Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Inail e cultura della sicurezza

Le funzioni dell’Inail vanno al di là di quella assicuratrice, uno dei ruoli fondamentali dell’Istituto è la promozione della cultura della sicurezza sul lavoro nelle imprese italiane e tra tutti i lavoratori.
“L’inail deve diventare una agenzia della sicurezza”; lo ha affermato il nuovo direttore generale dell’Inail, Maurizio Castro, in una intervista rilasciata ieri a “Il Sole 24 Ore”.

Il direttore ha inoltre sottolineato come nelle imprese si stia consolidando la convinzione che sicurezza sia un investimento, non solo un obbligo. “Nel sistema delle imprese - ha affermato - si è fatta strada la consapevolezza che la competitività è strettamente legata anche a una vera cultura della sicurezza.”

Per raggiungere risultati nel campo della sicurezza serve la partecipazione e la collaborazione di tutti: lavoratori, imprese, istituzioni, Inail.
“Per regolare la sicurezza - ha affermato Maurizio Castro - non servono astratte regolazioni normative o astratti accordi interconfederali. Paga il modello partecipativo. Si devono mettere in rete le tradizionali parti sociali, altri soggetti che agiscono sul territorio, le regioni per esempio, e un grande centro di competenze come l'Inail.”
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!