Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Guida alla sicurezza dei cantieri, ruolo e responsabilità del committente

Guida alla sicurezza dei cantieri, ruolo e responsabilità del committente
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Committenti di lavori edili

08/12/2014

Una raccolta di consigli sulla sicurezza che conduca i Committenti alla buona gestione dell’opera: ruolo, responsabilità e deleghe del committente.


 
Molti degli incidenti che avvengono nei cantieri edili potrebbero essere evitati informando e sensibilizzando tutti i soggetti coinvolti nella “catena sicurezza” e, il primo anello è sicuramente
il committente.
 
Per questo motivo l’Ordine Ingegneri di Bologna ha reso disponibile la “Guida alla sicurezza dei cantieri, ruolo e responsabilità del committente” che vuole essere un vademecum, una raccolta di consigli sulla sicurezza che conduca passo passo i Committenti alla buona gestione e quindi alla buona riuscita dell’opera (indipendentemente dalla sua complessità).
 


Pubblicità
MegaItaliaMedia
 
 
1. Quando sono Committente?
Ogni volta si abbia la necessità di costruire una nuova opera edile o di intervenire su una esistente con lavori di ampliamento, riparazione, manutenzione (anche di piccola entità) ed installazione impianti si diventa COMMITTENTE.
 
2. Che ruolo ha il Committente?
Nel processo di realizzazione di un’opera il Committente è il primo anello della catena che riguarda la sicurezza, in quanto ha potere DECISIONALE e di SPESA.
 
3. Quando nominare il Responsabile dei Lavori?
Le responsabilità e le sanzioni applicabili al Committente non sono poche, però c’è la possibilità, nel caso in cui egli non abbia le capacità tecniche o non voglia gestire in prima persona i lavori, di nominare tramite una delega formale scritta un “Responsabile dei Lavori”.
Il Responsabile dei Lavori può essere:
- una terza persona rispetto al Committente (anche privato cittadino) con adeguata competenza;
- un professionista abilitato e qualificato in materia di sicurezza (consulente esterno);
- un professionista abilitato e qualificato coinvolto nella progettazione (progettista, direttore dei lavori, coordinatore in fase di progettazione).
 
4. Quali obblighi ha il Committente (o il Responsabile dei Lavori)?
Come figura cardine della sicurezza nei cantieri, il Committente o il Responsabile dei Lavori deve attenersi alla normativa vigente, il D. Lgs. 81/2008 in particolare un articolo che li cita e li sanziona.
Nella guida vengono spiegate le varie fasi del processo edilizio come questo articolo entra in gioco e quali obblighi impone loro.
 
5. 3 Regole d’Oro per il Committente
1\Se non si possiede una formazione tecnica in materia di edilizia e di sicurezza nei cantieri, è CONSIGLIATO rivolgersi ad un professionista che ricopra la carica di Responsabile dei Lavori.
2\Individuare la figura del Coordinatore della Sicurezza, quando dovuta, non su una base puramente economica che privilegi “l’onorario più basso possibile”, ma sulla base di una comprovata esperienza e serietà professionale del soggetto.
3\Scegliere imprese di cui ci si fida e di riconosciuta capacità tecnico-professionale anche nell’applicazione delle misure di sicurezza e salute dei lavoratori in cantiere e non su una base puramente economica che privilegi il “prezzo più basso possibile”.
 
Ruolo e responsabilità del Committente. Guida alla sicurezza dei cantieri - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: lucchese paolo - likes: 0
19/06/2015 (21:04:15)
ALTRA DOMANDA INERENTE: FRA I COMPITI DEL RESPONSABILE DEI LAVORI PUO' RIENTRARE ANCHE LA SCELTA DELL'IMPRESA PER AGGIUDICARE LA GARA D'APPALTO? IL DIRETTORE DEI LAVORI PUO' INTERFERIRE IN TALE SCELTA?

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!