Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
01/04/2026: Strategia EEA–Eionet 2026: obiettivi per la sostenibilità europea
Aggiornamento 2026 della strategia EEA–Eionet: priorità, obiettivi e azioni per supportare politiche ambientali efficaci e guidare la transizione sostenibile in Europa entro il 2030.
E' disponibile sul sito di EEA l’aggiornamento 2026 della strategia EEA–Eionet 2021–2030 che rappresenta un documento chiave per orientare le attività dell’Agenzia europea dell’ambiente (EEA) e della rete Eionet nel prossimo quinquennio.
Pubblicato nel febbraio 2026, il testo definisce una visione condivisa e gli obiettivi strategici necessari per affrontare le sfide ambientali e climatiche dell’Europa fino al 2030.
Al centro della strategia vi è l’ambizione di sostenere una “Europa sostenibile” attraverso la produzione di conoscenze affidabili e utilizzabili dai decisori politici. L’EEA e Eionet si propongono infatti come la principale rete europea per l’informazione ambientale e climatica, in grado di supportare politiche efficaci e basate su dati solidi.
L’aggiornamento conferma cinque obiettivi strategici fondamentali: supportare l’attuazione delle politiche ambientali, fornire input tempestivi alle sfide della sostenibilità, rafforzare le partnership, sfruttare le potenzialità della digitalizzazione e garantire risorse e competenze adeguate.
Le attività si articolano in tre principali ambiti di intervento: ambiente, clima e sostenibilità. In questi settori, l’EEA continuerà a contribuire agli obiettivi del Green Deal europeo, monitorando lo stato dell’ambiente, supportando la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici e promuovendo modelli economici più sostenibili e circolari.
Nel complesso, l’aggiornamento 2026 rafforza il ruolo della conoscenza come leva fondamentale per la transizione ecologica europea, puntando su innovazione, cooperazione e uso strategico dei dati per affrontare le sfide ambientali globali.
08/09/2023: La norma con le indicazioni per applicare la UNI EN ISO 26000
Il documento è stato elaborato dal gruppo di lavoro GL03 “Responsabilità sociale-Indirizzi applicativi”, con il coordinamento della Consulenza tecnica salute e sicurezza dell’Inail
07/09/2023: Rischio SARS-COV-2 in sanità
Gestione dei contatti e rientro in servizio alla luce della circolare del Ministero della Salute dell' 11 agosto 2023 - Nota ad interim della Commissione Permanente SIML “Medici della Sanità”
06/09/2023: Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale
Approvato in agosto il nuovo Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale (PNPV) 2023-2025
05/09/2023: Lavoro sano e sicuro nell’era digitale
Il nuovo sito web della campagna di Eu-Osha.
01/09/2023: Incidente del treno
Necessità di sostegno psicologico per sopravvissuti e parenti vittime
31/08/2023: Il lavoro lascia il segno
Un itinerario artistico sulle tracce della sicurezza sul lavoro
30/08/2023: Disabilità e lavoro: il paradigma della sclerosi multipla
Un volume di INAIL affronta il problema del rapporto fra Sclerosi multipla e lavoro
29/08/2023: Lavoro: il Garante Privacy ribadisce il no al controllo a distanza
Sanzionata un’azienda per violazioni alla normativa privacy e allo Statuto dei lavoratori
28/08/2023: Decreto Lavoro: cosa cambia
Online il dossier dell'INPS con tutte le novità introdotte dal decreto Lavoro.
04/08/2023: Un nuovo protocollo per la sicurezza nell’area portuale
Il 3 agosto 2023 è stato firmato il protocollo d’intesa per la pianificazione di interventi in materia di sicurezza nell’ambito portuale di Trieste.
03/08/2023: E-state in privacy
I suggerimenti del Garante della protezione dei dati personali per quando si è in vacanza
02/08/2023: Modalità di dimostrazione dell’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali
La Delibera n.1 del 13.02.2023 ha introdotto una nuova modalità di dimostrazione dell’iscrizione all’albo, in alternativa all’esibizione dei provvedimenti inerenti l’iscrizione.
01/08/2023: Produzione di CSS da rifiuti
Nessun vincolo alle tecniche di produzione utilizzate
28/07/2023: Decreto Omnibus
Pubblicata in G.U. la Legge di conversione del DL 51/2023
27/07/2023: Buone pratiche per la sicurezza nei cantieri
In partenza la seconda edizione del concorso
25/07/2023: Per chi non lo sapesse: il pericolo concussione
Un piccolo approfondimento di Alessandro Mazzeranghi per conoscere le possibili conseguenze nei luoghi di vita e di lavoro di un colpo in testa anche senza danni esterni visibili.
24/07/2023: Sulla conservazione dei registri di carico e scarico dei rifiuti
Un interpello del Ministero dell'Ambiente indica che i consulenti aziendali non possono conservare i registri di carico e scarico dei rifiuti dei propri clienti.
20/07/2023: Rentri: il regolamento d'attuazione
Pubblicate le modalità di funzionamento del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti, conosciuto come Rentri.
19/07/2023: TU ambiente: nuove disposizioni correttive e integrative
Le principali modifiche apportate al TU ambientale dal D.Lgs.213/2022
18/07/2023: Nuovo codice appalti e tutela ambientale
15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25