Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Convegno sulle cause degli infortuni e sulla prevenzione

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Convegni/Seminari

12/11/2013

Si terrà a Roma il 20 novembre il convegno “Gli infortuni sul lavoro e il sistema Infor.MO: analisi delle cause e interventi di prevenzione”, Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria entro il 15 novembre.

Si svolgerà il 20 novembre a Roma, presso Auditorium INAIL, Piazzale Giulio Pastore 6, il seminario “Gli infortuni sul lavoro e il sistema Infor.MO: analisi delle cause e interventi di prevenzione”.
 
Il convegno è dedicato all'analisi del fenomeno infortunistico, con particolare riferimento all'approfondimento delle cause degli infortuni mortali e alle misure di prevenzione da attuare nei luoghi di lavoro.
Il Sistema di sorveglianza Infor.MO, al quale contribuiscono le Regioni e l’INAIL, è alimentato dalle inchieste sugli infortuni condotte dai “Servizi di Prevenzione nei Luoghi di Lavoro” delle ASL e permette di monitorare i fattori di rischio per ricavare indicazioni utili a fini prevenzionali.
L'evento è articolato in due sessioni: la prima riguarda l’analisi delle cause del fenomeno infortunistico e le attività istituzionali di prevenzione (strumenti informativi, assistenza e indirizzo alle imprese), la seconda le esperienze europee nei diversi ambiti di intervento (osservatori, campagne di comunicazione e linee guida).


Pubblicità
MegaItaliaMedia

La prima sessione prevede la presentazione dei dati del Sistema Infor.MO e degli archivi dei Flussi informativi INAIL-Regioni aggiornati al 2012, con approfondimenti sull’utilizzo delle banche dati per la programmazione regionale degli interventi sul territorio. Inoltre, saranno affrontati i temi della promozione, degli incentivi e delle strategie finalizzate al miglioramento della valutazione del rischio in relazione agli indirizzi normativi.
Nella seconda sessione saranno presentate alcune riflessioni su strategie di intervento ed azioni europee: le attività dell’ Osservatorio Rischi dell’OSHA, le campagne di comunicazione istituzionale, i servizi alle imprese nel contesto della pianificazione di interventi di prevenzione,
la gestione della sicurezza.
La partecipazione al Convegno è gratuita, l'evento è in fase di accreditamento ECM (per medici chirurghi, tecnici della prevenzione, psicologi terapeuti, assistenti sanitari, infermieri), i posti disponibili sono 240.
 
Per registrarsi compilare la scheda d'iscrizione on-line.
 
In caso di necessità utilizzare il fax n. 0697892391 chiedendo di iscriversi, riportando gli estremi del convegno e i propri dati personali (nome, cognome, ente di appartenenza, telefono, email).
 
 
 
RPS


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!