Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Edilizia: i rischi del proprietario

Edilizia: i rischi del proprietario
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Committenti di lavori edili

16/07/2013

Guida destinata a chiunque intenda far costruire una nuova opera edile o intervenire su una esistente con lavori di riparazione, manutenzione ordinaria e straordinaria ed installazione impianti.

Disponibile sul sito Inail  la guida “I rischi del proprietario”,  destinata ai privati cittadini, agli amministratori di condominio, ai proprietari di immobili, ai titolari di aziende comprese quelle agricole, che intendano far costruire una nuova opera edile o intervenire su una esistente con lavori di riparazione, manutenzione ordinaria e straordinaria ed installazione impianti.
 
Ogni Cittadino dal momento in cui intende affidare la progettazione o anche solo l’esecuzione di lavori per la costruzione, la ristrutturazione o la manutenzione di un’opera edile assume gli obblighi e le funzioni del Committente, con importanti responsabilità penali in caso di mancato rispetto di tali obblighi.
Il Codice Penale stabilisce pene assai severe per colui che, con la sua condotta negligente, causa la morte o il ferimento di altre persone.

Pubblicità
La sicurezza nel cantiere edile in DVD
Formazione sui rischi specifici dei lavoratori nei cantieri edili (Art. 37 D.Lgs. 81/08) in DVD

Art. 589. OMICIDIO COLPOSO… Per la prevenzione degli infortuni sul lavoro la pena è della reclusione da due a sette anni. ...Nel caso di morte di più persone, ovvero di morte di una o più persone e di lesioni di una o più persone, si applica la pena che dovrebbe infliggersi per la più grave delle violazioni commesse aumentata fino al triplo, ma la pena non può superare gli anni quindici.
 
Art. 590 LESIONI PERSONALI COLPOSE… Per la prevenzione degli infortuni sul lavoro la pena per le lesioni gravi è della reclusione da tre mesi a un anno o della multa da euro 500 a euro 2.000 e la pena per le lesioni gravissime è della reclusione da uno a tre anni. ...Nel caso di lesioni di più persone si applica la pena che dovrebbe infliggersi per la più grave delle violazioni commesse, aumentata fino al triplo; ma la pena della reclusione non può superare gli anni cinque.
 
Nella guida sono presenti diverse indicazioni utili tratte dal Decreto legislativo 81/2008, Titolo IV, capo I s.m.i. e relativi allegati, si trovano indicazioni circa:
 
 
INAIL - I rischi del proprietario (formato PDF, 2.6 MB).
 
RPS
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Emanuela Dal Santo - likes: 0
20/07/2013 (12:18:46)
Utilissima la pubblicazione di documenti di informazione ai committenti, sono i principali destinatari degli obblighi di sicurezza e sono gli unici della "filiera delle costruzioni" a non essere informati. Però, dato il valore e il prestigio degli organismi che hanno concorso a produrre il documento pubblicato, mi aspetterei che a pag. 4 venisse chiarito che installare arredi fissi è un'opera che comporta responsabilità per il committente ma va gestita con un art. 26 e non in titolo IV. Almeno, così ritengo sia da intendere l'attività di installazione di arredi, altrimenti perchè l'installazione degli arredi nel bar, come citato, e non nella cucina del committente?

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!