Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sicurezza ambientale: discariche abusive scovate con il satellite

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Banche e vigilanza

11/02/2000

Ogni anno vengono scaricate illegalmente 152 mila tonnellate di rifiuti tossici. Per individuare le aree interessate dal fenomeno, la Provincia di Ancona utilizzera' il monitoraggio satellitare.

I rifiuti tossici illegalmente scaricati in aree non idonee al loro smaltimento, inquinano il territorio, le falde acquifere mettendo in serio pericolo la nostra salute.
Purtroppo in Italia il fenomeno delle discariche abusive e' assai diffuso: secondo il Ministero dell'Ambiente ogni anno vengono scaricate illegalmente 152 mila tonnellate di rifiuti tossici e nocivi.

Il principale ostacolo delle attivita' di bonifica del territorio consiste nella localizzazione delle discariche.
Per risolvere tale difficolta' viene in aiuto la tecnologia satellitare che consente di indiviaduare sul territorio non solo le discariche abusive ma anche le aree ricoperte, un tempo utilizzate come discarica.

La prima Amministrazione Provinciale che ha deciso di servirsi del monitoraggio satellitare e' Ancona che ha firmato un accordo con Telespazio per un servizio di localizzazione e controllo delle discariche.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!