Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

BBS: Manager, Leader e Follower

BBS: Manager, Leader e Follower
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Comportamenti sicuri e BBS

02/10/2018

Che cosa deve essere la leadership dal punto di vista operativo? Cosa sapere e come agire per incidere sulla cultura della sicurezza?



Pubblichiamo alcuni abstract della Sessione Plenaria del 12˚ Congresso Europeo di BBS.

 

Manager VS Leader

Jonathan Krispin (Valdosta State University)

 

Stogdill (1974) ha affermato che ci sono tante definizioni di leadership quante sono le persone che hanno provato a definirla. Questa difficoltà nello stabilire una definizione chiara e univoca di leadership è comune anche tra gli analisti del comportamento, nonostante la loro famigerata predilezione per la precisione delle definizioni. Alcuni comportamentisti hanno definito la leadership come un’effettiva applicazione dei principi operanti, che porta a un qualunque successo organizzativo, mentre altri semplicemente adottato la posizione secondo cui la leadership consiste nei comportamenti esibiti dai leader, aggiungendo le abilità di risoluzione dei problemi (problem-solving) e la presa di decisioni (decision-making). Allo stesso modo la Behavior Analysis ha faticato a definire la differenza tra manager e leader. Il criterio più condiviso per identificare un leader sembra essere la sua individuazione sull’organigramma aziendale: il superiore, o manager, è identificato come leader, mentre i sottoposti come “follower”. In questo intervento il dott. Krispin presenterà una nuova concettualizzazione di leadership e di management, visti come set complementari di comportamenti spiegati attraverso la contingenza operante a tre termini (Paradigma di Skinner), e la approfondirà per definire che cosa deve essere la leadership dal punto di vista operativo.

 

Scarica l’articolo

 

Pubblicità
MegaItaliaMedia
 

Cosa pensano i miei uomini della sicurezza? Cosa sapere e come agire per incidere sulla cultura della sicurezza

Steve Roberts (Safety Performance Solutions)

 

Questa presentazione mette in evidenza oltre 20 anni di valutazioni della cultura della sicurezza, incluse le informazioni provenienti da oltre 300.000 risposte dalla nostra indagine sulla cultura della sicurezza di centinaia di organizzazioni, interviste strutturate dei dipendenti e valutazioni dei sistemi di gestione della sicurezza e del comportamento di leadership. Nonostante molti lavoratori pensino che i leader si preoccupino veramente della sicurezza, c’è ancora molto che i dipendenti si aspettano dal management, in particolare che contribuisca a costruire una cultura ideale di sicurezza. I lavoratori vorrebbero che i leader si presentassero di persona nei siti invece di fare affidamento principalmente sui rapporti di altri, uscissero dalle sale riunioni per andare nelle aree di produzione, di operazioni e sul campo per vedere in prima persona le condizioni, le attrezzature e le procedure con le quali i dipendenti devono interfacciarsi per svolgere il proprio lavoro. Vorrebbero anche venisse garantito loro che gli strumenti, le attrezzature necessarie, il personale e le altre risorse non solo consentano, ma anche incoraggino il lavoro in modo sicuro. Anche i commenti delle interviste dei lavoratori saranno messi in evidenza, dimostrando il livello di emozione e di onestà dei dipendenti che a volte temono di esprimersi direttamente contro il management. Verranno anche trattate le più comuni fonti di fraintendimento tra i dipendenti di prima linea e la leadership organizzativa.

 

Scarica l’abstract



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!