Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Pubbliredazionale – Le novita’ del D.Lgs. 106/09
Presentazione del SEMINARIO “Le novita’ del D.Lgs. 106/09, correttivo del D.Lgs. 81/08 - Gli infortuni nei luoghi di lavoro: il caso degli infortuni mortali nei luoghi confinati”, Milano, 10 dicembre 2009. A cura dell’Associazione culturale Lavoro e Prevenzione.
Il Decreto Legislativo n. 81, Testo unico della sicurezza nei luoghi di lavoro approvato a maggio del 2008, richiedeva correzioni e modifiche. Queste sono state recepite nel Decreto correttivo n. 106 del 3 agosto del 2009. Tanti avevano apportato critiche e osservazioni al Testo originario e tra questi anche l’Associazione culturale Lavoro e Prevenzione, con le seguenti modalità:
- un contributo scritto inviato al Ministero del Lavoro nell’ottobre 2008 in occasione della Consultazione pubblica sul Libro Verde “La vita buona nella società attiva”;
- la realizzazione del Convegno del 20 giugno 2009 su “La sicurezza e la salute negli Appalti e con le Imprese esterne: rapporti e responsabilità”;
- la pubblicazione di articoli e contributi con propri mezzi di comunicazione in particolare la Rivista QUADERNI FLASH.
Come Associazione culturale Lavoro e Prevenzione abbimao da sempre sostenuto la necessità di una norma di legge con un approccio sostanziale, con obblighi formali e documenti contenuti all’essenziale nell’interesse delle persone che lavorano, delle imprese – anche quelle piccolo-medie e quelle non profit, mantenendo ben chiaro l’obiettivo di operare per una concreta prevenzione dai rischi, specie per le attività lavorative più pericolose.
L’Associazione culturale Lavoro e Prevenzione con il Seminario del 10 dicembre 2009 intende offrire un’occasione d’informazione, apprendimento e approfondimento. Sono auspicate proposte e contributi anche in fase di discussione.
Tra le piste di ricerca vi sono le seguenti:
* Il recente Decreto correttivo 106/09 come è stato elaborato e con quali criteri di base?
* Dall’analisi della giurisprudenza quali cause e responsabilità prevalenti emergono nella genesi dell’evento infortunistico, specie quelli accaduti in luoghi confinati?
* Quali sono i punti critici nella normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e che cosa la rende di difficile applicazione?
Nel Seminario s’intende presentare anche un metodo di approccio delle situazioni critiche, attraverso un caso specifico, quello degli infortuni mortali nei luoghi confinati dalla valutazione del rischio alla gestione dell’emergenza. E’ un esempio utile anche per altri fattori di rischio.
La presenza auspicata di studenti universitari, in particolare di laureandi e specializzandi, è uno stimolo a realizzare un Seminario in profondità e al contempo propedeutico. Conoscere di più questi aspetti può essere occasione di lavoro per chi vi si affaccia e di approfondimento per chi già vi opera.
L’Associazione culturale Lavoro e Prevenzione si è costituita ufficialmente nel 2007, di fatto opera dal 2006, con lo scopo di promuovere una concezione del lavoro che favorisca la crescita della persona, nell’ambito della salute e sicurezza in rapporto all’attività lavorativa e della tutela dell’ambiente di vita e di lavoro. Coinvolge imprenditori, operatori, sindacalisti, tecnici della prevenzione, giuristi e quanti siano comunque implicati.
Strumenti privilegiati di comunicazione sono la Rivista QUADERNI FLASH e il sito internet
Programma
Ore 16.30 Presentazione: Renzo Lavizzari
Ore 16.45 “Linee ispiratrici del Decreto correttivo: innovazioni e aspetti aperti”: Maria Giovannone
Ore 17.15 “Gli infortuni negli spazi confinati: dalla valutazione del rischio alla gestione dell’emergenza. Azioni e ruoli”: Giovanni Carniel
Ore 17.45 “Approccio giuridico giurisprudenziale con particolare riferimento al Testo Unico sicurezza e agli infortuni, specie quelli in luoghi confinati”: Bruno Giordano
Ore 18.15 Discussione
Ore 19.15 Conclusioni: Paolo Vestrucci
Ore 19.30 Fine Seminario
Moderatore del Seminario: Alvise Petazzi
Per informazioni: info@lavoroeprevenzione.it
Il programma del convegno (formato PDF, 81 kB).
Il seminario prevede una quota di partecipazione.
Il modulo di iscrizione(formato DOC, 27 kB).
Il modulo di iscrizione(formato DOC, 27 kB).
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.