Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le immagini dell’insicurezza

 
Trento, 10 Apr - All’approssimarsi della scadenza dell’ aggiornamento formativo riguardante le attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare, con riferimento particolare ai criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della  segnaletica stradale, pubblichiamo oggi alcune immagini che ci mostrano l’attività di un moviere eseguita su una strada urbana.
 
In particolare, durante le attività di carico/scarico di un autotreno parcheggiato sulla sede stradale all’altezza di un’ampia curva, un addetto si posiziona sul marciapiede opposto per gestire il traffico.

Pubblicità
OttoUno - D.Lgs. 81/2008
OttoUno - D.Lgs. 81/2008 - Modello di corso su Slide in formato PPT con documenti di gestione del corso per formatori sulla sicurezza
 
 
 
Non vogliamo giudicare le modalità con le quali tale mansione viene svolta o la totale assenza di segnaletica che, vista la presunta brevità dell’attività, non è stata posizionata. La nostra attenzione si sofferma invece sull’abbigliamento del lavoratore e sulla mancanza di visibilità dello stesso (complice magari l’ombra che gli alberi circostanti proiettano su quella parte di marciapiede) con conseguente difficile percezione da parte degli automobilisti della sua presenza e difficoltosa comprensione delle indicazioni da esso impartite.
 
 
 
 In merito agli indumenti ad alta visibilità, a solo titolo informativo, riportiamo di seguito uno schema riassuntivo di quanto previsto normativamente:
 
 Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
 
 
Geom. Stefano Farina, Responsabile Nazionale Comitato Costruzioni di AiFOS
 
 
 
 
 
 
 
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!