Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
: Workers’ Memorial Day a Milano
A Milano il Centro per la cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita organizza per il 28 aprile l’incontro gratuito “Salute e sicurezza sul lavoro: ieri - oggi – domani”.
Il passaggio dalla società agricola e industriale a quella del terziario, l’evoluzione del mercato, unitamente all’arrivo di nuove tecnologie, esercitano un impatto notevole sulle condizioni di lavoro. Di conseguenza anche la gestione della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro necessita di continui aggiornamenti alla luce dei nuovi rischi nelle attuali organizzazioni.
Le nuove professioni, i contratti, la flessibilità degli orari di lavoro e il diritto ad un equilibrio tra vita privata e vita professionale, l’invecchiamento della forza lavoro, la gestione della disabilità, la divisione del lavoro di cura all’interno della famiglia, che risulta essere fortemente sbilanciata a sfavore della componente femminile, inducono a riflettere sui grandi cambiamenti e sulle disuguaglianze presenti.
Una società multietnica e multiculturale in perenne evoluzione pone problemi di integrazione e di accoglienza, che emergono con più forza nel mondo del lavoro.
Questi i temi che, in occasione del Workers’ Memorial Day, verranno affrontati, durante il Convegno “Salute e sicurezza sul lavoro: ieri - oggi – domani”, sia attraverso le relazioni introduttive sia attraverso la Tavola Rotonda che vedrà i rappresentanti delle associazioni datoriali, di quelle sindacali, delle istituzioni pubbliche e della giustizia confrontarsi tra loro.
WORKERS’ MEMORIAL DAY 2017
Venerdì 28 aprile 2017, Ore 9.00 – 13.00
MILANO – Piazza Duomo, 14
Palazzo Reale - Sala Conferenze
Programma
9.00 – Registrazione partecipanti
9.15 – Saluti istituzionali
Cristina Tajani – Assessore alle Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane – Comune di Milano
INTERVENTI
9.30 – Hans-Horst Konkolewsky – Segretario generale ISSA
10.00 – Giancarlo Bianchi - Presidente CIIP
10.30 – 12.30 TAVOLA ROTONDA
Partecipano:
Dario Firsech - Delegato della Presidenza per le Relazioni Industriali ed Affari Sociali - Ance Lombardia
Carlo Gerla - Segretario Cisl Milano Metropoli
Nicoletta Cornaggia - Dirigente della Struttura Ambienti di Vita e di Lavoro presso la UO Prevenzione della DG Welfare di Regione Lombardia
Antonio Traficante - Direttore regionale Inail Lombardia
Aniello Pisanti - Capo dell’Ispettorato Interregionale del Lavoro
del Nord-Ovest
Tiziana Siciliano - Sostituto Procuratore della Repubblica del Tribunale
di Milano - Coordinatore del Dipartimento Salute e Sicurezza sul lavoro
12.30 – Dibattito
13.00 – Conclusione lavori
La locandina con il programma e le informazioni per la partecipazione.
: Webinar - “La nuova prevenzione incendi nei luoghi di lavoro”
Roma, 26 giugno 2023. Nell’evento, promosso da Inail e Confimi Industria, viene illustrata l’evoluzione normativa di settore, con focus su formazione e casi applicativi
: Forum della prevenzione “Made in Inail”
Prosegue il programma di eventi realizzati dalle Direzioni regionali dell'Istituto per promuovere il confronto sulle strategie più efficaci nel contrasto agli infortuni e alle malattie professionali
: La realtà aumentata per la sicurezza delle piattaforme di lavoro elevabili
Previsto per il 21 giugno l’evento conclusivo di fine progetto BRIC ID 35/1 2019
: Sport senza barriere: In campo per vincere
la storia di Massimo dall’incidente al tennis in carrozzina
: AUA: ampliato il campo d'applicazione
Modificate le disposizioni riguardanti la gestione dell'esposizione dei lavoratori alle radiazioni ionizzanti e dei rifiuti radioattivi.
: Il ruolo dell’energia nucleare nella transizione energetica
Ripercorrere l’evoluzione dell’energia nucleare e le sue caratteristiche generali e fornire conoscenze di base sulla sicurezza dell’energia nucleare, i suoi costi, la gestione dei rifiuti prodotti e su ipotetici scenari futuri.
: Rifiuti da sfalci e potature di aree verdi pubbliche
La circolare del Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali n.1 del 14/02/2023
: QR-code sostitutivo del provvedimento d'iscrizione
La delibera del Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali n. 1 del 13/2/2023
: Un webinar sulle novità del “decreto lavoro”
Si terrà il 29 maggio il webinar gratuito "Le novità del “decreto lavoro: salute, sicurezza e tutela dei rapporti di lavoro"
: Il vademecum dell'Asl Emilia Romagna per le zone alluvionate
Indicazioni e norme di comportamento per i cittadini e i volontari coinvolti, per la pulizia e la disinfezione nelle zone dove l'acqua non è ancora defluita
: Come adattarsi meglio ai cambiamenti climatici
Un progetto sostenuto dall'UE ha sviluppato uno strumento di autovalutazione che aiuta i responsabili delle decisioni a verificare le azioni di adattamento climatico pianificate e ad anticipare i potenziali rischi.
: Forum della prevenzione “Made in Inail”
La sicurezza stradale in Lombardia tra prevenzione, tutela e mobilità sostenibile
: Bando Isi 2021: proroga termine upload documentazione
Prorogato al 12 giugno 2023 il termine di scadenza per la fase di upload della documentazione.
: Sharenting: le indicazioni del garante
Suggerimenti ai genitori per limitare la diffusione online di contenuti che riguardano i propri figli
: Gli open data Inail nel catalogo nazionale dell’Agid
Con la pubblicazione sul portale gestito dall’Agenzia per l’Italia digitale, la fruizione e il riutilizzo dei dati aperti dell’Istituto si estende anche a livello europeo
: Vertice sull'inventario della sicurezza e della salute sul lavoro
Lunedì 15 maggio, in occasione del vertice dell'UE sulla sicurezza e la salute sul lavoro (SSL), verrà lanciata la relazione principale, "Sicurezza e salute sul lavoro in Europa: stato e tendenze nel 2023".
: Giornata dell'Europa
L'Anno europeo delle competenze viene lanciato in occasione della Giornata dell'Europa, il 9 maggio 2023: condividi l’impegno dell’EU-OSHA a favore di luoghi di lavoro più sani e sicuri.
: Sicurezza e salute sul lavoro nell’era digitale
Il nuovo sito web della campagna è ora attivo
: FORUM SICUREZZA TORINO 2023
Tornano gli appuntamenti che mettono al centro la sicurezza sui cantieri e nei luoghi di lavoro promossi dall’Ordine degli Architetti di Torino e organizzati dalla Fondazione per l’architettura / Torino
: Seminario “L’uso della tecnologia per il miglioramento delle condizioni di lavoro”
Gorizia, 12 maggio 2023. La finalità formativa dell’evento che si svolge presso il Polo didattico dell’Università di Trieste, è riconoscere le implicazioni sanitarie ed etiche legate all’utilizzo della tecnologia negli ambienti di lavoro