Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


: Un incontro sulla violenza fisica e psicologica

A Rimini il 21 aprile 2016 si terrà il seminario “In-Sicurezza. Paure emergenti nei luoghi di lavoro. La violenza fisica e psicologica”.

 
Negli ultimi anni si sente sempre più parlare del tema della violenza nei luoghi di lavoro.
 
Sicuramente tale rischio era già presente da tempo ma solo con le “novità” relative al mobbing e allo stress lavoro correlato ha cominciato ad essere tenuto in considerazione.
 
Dati del 2010 evidenziano come quasi il 10% dei lavoratori e delle lavoratrici italiane subiscano “violenze psicologiche e fisiche” nei luoghi di lavoro (Fonte: European Working Conditions Survey-2010).
 
Su queste tematiche è stato organizzato dal SIRS per il 21 aprile 2016 a Rimini il seminario “In-Sicurezza. Paure emergenti nei luoghi di lavoro. La violenza fisica e psicologica”.
 
Con l’evento il SIRS, oltre a dare una utile informazione sul problema, soprattutto si vuole mettere a disposizione degli RLS strumenti, procedure, buone prassi, ecc. che li mettano in condizione di svolgere il loro ruolo anche nell’ambito di una tematica non certo di semplice inquadramento e soluzione.
 
Sarà infine presentato l’Accordo Quadro sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro che è auspicabile sia applicato in breve tempo e possa permettere una riduzione degli atti di violenza verso i lavoratori e le lavoratrici.
 
Sede del seminario
Sala Marvelli - Sede Provincia di Rimini
Via D. Campana, 64
Rimini
 
 
 
 
 
Fonte: SIRSRER

: INAIL: linee di indirizzo per un SGSL per il settore Gomma Plastica


: Firmato accordo contro mobbing e molestie sessuali


: Indagine europea sui rischi nuovi ed emergenti delle imprese: seconda edizione


: UNI: cosa sta facendo la normazione nazionale per la sicurezza?


: Linee di indirizzo per collaborazione alla valutazione dei rischi


: Revisione della Direttiva DPI: cosa cambia, cosa rimane inalterato


: REACH: entro il 18 febbraio puoi rivolgerti all'ECHA per informazioni sulle domande di autorizzazione


: Cadute dall’alto: una nuova circolare sui dispositivi di ancoraggio


: Reach. Guida Echa: Orientamenti per gli utilizzatori a valle


: UNI 11347/2015: riduzione dell’esposizione a rumore nei luoghi di lavoro


: La preghiera dei vigili del fuoco


: Disponibili i bollettini di informazione su biocidi e gestione delle sostanze chimiche

Disponibili i bollettini di informazione su biocidi e gestione delle sostanze chimiche


: L‘evoluzione della tutela sanitaria Inail dalla cura al reinserimento


: Nuova scheda sugli stabilimenti a rischio di incidente rilevante


: Telefoni cellulari: come ridurre il rischio di esposizione a radiofrequenze


: La sicurezza nei lavori sulle coperture. Sistemi di prevenzione e protezione contro la caduta dall’alto


: Amianto, il pericolo corre anche nelle tubature dell’acqua


: Adeguamento antincendio degli hotel: nuova proroga?


: Internet: adottate dagli Ixp le misure di sicurezza richieste dal Garante


: La "Scuola Sicura" della Regione Lombardia