Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

"Sicurezza e prevenzione" n. 8/2011

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Campagne di prevenzione

02/12/2011

Disponibile online il numero di novembre di "Sicurezza e prevenzione", newsletter del Ministero del Lavoro, dedicato ai vincitori del Premio per le buone prassi di manutenzione sicura. Aifos premiata nel settore formazione.

 
Come di consueto è on line il  numero di novembre  della newsletter “Sicurezza e Prevenzione” realizzata dal Ministero del Lavoro in collaborazione con la redazione del  “Il Sole 24 ore -  Radiocor”.
 
Il numero è dedicato ai vincitori del Premio per le buone prassi di manutenzione sicura istituito nell'ambito della Campagna europea per gli ambienti sani e sicuri, che si è chiusa proprio alla fine di novembre a Bilbao.

Pubblicità
MegaItaliaMedia

Hanno ottenuto il riconoscimento ben undici soggetti in nove settori diversi, coniugando l'approccio a un sistema integrato di prevenzione al coinvolgimento di quanti sono interessati per rendere più sicuro l'ambiente in cui si lavora. La manutenzione rende le condizioni di lavoro migliori, quindi, riduce gli incidenti.
 
Nel settore FORMAZIONE, che rappresenta uno degli aspetti qualificanti della prevenzione, l’Associazione Aifos ha messo a punto un corso che si rivolge ai lavoratori in generale, con particolare attenzione alla piccola e media impresa e artigianale, nonché ai subappaltatori, che svolgono, in esclusiva, attività di manutenzione in forma di appalto e servizi periodici e costanti nel tempo.
Il pericolo ricorrente nella manutenzione è la scarsa formazione dei lavoratori. Il rischio è anche dovuto alla scarsa conoscenza di semplici azioni e operazioni che l’azione formativa si propone di colmare. Una buona formazione dei lavoratori avrà come esito una buona manutenzione, con la conseguente riduzione degli incidenti sul lavoro.
 
Lo strumento messo a disposizione delle imprese consente l’immediata applicazione e realizzazione dei corsi di formazione per i lavoratori. Il modello del corso, programma da svilupparsi in tutte le sue parti con slide e linee guida, ne consente un’azione efficace poiché vi è una continua interazione tra i soggetti partecipanti alla formazione. Lo strumento viene messo a disposizione dei subappaltatori affinché il proprio personale sia adeguatamente formato per le attività di manutenzione.
 
Newsletter n. 8/2011 (formato .pdf 384,1 Kb)
 
 
 
Fonte: Ministero del Lavoro.


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!