Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Progetto “Sicurezza e benessere nelle Scuole”
L’efficacia dell’insegnamento è fortemente connessa al livello di adeguatezza degli ambienti scolastici; in tal senso l'esigenza di disporre di ambienti idonei ed ergonomici per il corpo docente e per gli alunni, nello spirito di quanto sancito dal D. Lgs. 81/2008, richiede un buon livello di formazione delle figure professionali che partecipano al Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) aziendale.
I dati relativi alle condizioni di igiene e sicurezza riscontrabili all’interno degli edifici scolastici sono piuttosto scarsi. Uno dei motivi di tale carenza risiede nel fatto che l'INAIL assicura solo
“gli insegnanti e gli alunni delle scuole o istituti di istruzione, che attendano ad esperienze tecnico-scientifiche od esercitazioni pratiche o che svolgano esercitazioni di lavoro..” (DPR 1124/65, parte I, Capo III, art. 4 c.5).
Al fine di dare un’adeguata risposta a tali carenze, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha siglato con INAIL un protocollo d’intesa, per promuovere una serie di
iniziative. In tale ambito si colloca il progetto “ Sicurezza e benessere nelle scuole” realizzato dalla CONTARP e condiviso con il suddetto Ministero, che ha segnalato alcuni Istituti di Scuola Superiore del Comune di Roma disponibili a collaborare al progetto. Lo studio, a carattere sperimentale, si è articolato in diverse fasi.
Per prima cosa è stato somministrato un questionario agli studenti per rilevare il loro livello di percezione sulla sicurezza ed il comfort negli ambienti scolastici.
Sono poi stati effettuati monitoraggi in ambienti “campione” al fine di valutare i principali fattori di rischio/disagio: agenti biologici, agenti chimici, microclima, rumore, ergonomia degli
arredi, radioattività naturale (radon); a seguito di tali rilievi sono stati redatti dei report tecnici a beneficio dei Servizi di Prevenzione e Protezione degli Istituti scolastici oggetto di indagine.
Infine sono stati realizzati incontri formativi con gli studenti, per illustrare i fondamenti teorici e pratici dei rischi oggetto di indagine.
Il Seminario intende illustrare le attività sin qui realizzate ed aprire un confronto con gli operatori scolastici al fine di programmare adeguatamente le iniziative future.
Target: Presidi, Dirigenti, RSPP, ASPP, RLS e studenti degli Istituti di Scuola Superiore.
Fiera di Genova - 13 Novembre 2013 - Ore 9.30 – 13.30
La partecipazione al seminario è gratuita e l'iscrizione va effettuata solo ed esclusivamente attraverso il modulo predisposto al desk allestito per l'accredito degli ospiti situato fuori della sala.
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.