Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


14/05/2026: Sicurezza nell’artigianato e nelle piccole imprese

Sottoscritto un nuovo protocollo tra Inail e CNA di durata triennale che estende e approfondisce le iniziative già avviate per la riduzione di infortuni e patologie lavoro correlate.

 Il presidente dell’Inail, Fabrizio D’Ascenzo, e il presidente nazionale della Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (CNA), Dario Costantini, hanno sottoscritto un protocollo di durata triennale che rinnova la collaborazione avviata nel settembre 2022 per la promozione di iniziative congiunte a tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori impiegati nell’artigianato e nelle micro, piccole e medie imprese. Il nuovo accordo tra l’Istituto e la CNA, tra le principali associazioni di rappresentanza in Italia con circa 620mila imprenditori associati che forniscono lavoro a 1,2 milioni di persone, si inserisce nel quadro del Piano triennale della Prevenzione 2025-2027 e del Piano delle Attività di ricerca 2025-2027 dell’Inail, con un’attenzione particolare ai rischi da esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni, anche alla luce del recente recepimento della Direttiva europea 2017/2398, e ai rischi emergenti legati ai cambiamenti climatici.

D’Ascenzo: “La prevenzione è la leva più efficace per proteggere chi lavora”. “Con CNA – spiega il presidente dell’Inail, Fabrizio D’Ascenzo – condividiamo la convinzione che la prevenzione sia la leva più efficace per proteggere chi lavora, a partire dalle realtà produttive più piccole. Dall’esperienza maturata sulla gestione degli agenti cancerogeni alla nuova sfida dei rischi climatici, proseguiamo insieme un percorso che mette ricerca e innovazione al servizio della sicurezza di artigiani e Pmi. Questo accordo è un esempio virtuoso di come la sinergia tra istituzioni e mondo della rappresentanza imprenditoriale possa generare un impatto concreto sulla vita delle persone”.

Costantini: “Al fianco dell’Istituto per trasformare ricerca e buone pratiche in interventi concreti”. “Con questo protocollo – sottolinea il presidente nazionale di CNA, Dario Costantini – rafforziamo una collaborazione concreta e strategica con Inail per diffondere nelle piccole imprese e nell’artigianato una cultura della prevenzione sempre più avanzata. La sicurezza sul lavoro non è un adempimento burocratico ma un investimento sulla qualità del lavoro, sulla competitività delle imprese e sulla tutela delle persone. CNA continuerà a lavorare al fianco dell’Inail per trasformare ricerca, tecnologia e buone pratiche in interventi concreti e accessibili soprattutto alle micro e piccole imprese”.

Nell’ambito dell’intesa precedente effettuati sopralluoghi con campionamenti ambientali. Il nuovo accordo fa tesoro dei risultati conseguiti nell’ambito dell’intesa precedente, che ha dato avvio a sopralluoghi con campionamenti ambientali e monitoraggi sui lavoratori potenzialmente esposti a polveri di legno duro. Sulla base dei dati raccolti, l’Inail a partire dal bando Isi 2024 ha promosso l’ampliamento dell’accesso al quarto asse di finanziamento, dedicato alle micro e piccole imprese, all’intero settore del legno, incentivando l’installazione di sistemi di aspirazione per ridurre i rischi legati all’inalazione di polveri.

Prevista la realizzazione di documenti tecnici, campagne di monitoraggio e webinar informativi. Gli ambiti di collaborazione individuati dal protocollo sottoscritto oggi estendono e approfondiscono le iniziative già avviate per la gestione dei rischi da esposizione a polveri di legno duro e a silice libera cristallina, dalla realizzazione di documenti tecnici per la diffusione di buone pratiche alle campagne di monitoraggio presso aziende selezionate associate a CNA, fino ai webinar informativi rivolti a consulenti, datori di lavoro, lavoratori e figure aziendali della prevenzione, per valorizzare e diffondere i risultati delle attività di ricerca.

Smart DPI e soluzioni all’avanguardia per affrontare la sfida dei rischi emergenti. La novità principale rispetto al protocollo del 2022 riguarda lo studio dei rischi professionali connessi alle emergenze climatiche, allo scopo di sviluppare soluzioni tecnologiche avanzate in materia di abbigliamento da lavoro e dispositivi di protezione individuale intelligenti (smart DPI), in linea con le priorità indicate dal decreto Sicurezza sul lavoro dello scorso 31 ottobre, convertito con modificazioni dalla legge n. 198 del 29 dicembre 2025.

Fonte: INAIL


07/05/2020: MIT: approvate le linee guida per la sicurezza dei ponti

Saranno ora oggetto di applicazione sperimentale in relazione al sistema di monitoraggio anche dinamico dei ponti e viadotti


06/05/2020: Ripensare il lavoro ai tempi del Coronavirus

Sergio Iavioli di Inail, componente del Comitato tecnico scientifico della Protezione civile, è intervenuto durante la trasmissione televisiva “Unomattina”, analizzando comportamenti e regole da osservare nei luoghi di lavoro per contrastare il Covid-19


06/05/2020: PuntoSicuro a Radio Anmil: la sicurezza nelle fabbriche intelligenti

Giovedì 07 maggio 2020 va in onda una nuova puntata della collaborazione tra PuntoSicuro e Radio Anmil Network. Si parlerà di salute e sicurezza nella smart factory con un’intervista al il Prof. Massimo Tronci dell’Università di Roma Sapienza.


05/05/2020: Ambienti di lavoro sani e sicuri Alleggeriamo il carico!

E' online il sito web dell’anteprima della campagna sui DMS


05/05/2020: Giornata mondiale dell’igiene delle mani

Il video dell'Istituto Superiore di Sanità “Le mani curano“ e sono la prima arma a disposizione di tutti per la difesa dalle infezioni, a partire da quella da Covid-19.


04/05/2020: Donne all'estero e sicurezza

Disponibile il video della videoconferenza "Sicurezza Accessibile - Donne all'estero e sicurezza"


04/05/2020: 5G e salute: cosa c’è da sapere

Le FAQ della Commissione Internazionale per la Protezione dalle Radiazioni Non Ionizzanti (ICNIRP) per la protezione dai campi elettromagnetici a radiofrequenza.


30/04/2020: La corretta marcatura di un DPI facciale filtrante

Un'infografica realizzata da Assosistema Confindustria con l'obiettivo di fornire indicazioni ad imprese e consumatori sulla corretta marcatura che deve presentare un Dpi facciale filtrante.


30/04/2020: Il Garante Privacy sulla APP dei tracciamenti

Parere sulla proposta normativa per la previsione di una applicazione volta al tracciamento dei contagi da COVID-19


30/04/2020: Covid-19, tra febbraio e aprile denunciati all’Inail più di 28mila contagi sul lavoro

Pubblicato il primo report sulle infezioni di origine professionale. Quasi la metà (45,7%) riguarda infermieri e altri tecnici della salute, seguiti da operatori socio-sanitari (18,9%), medici (14,2%) e operatori socio-assistenziali (6,2%). I casi mortali sono stati 98.


30/04/2020: Coronavirus e sviluppo sostenibile

ASviS ci aiuta a capire quale impatto avrà l’emergenza in corso sulle dimensioni dello sviluppo sostenibile


29/04/2020: PuntoSicuro a Radio Anmil: infortuni in itinere e differenze di genere

Giovedì 30 aprile 2020 va in onda una nuova puntata della collaborazione tra PuntoSicuro e Radio Anmil Network. Si parlerà di infortuni in itinere e differenze di genere con un’intervista a Andrea Bucciarelli, Consulenza Statistico Attuariale dell’Inail.


29/04/2020: Covid-19: la sicurezza dei Vigili del fuoco

Gestione rischio operativo connesso all’emergenza COVID-19: linee guida e bonifica dei filtri delle mascherine.


29/04/2020: COVID-19: due seminari in streaming per la fase 2

Due appuntamenti in diretta streaming per affrontare due tematiche importanti in questo periodo di emergenza da Coronavirus.


29/04/2020: Gestione dello stress e prevenzione del burnout

Online il video tutorial di INAIL in cui sono illustrati i contenuti della procedura nazionale per attivare sul territorio servizi di supporto psicologico rivolti agli operatori sanitari.


28/04/2020: Covid-19: non è obbligatorio alcun test per rientrare al lavoro

Una precisazione dei medici del lavoro e della Società Italiana di Medicina del Lavoro (SIML).


28/04/2020: INAIL e trasporto pubblico: il documento tecnico per gestire il rientro al lavoro

La pubblicazione, realizzata da Inail e Iss, illustra le misure contenitive per affrontare il problema della mobilità tutelando la sicurezza della popolazione, con la graduale ripresa delle attività produttive dal 4 maggio.


28/04/2020: INAIL: dossier Covid-19

Durante la prima seduta del CdA INAIL il presidente si è soffermato sulle azioni promosse per il contenimento dell’emergenza Coronavirus, alle quali è dedicato un dossier speciale pubblicato oggi


28/04/2020: Giornata mondiale della sicurezza e salute sul lavoro

Coronavirus, dall’ILO l’invito ai paesi del G20 a promuovere interventi globali per affrontare l’emergenza lavorativa


27/04/2020: Ultime ore: fare i corsi in web-conference per non fermare la formazione

Sei un centro AiFOS e vuoi fare i corsi in videoconferenza? Fino al 30 Aprile approfitta della convenzione con Mega Italia Media: usa il sistema di web-conference ed eroga corsi online.


44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54