Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Datori di lavoro e 626

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Datore di lavoro

19/09/2003

Pubblicato in G.U. un provvedimento riguardante l’individuazione dei datori di lavoro nell'ambito della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Sulla Gazzetta ufficiale n. 214 del 15-9-2003 è stato pubblicato il Decreto Del Presidente Del Consiglio Dei Ministri 23 luglio 2003 “Individuazione dei datori di lavoro ai sensi del decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626, e successive modificazioni nell'ambito della Presidenza del Consiglio dei Ministri”.

La necessità del DPCM deriva dalla considerazione che “la molteplicità delle strutture generali della Presidenza del Consiglio dei Ministri” e il fatto che “frequentemente nelle diverse sedi della Presidenza sono concentrati più datori di lavoro rendono difficoltosa la gestione degli spazi comuni e l'organizzazione degli interventi che richiedono il coinvolgimento di più datori di lavoro”

Il provvedimento intende dare una funzionale individuazione dei datori di lavoro , al fine di “di realizzare un più efficiente ed efficace sistema di tutela della salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro”.

Nell'ambito della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 626/1994 sono datori di lavoro:
a) per il Dipartimento per la protezione civile, il capo del Dipartimento;
b) per il Dipartimento della funzione pubblica, il capo del Dipartimento;
c) per i commissariati di governo nelle regioni a statuto speciale, i rispettivi commissari di governo;
d) per tutte le altre strutture della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il capo del Dipartimento per le risorse strumentali.

Altre disposizioni riguardano la Scuola superiore della pubblica amministrazione, l'Ufficio nazionale per il servizio civile.

Dalla data di pubblicazione del decreto non hanno più efficacia “il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 6 luglio 1996, il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 20 novembre 1996, il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 14 aprile 1999, il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 1° giugno 1999 ed ogni altra disposizione con esso contrastante.”
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!