Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Nuova norma UNI: sicurezza per gli utilizzatori delle macchine

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Attrezzature e macchine

18/12/2007

La nuova norma UNI 14121-1 “Sicurezza del macchinario” stabilisce i principi per la valutazione del rischio: conoscenza ed esperienza su progettazione, utilizzo, incidenti e danni per valutare i rischi durante tutte le fasi della vita delle macchine.

Pubblicità

L'utilizzo delle macchine è essenziale per lo sviluppo di ogni paese: esse sono utilizzate ovunque, da professionisti, in contesti domestici, nel tempo libero. Azioni legate a differenti utilizzi - dal tagliare il prato di casa a versare del cemento in cantiere o lavorare su un tornio - possono rivelarsi pericolose.
 
La nuova norma UNI EN ISO 14121-1:2007 "Sicurezza del macchinario - Valutazione del rischio - Parte 1: Principi" stabilisce i principi generali per la valutazione del rischio, dove la conoscenza e l’esperienza su progettazione, utilizzo, incidenti, infortuni e danni sulle macchine sono associate al fine di valutare i rischi durante tutte le fasi della vita delle macchine.
 
I produttori di macchine devono identificare i rischi durante la fase di progettazione e - di conseguenza - prevenire futuri incidenti.
 
Le linee guida sulla valutazione del rischio riportate nella norma sono presentate come una serie di passaggi logici, utili ai progettisti per determinare i limiti della macchina, identificare pericoli di varia natura (radiazioni, calore, elettrocuzione...), stimare i potenziali pericoli derivanti da un possibile errore umano.
 
Le informazioni ottenute attraverso questo processo permetteranno di determinare se una macchina è sufficientemente sicura. In caso di risposta negativa, i dati rilevati saranno preziosi per la fase successiva di riduzione del rischio e il processo sarà ripetuto fino a quando la macchina sarà giudicata idonea e sicura per l'utilizzo. 


---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----





La norma internazionale ISO 14121-1 rappresenta la base da cui partire per una revisione generale e per lo sviluppo di nuove norme su aspetti specifici di sicurezza, dispositivi di protezione, requisiti di sicurezza più dettagliati per macchine particolari. L'ISO ha poi recentemente pubblicato la parte 2 della norma: l'ISO/TR 14121-2 "Safety of machinery - Risk assessment - Part 2: Practical guidance and examples of methods".
 
Il comitato tecnico ISO/TC 199 "Safety of machinery" - che ha messo a punto la ISO 14121 - collabora attivamente con l'industria, gli organismi incaricati della salute e della sicurezza, autorità, sindacati, organizzazioni internazionali quali ILO (International Labour Organization) e OMS (Organizzazione mondiale della sanità), allo scopo di sviluppare norme che riducano i rischi di infortuni sul luogo di lavoro, nell'ambiente domestico, nel tempo libero.
 
Fonte: UNI.


Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!