Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Nuova tendenza in Europa per rendere le citta' piu' sicure: la videosorveglianza.

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Banche e vigilanza

11/12/2000

In Francia e Belgio e' gia' molto diffuso il modello americano che predispone una fitta rete di telecamere a protezione di quartieri e condomini.

L'installazione di telecamere, per tutelare la sicurezza dei cittadini in modo piu' diretto e capillare, sembra essere una soluzione ampiamente adottata anche in Europa. A Lione, per esempio, in alcuni quartieri e' stato introdotto un sistema via cavo che, grazie al televisore di casa, permette di sorvegliare, 24 ore su 24, corridoi, scale e garage; e, in alcuni grandi magazzini, sono state installate telecamere anche nei camerini destinati alla prova degli abiti.

La rapida diffusione di questi dispositivi non e', pero', effettiva garanzia di sicurezza.
Il rischio che si creino aree supercontrollate a cui si affiancano zone completamente''buie'', in cui la delinquenza possa comunque agire indisturbata, continua a sussistere.
Molto spesso, inoltre, le telecamere non rispondono ad effettive esigenze di sicurezza e sono semplicemente la risposta ad un bisogno creato dalla tecnica.

Purtroppo, i cittadini reagiscono sempre positivamente a queste novita' senza preoccuparsi di valutare l'efficacia e l'effettiva utilita' dei dispositivi con cui si trovano a ''convivere'' ogni giorno.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!