proposta di modifica dell’articolo 53 del “T.U. infortuni” prevedendo che in caso di denuncia telematica il datore di lavoro dovesse inviare il certificato “nelle ipotesi in cui non sia stato direttamente inviato dal lavoratore o dal medico certificatore”.
La delibera n. 50 dell' 8 novembre 2004 suggerisce un’ulteriore semplificazione, proponendo che al comma 1 dell’articolo 53 del T.U. n. 1124/1965 sia aggiunto il periodo: “Qualora il datore di lavoro effettui la denuncia di infortunio per via telematica, il certificato medico deve essere inviato solo su espressa richiesta dell’Istituto assicuratore nelle ipotesi in cui non sia stato direttamente inviato dal lavoratore o dal medico certificatore”.
La delibera n. 50 dell' 8 novembre 2004 sarà inviata al Ministero del lavoro e delle politiche sociali ed al Ministero dell’economia e delle finanze, per l’emanazione del conseguente provvedimento.
In caso il datore di lavoro effettui la denuncia di infortunio on line, dovrà presentare il certificato medico solo se espressamente richiesto dall’Istituto.
Lo propone il Consiglio di Amministrazione dell’Inail con la Deliberazione n. 50 dell' 8 novembre 2004, per l’integrazione della delibera del Presidente - Commissario Straordinario n. 168 del 7 aprile 2004 riguardante la modifica dell’articolo 53 del Testo Unico infortuni, DPR 30 giugno 1965, n. 1124, in merito alla presentazione del certificato medico relativo all’infortunio.
Dal 30 marzo 2004 i datori di lavoro possono presentare le denunce di infortunio direttamente on line. L’Inail, per semplificare ulteriormente le procedure a carico dei datori di lavoro, con una delibera il Presidente-Commissario Straordinario n. 168 del 7 aprile 2004, aveva presentato una proposta di modifica dell’articolo 53 del “T.U. infortuni” prevedendo che in caso di denuncia telematica il datore di lavoro dovesse inviare il certificato “nelle ipotesi in cui non sia stato direttamente inviato dal lavoratore o dal medico certificatore”.
La delibera n. 50 dell' 8 novembre 2004 suggerisce un’ulteriore semplificazione, proponendo che al comma 1 dell’articolo 53 del T.U. n. 1124/1965 sia aggiunto il periodo: “Qualora il datore di lavoro effettui la denuncia di infortunio per via telematica, il certificato medico deve essere inviato solo su espressa richiesta dell’Istituto assicuratore nelle ipotesi in cui non sia stato direttamente inviato dal lavoratore o dal medico certificatore”.
La delibera n. 50 dell' 8 novembre 2004 sarà inviata al Ministero del lavoro e delle politiche sociali ed al Ministero dell’economia e delle finanze, per l’emanazione del conseguente provvedimento.
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