Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


: Sistri: niente sanzioni per tutto il 2015?

L'Aula della Camera ha approvato un emendamento al collegato ambientale che proroga fino al 31 dicembre 2015 la moratoria sull'applicazione delle sanzioni legate agli obblighi relativi al sistema di tracciabilità sui rifiuti. Il ddl passerà poi al Senato. Uggè: "decisione positiva che chiedevamo da tempo".
 
Prorogata fino al 31 dicembre 2015 la moratoria sull'applicazione delle sanzioni legate agli obblighi relativi al Sistri, il sistema della tracciabilità sui rifiuti. Lo prevede un emendamento Pd - a prima firma Piergiorgio Carrescia - al ddl collegato ambientale approvato dall'aula della Camera. Non è la prima volta che viene prevista una proroga di questa tipo, l'ultima in ordine di tempo risale al cosiddetto decreto Milleproroghe che spostava al 31 dicembre 2014 la proroga della moratoria sulle sanzioni. Il provvedimento contenuto nel collegato ambientale deve comunque ancora passare al vaglio del Senato. "Una decisione positiva che, come Confcommercio e Conftrasporto, chiedevamo da tempo come soluzione logica per evitare che le imprese sopportassero costi per un sistema inefficiente": questo il commento del vicepresidente di Confcommercio Paolo Uggè.
 

: Dal 20 al 24 ottobre 2014: Settimana Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro


: Magazzini videosorvegliati più a lungo: ok del Garante


: I nostri bambini. Come proteggerli, come soccorrerli


: Ingegneria della sicurezza, il 20 ottobre all’Inail la seconda Giornata nazionale

Dalle iniziative per la riduzione di infortuni e malattie professionali ai più recenti provvedimenti normativi, all’Auditorium dell’Istituto il momento progettuale promosso con il Cni per favorire il confronto e lo scambio di conoscenze tra i rappresentanti di istituzioni, sindacati e associazioni datoriali


: Rischi psicosociali in Europa: prevalenza e strategie di prevenzione


: Posa e manutenzione delle porte tagliafuoco/fumo


: Statistiche infortuni: 2,5 milioni di lavoratori mancanti tra cui i vigili del fuoco

L’INAIL fornisce, in maniera completa ed approfondita, una gran mole di informazioni statistiche sui lavoratori “assicurati”; ma, forse non tutti sanno che molte categorie non sono assicurate all’INAIL e sfuggono quindi alle statistiche ufficiali che vengono periodicamente pubblicate dall’Istituto.


: In scena “Lo spettacolo della sicurezza”: il cinema per educare alla prevenzione

Dal polo audiovisivo alla creazione di una piattaforma on line dove scaricare brevi trailer e schede di film tematici: tante le attività di sensibilizzazione e formazione del pubblico giovanile messe in atto dalla direzione Inail Lombardia, insieme alla Fondazione Cineteca italiana e all’Ufficio scolastico regionale.


: L’ISO pubblica documenti informativi sulla revisione della ISO 9001


: Requisiti e modalità di abilitazione del personale destinato a svolgere funzioni di sicurezza sugli impianti a fune in servizio pubblico


: Un progetto per l’evidenza dei costi della non tutela in edilizia


: Nuovi dati sulla relazione tra l’uso dei telefoni cellulari e i tumori cerebrali


: Sentenza 9 settembre 2014 n. 37312: è obbligatorio conservare in azienda gli attestati dell’avvenuta formazione dei lavoratori


: Attestazione di lettura degli articoli: come funziona?

L’attestazione di lettura degli articoli e d’iscrizione alla newsletter: uno strumento per dimostrare l’aggiornamento delle conoscenze in merito alle prescrizioni legali, normative e tecniche, alle competenze professionali e l’informazione dei lavoratori.


: Assicurati contro gli infortuni anche i volontari impegnati negli enti locali


: Fondimpresa: nuove strategie per potenziare la formazione dei lavoratori


: La scuola sicura. Lo sviluppo delle competenze di sicurezza nei curricula scolastici


: Nuovo elenco dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche


: La ricerca dell’Inail al servizio della sicurezza della macchine industriali


: Le novità normative comunitarie in materia di attrezzature a pressione