Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sicurezza al G8: ora si sta elaborando un sistema per ''controllare'' il sottosuolo

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Banche e vigilanza

16/03/2001

Nei giorni del vertice i tombini potrebbero essere saldati o monitorati mediante telecamere.

Per proteggere i capi di stato e le first ladies, che si incontreranno in occasione del G8, ora si sta elaborando un piano volto a monitorare tutte le botole disseminate lungo il percorso di passaggio previsto.
La rete sotterranea, infatti, potrebbe favorire l'accesso per eventuali azioni terroristiche e anche i semplici ''tappi'' metallici, che chiudono aperture profonde qualche decina di centimetri, potrebbero diventare punti ideali per la sistemazione di ordigni.

Inizialmente si era pensato di saldare i tombini nel giorno del vertice, per, poi, liberarli a lavori conclusi. Resterebbe, però, il problema delle feritoie di scarico delle acque piovane che, se chiuse in condizioni di maltempo, potrebbero creare intoppi.
Probabilmente si seguirà la strategia adottata per il G7: un addetto alla sicurezza e un operaio della rete sotterranea, muniti di una speciale telecamera, passeranno al setaccio tutti i punti a rischio, prima del passaggio delle delegazioni.

Un altro aspetto importante per la sicurezza è il controllo della raccolta rifiuti nella ''zona rossa''.
Nei giorni del G8, i cestini, i cassonetti e le campane di vetro, carta e plastica ai lati delle strade percorse dai capi di stato, saranno rimossi e i sacchetti della spazzatura potrebbero essere raccolti porta a porta, a patto che i costi non lievitino esageratamente.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!