15/03/2024: Una pedalata in bicicletta per aumentare la prevenzione
Il 28 aprile 2024 si terrà una parata in bicicletta in contemporanea in varie città d’Italia per coinvolgere e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della sicurezza sul lavoro e l’importanza della prevenzione.
Domenica 28 aprile 2024 si svolgerà #girolevitespezzateDAY, una iniziativa nata per promuovere salute e sicurezza sul lavoro e nel sociale e per non dimenticare chi ha perso la vita sul lavoro, più di 1000 persone ogni anno solo in Italia. Numeri inaccettabili perchè frutto di una cultura sbagliata che presta poca attenzione alla prevenzione e all'adozione di condizioni, comportamenti e stili di vita sani e sicuri.
Si svolgerà nelle città d’Italia che aderiscono all’iniziativa dove si terrà una parata in bicicletta, aperta a tutte le tipologie di persone (adulti e bambini), per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della prevenzione e della sicurezza abbinata al ricordo di vittime del lavoro.
Il #girolevitespezzateDAY prenderà il via ovunque alla stessa ora e nello stesso luogo simbolico - con partenza davanti al Municipio di ogni città alle ore 16 e attraverserà la città lungo un percorso facile di circa 10 chilometri che terminerà poi in un’area verde dove, si potrà stare insieme all’aria aperta e sottolineare l’importanza della prevenzione e sicurezza sul lavoro e negli ambienti di vita, ed anche ricordare le persone della propria città che sono morte tragicamente mentre lavoravano.
L’iniziativa nazionale è libera ed è gratuita.
Possono aderire all’organizzazione nella propria città, le associazioni, i comuni, le aziende, ma anche semplici cittadini, registrandosi liberamente e ricevere così le informazioni operative e tutto il materiale di supporto e di comunicazione necessario per organizzare l’iniziativa.
Rimandiamo al sito dell'Associazione di Promozione Sociale #girolevitespezzate che riporta le modalità per registrarsi e organizzare la pedalata nella vostra città, i consigli/istruzioni per gli organizzatori e l’elenco delle città che per il momento hanno aderito.
Fonte : Girolevitespezzate
27/08/2021: Aggiorna le misure di quarantena e isolamento raccomandate
La Circolare dell'11 agosto 2021 del Ministero della salute.
06/08/2021: I controlli sul Green pass: gli aspetti pratici
Le FAQ della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro
06/08/2021: ANMIL si rivolge al Presidente Mattarella
Forni (ANMIL): al Presidente Mattarella e al Ministro Orlando chiediamo di riconoscere il nostro ruolo nella lotta agli infortuni
05/08/2021: Guidare ecologico
Il ricorso all'automobile è spesso una scelta obbligata, ma noi possiamo fare qualcosa, con un corretto modo di guidare, per limitare il nostro impatto ambientale
04/08/2021: Viaggiare in modo sostenibile
Il turismo ha un ampio impatto sull’economia, sulla società e sull’ambiente, per questo è necessario che divenga più resiliente e sostenibile
03/08/2021: Covid-19: studio Fbk-Iss-Inail
Con l’introduzione delle zone colorate nel novembre 2020 evitati 25mila ricoveri
29/07/2021: Transizione ecologica: il ruolo delle città europee
Le città sono i motori dell'economia europea e sono sempre più riconosciute come attori chiave nella transizione dell'Europa verso un'economia a basse emissioni di carbonio
28/07/2021: Eu-Osha: soddisfatti gli obiettivi per il 2020
In un anno senza precedenti, l’EU-OSHA ha superato gli obiettivi chiave e realizzato la propria missione di migliorare la sicurezza e la salute sul lavoro (SSL) in tutta Europa.
27/07/2021: Vaccinazione contro COVID-19 nelle comunità residenziali in Italia
La versione dell’8 luglio 2021 con le priorità e modalità di implementazione ad interim.
26/07/2021: Cyberbullismo
Il video del Garante privacy per spiegare ai ragazzi come difendersi
23/07/2021: Le nuove regole dal 6 agosto
Il comunicato stampa del Consiglio dei Ministri che chiarisce che sarà possibile svolgere alcune attività solo se si è in possesso di certificazioni verdi Covid-19 o di test negativo
21/07/2021: Indicazioni ad interim sui principi di gestione del Long-COVID
Il rapporto ISS COVID-19 n. 15/2021 aggiornato al 1° luglio 2021.
20/07/2021: Il piano di Viabilità Italia per l'estate 2021
Il calendario delle giornate del mese di luglio con i maggiori flussi di traffico turistico e i divieti di circolazione dei veicoli di portata superiore alle 7.5 t.
19/07/2021: Sicurezza sul lavoro: audizione del Ministro Orlando
16/07/2021: La bella storia di Loretana, ricominciare più forte di prima
La storia di un’artigiana che parla della sua rinascita sul lavoro dopo l’infortunio grazie a un progetto personalizzato realizzato dall’Inail
15/07/2021: COVID-19 nelle RSA
Il calo dei casi e dei decessi è avvenuto prima rispetto alla popolazione generale. Un risultato imputabile alla campagna vaccinale
14/07/2021: E-state in privacy
Informazioni utili su selfie e foto, protezione di smartphone e tablet, acquisti on line, uso di app, chat e social network quando si è in vacanza (e non solo)
13/07/2021: Albo Gestori Ambientali
Responsabile tecnico - verifiche straordinarie ed aggiornamento quiz
09/07/2021: INL: nomina di Giordano più vicina dopo lo sblocco della procedura al Csm
08/07/2021: Di nuovo sul trattore: la bella storia di Claudio
Il video-racconto in cui un agricoltore 51enne parla dell’esperienza di riabilitazione e recupero del proprio ruolo professionale dopo un infortunio
22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32