Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Test antidroga ''casalingo''

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Commercio

22/07/2002

In Spagna messo in commercio un test per rilevare, dal sudore, l'uso di stupefacenti. Una decisione che solleva non pochi interrogativi...

Da mercoledì scorso è in commercio nelle farmacie spagnole l'Arifarm-Test, un esame che permette di verificare, attraverso l'analisi del sudore o dell'urina, la presenza nell'organismo di tracce di sostanze stupefacenti.

Genitori che sospettino l'uso di droghe da parte del figlio potranno avere una risposta in tre minuti, applicando la barretta di rilevazione, ad esempio, sulla camicia del figlio nella zona delle ascelle.

Il test dovrebbe rilevare la presenza di anfetamine, ecstasy, LSD, cocaina, oppiacei e, con minore precisione, il principio attivo della cannabis.
Ma qual e' il livello di affidabilità del prodotto? E in caso di errore, quali potrebbero essere le conseguenze?
La decisione di introdurre sul mercato questo test ha sollevato polemiche. Il tribunale dei minori spagnolo ha rilevato infatti che non solo il dover ricorrere a questo test denota gravi problemi familiari e una grave mancanza di dialogo tra genitori e figli, ma il fare un'analisi senza il consenso del figlio costituisce anche una violazione della privacy.



Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!