Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sicurezza a 360 gradi

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Associazioni

27/02/2003

Dall'AIAS (Associazione Italiana fra Addetti alla Sicurezza) importanti occasioni di approfondimento e di confronto su sicurezza sul lavoro, protezione civile, prevenzione incendi.

L’edizione 2003 di SICURTECH EXPO, in programma a Milano dal 5 all’8 marzo, offre un calendario di convegni, seminari e workshop di particolare rilievo.

Sette sono gli eventi promossi dall’Associazione italiana fra Addetti alla Sicurezza, sorta nel 1975 con lo scopo di diffondere la cultura, la metodologie e la prassi applicativa della sicurezza nei luoghi di lavoro basandosi sull’apporto dei propri associati, tutti accomunati da specifica e concreta esperienza operativa nelle diverse realtà aziendali.

5 marzo
Forum ENSPHO . L’evento intende promuovere l’individuazione in Italia di un’organizzazione permanente tra le associazioni tecniche e scientifiche che si interessano di sicurezza e salute negli ambienti di lavoro e di vita, allo scopo di collegarne le attività con i programmi del nuovo organismo European Network Safety and Health Practitioner Organisations tra le associazioni pubbliche e private europee che si occupano professionalmente di tali tematiche.
Il Forum intende ufficializzare la Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (CIIP) come riferimento organizzativo, dibattere sul ruolo e i programmi italiani da portare avanti a livello europeo nell’ambito ENSHPO e ipotizzare la futura elezione in ambito CIIP di un Coordinatore e di un Segretario che rappresentino l’Italia nel Comitato di Coordinamento dell’ENSHPO.

Un tema di grande attualità sarà sviluppato nel convegno nazionale AIAS, in programma nel pomeriggio, “Le capacità e le qualifiche professionali dei Responsabili e degli addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione interni ed esterni alle imprese”. I lavori puntano a far emergere eventuali proposte integrative o migliorative da suggerire alle istituzioni prima dell’approvazione del testo definitivo che dovrà essere emanato dal Governo tramite un apposito Decreto Legislativo sulla base della delega ricevuta nel marzo del 2002.

6 marzo
La nuova prevenzione incendi. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con UMAN (Unione Costruttori Materiali Antincendio), intende approfondire gli aspetti della nuova prevenzione incendi già avviata dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Presentando l’iniziativa il Presidente dell'AIAS, l’ing. Giancarlo Bianchi, ha rilevato: “Mentre sino ad ora erano i Vigili del Fuoco a rilasciare la certificazione di congruità alle norme antincendio, adesso sarà lo stesso utente ad autocertificarsi: si tratta di un vero e proprio cambiamento epocale!
Dopo una fase di consultazione con l’ente, il datore di lavoro ed il professionista incaricato si assumeranno la responsabilità della valutazione del rischio e dell’attuazione delle misure di prevenzione. Ne deriva, con sempre maggiore urgenza, la necessità di una efficace qualificazione dei professionisti, chiamati ad assumersi pesanti responsabilità e la necessità della certificazione soprattutto degli impianti e delle misure di protezione attiva. La certificazione non solo rappresenta una utile convalida delle competenze e delle affidabilità, ma risulta una vera e propria necessità perché ogni aspetto tecnico della nuova prevenzione sia correttamente sviluppato ed applicato.”

Nel pomeriggio è invece in programma il convegno “Protezione Civile”, che intende contribuire ad individuare il modello più efficace per attuare una protezione civile tramite operatori sempre più dotati di specifica professionalità.

7 marzo
Anche la giornata del 7 marzo vede due appuntamenti.
Il convegno “ La promozione e l’applicazione della prevenzione oggi”, gestito dal Comitato Tecnico Scientifico, “intende portare a conoscenza dei soci e dei professionisti, che operano nel campo della prevenzione, indirizzi normativi, teorie, metodologie e soprattutto modelli applicativi convalidati dall’esperienza ed adottabili anche da piccole e medie imprese.”

Il secondo convegno riguarderà invece gli “Orientamenti legislativi e certificazione volontaria dei Coordinatori della sicurezza nei cantieri”. Alla luce degli orientamenti in atto a livello legislativo vengono esplorati i percorsi per una migliore qualificazione degli Operatori e dei Coordinatori della sicurezza nei cantieri anche tramite una certificazione volontaria delle professionalità.

8 marzo
L’intensa attività convegnistica promossa dall’AIAS in occasione di Sicurtech Expo si concluderà con il Convegno ENSHPO, durante il quale saranno illustrate le attività e i programmi condotti dal nuovo Organismo tra le associazioni pubbliche e private europee che si occupano professionalmente di tali temi.
“Nell’occasione i rappresentanti delle più importanti Associazioni tecniche scientifiche italiane portano il proprio contributo d’idee e di proposte al fine di arrivare ad una prevenzione europea sempre più armonizzata e condivisa.”
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!