Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


01/04/2026: Strategia EEA–Eionet 2026: obiettivi per la sostenibilità europea

Aggiornamento 2026 della strategia EEA–Eionet: priorità, obiettivi e azioni per supportare politiche ambientali efficaci e guidare la transizione sostenibile in Europa entro il 2030.

E' disponibile sul sito di EEA l’aggiornamento 2026 della strategia EEA–Eionet 2021–2030 che rappresenta un documento chiave per orientare le attività dell’Agenzia europea dell’ambiente (EEA) e della rete Eionet nel prossimo quinquennio.

Pubblicato nel febbraio 2026, il testo definisce una visione condivisa e gli obiettivi strategici necessari per affrontare le sfide ambientali e climatiche dell’Europa fino al 2030.

Al centro della strategia vi è l’ambizione di sostenere una “Europa sostenibile” attraverso la produzione di conoscenze affidabili e utilizzabili dai decisori politici. L’EEA e Eionet si propongono infatti come la principale rete europea per l’informazione ambientale e climatica, in grado di supportare politiche efficaci e basate su dati solidi.

L’aggiornamento conferma cinque obiettivi strategici fondamentali: supportare l’attuazione delle politiche ambientali, fornire input tempestivi alle sfide della sostenibilità, rafforzare le partnership, sfruttare le potenzialità della digitalizzazione e garantire risorse e competenze adeguate.

Le attività si articolano in tre principali ambiti di intervento: ambiente, clima e sostenibilità. In questi settori, l’EEA continuerà a contribuire agli obiettivi del Green Deal europeo, monitorando lo stato dell’ambiente, supportando la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici e promuovendo modelli economici più sostenibili e circolari.

Nel complesso, l’aggiornamento 2026 rafforza il ruolo della conoscenza come leva fondamentale per la transizione ecologica europea, puntando su innovazione, cooperazione e uso strategico dei dati per affrontare le sfide ambientali globali.

Strategia SEE-Eionet 2021-2030 – Aggiornamento gennaio 2026. Delivering data and knowledge to achieve - Europe's environment, climate and sustainability ambitions - EEA-Eionet Strategy 2021-2030 - Update January 2026 (PDF)

Federica Gozzini


31/03/2023: Intelligenza artificiale: il Garante blocca ChatGPT

Raccolta illecita di dati personali. Assenza di sistemi per la verifica dell’età dei minori


30/03/2023: Gli ispettori antincendio svolgono un ruolo fondamentale per la sicurezza sul lavoro

La presenza del vicepresidente dell’Inail alla cerimonia di giuramento testimonia l’importanza della collaborazione tra l’Istituto e il Corpo dei Vigili del fuoco nella formazione degli addetti e nella prevenzione del rischio incendi


30/03/2023: Esposizione derivante da sorgenti 5G in modalità Stand-Alone

Pubblicato uno studio curato da ARPA Lazio, Università di Roma Tor Vergata e Università di Cassino


29/03/2023: Nasce l’Osservatorio Permanente su Ambiente, Lavoro e Sicurezza

Un think tank rivolto agli operatori economici virtuosi, da sempre impegnati per la sicurezza sul lavoro.


27/03/2023: Denuncia/comunicazione di infortunio, malattia professionale

Il 30 marzo 2023 è previsto l’aggiornamento di tabelle tipologiche relative alla comunicazione di infortunio, alle denunce di infortunio, di malattia professionale e di silicosi/asbestosi, ai certificati medici di infortunio e ai patronati.


24/03/2023: Piano triennale per la prevenzione 2022-2024

Uno strumento per anticipare i rischi legati ai cambiamenti del mondo del lavoro


23/03/2023: L’Inail in udienza dal Papa

Le norme sulla sicurezza non possono mai essere viste come un peso o un fardello inutile


22/03/2023: Giornata mondiale dell’acqua 2023


20/03/2023: Rischi lavorativi nelle lavanderie industriali

Nell’evento in programma il 22 marzo, organizzato da Assosistema Confindustria con il patrocinio dell’Inail, verrà illustrata l’analisi degli infortuni occorsi in questo comparto industriale.


13/03/2023: Violenze e aggressioni contro gli operatori sanitari

Nel triennio 2019-2021 accertati più di 4.800 casi


13/03/2023: Report COVID-19: la diminuzione dei casi e l’importanza delle misure

Un report settimanale delle Regioni riporta indicazioni sull’incidenza di nuovi casi con infezione da SARS-CoV-2 in Italia e sulla necessità di continuare ad adottare le misure comportamentali individuali e collettive previste e/o raccomandate.


08/03/2023: Giornata internazionale della donna

Gli ambienti di lavoro possono contribuire a individuare e sostenere le vittime di violenza domestica


06/03/2023: Verifiche periodiche: aggiornato l'elenco


02/03/2023: Convegno sul Worklimate

Un evento gratuito di presentazione dei risultati del progetto di ricerca in collaborazione


28/02/2023: Le azioni virtuose per la Prevenzione

Un convegno gratuito a Taranto il 16 marzo 2023.


17/02/2023: Una nuova versione di OSHwiki


13/02/2023: Bando Isi 2022

Dall’Inail più di 333 milioni di euro a fondo perduto per la salute e la sicurezza sul lavoro


07/02/2023: Il 7 febbraio è il Safer Internet Day

Dal cyberbullismo ai social network all'identità digitale, ogni anno Safer Internet Day mira a sensibilizzare sui problemi online emergenti e sulle preoccupazioni attuali.


06/02/2023: Giornata mondiale contro il cancro 2023

Un’opportunità per concentrarsi sui cancri professionali


06/02/2023: Revisionate le patenti di abilitazione per l'impiego di gas tossici

Il Decreto del 20 dicembre 2022 del Ministero della Salute


21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31