Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
18/03/2026: Sicurezza immersiva
Prevenire gli infortuni con realtà virtuale e intelligenza artificiale: il progetto di Inail Puglia e Confindustria Taranto punta a coniugare prevenzione, formazione e valorizzazione dei lavoratori.
TARANTO – Realizzare all’interno delle aziende del territorio ionico un nuovo modello di cultura della sicurezza sul lavoro, basato sull’uso consapevole delle tecnologie immersive come strumento di formazione esperienziale, prevenzione degli infortuni e valorizzazione del capitale umano. È quanto si propone di realizzare il progetto “Sicurezza immersiva” un’iniziativa promossa da Confindustria Taranto e dalla Direzione regionale Puglia dell’Inail, presentata agli operatori dell’informazione martedì 10 marzo nella sede dell’associazione confindustriale.
Nell’incontro illustrati i dati dell’andamento infortunistico e le potenzialità dei progetti di prevenzione. La conferenza stampa si è aperta con i saluti del presidente di Confindustria Taranto, Salvatore Toma, e del direttore regionale, Giuseppe Gigante. Sono poi intervenuti Lorenzo Cipriani, responsabile del processo prevenzione di Inail Puglia, e Paolo Sabatino, presidente della sezione Servizi innovativi e supporto alle imprese dell’organismo confindustriale, che hanno illustrato il fenomeno infortunistico pugliese e le potenzialità del visore di realtà immersiva quale strumento di prevenzione infortuni sul lavoro.
Simulatori e realtà virtuale per movimentazione dei carichi e lavoro in quota. Il progetto “Sicurezza immersiva”, il terzo portato avanti da Inail Puglia e Confindustria Taranto nell’ambito delle iniziative di divulgazione e diffusione dei temi legati alla sicurezza sul lavoro, affronta le tematiche della prevenzione avvalendosi in modo innovativo dell’utilizzo di simulatori e Vr per la movimentazione dei carichi, il lavoro in quota e l'uso di macchine complesse. L’obiettivo ulteriore è quello di colmare il divario tecnologico esistente, valorizzando le opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali.
Gigante: “Progetti di prevenzione attenti alle peculiarità territoriale”. Per il direttore Gigante, “il progetto presentato oggi approccia con una metodologia fortemente innovativa la materia della prevenzione degli infortuni nel campo della movimentazione carichi. Una collaborazione, quella tra Inail Puglia e Confindustria Taranto, che si è consolidata nel tempo e che ha permesso di portare nel cuore del territorio ionico pugliese progetti sempre più calibrati e attenti alle peculiarità ed esigenze del luogo: una diffusione della cultura della sicurezza capillare e concreta”.
Toma: “Sicurezza immersiva e tecnologie avanzate come valore aggiunto”. “Promuovere la cultura della sicurezza – ha ribadito il presidente Toma – passa dalla comunicazione e si avvale sempre più delle tecnologie avanzate. Abbiamo pensato anche a questo aspetto quando, per la terza volta, abbiamo messo a punto il progetto sulla sicurezza immersiva, che costituisce un prezioso valore aggiunto al concetto di prevenzione per noi assolutamente prioritario. Ringraziamo ancora una volta il direttore Gigante e i referenti di Inail regionale per questa virtuosa partnership, per noi importantissima, che si perpetua nel tempo”.
Fonte: INAIL
23/10/2020: Covid-19: indicazioni per la durata e il termine dell’isolamento e della quarantena
La nuova Circolare del ministero della Salute del 12 ottobre 2020 aggiorna le indicazioni riguardo la durata e il termine dell’isolamento e della quarantena
22/10/2020: Soluzioni digitali per combattere il Covid-19
Pubblicato sul sito del Garante della Protezione dei Dati Personali il "2020 DATA PROTECTION REPORT - DIGITAL SOLUTIONS TO FIGHT COVID-19
21/10/2020: Albo Nazionale Gestori Ambientali: modifiche alle procedure di iscrizione delle carrozzerie mobili
Con una delibera il Comitato Nazionale dell'Albo Gestori ambientali ha modificato le procedure di iscrizione delle carrozzerie mobili in merito ai compiti del Responsabile Tecnico
20/10/2020: La nuova normalità: come cambia la sicurezza
Una giornata di studi SicurezzAccessibile in videoconferenza giovedì 22 ottobre 2020
20/10/2020: Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico!
Unisciti ai partner dell’EU-OSHA in occasione della Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro 2020
19/10/2020: Coronavirus: DPCM 18 ottobre 2020
Il Presidente Conte ha firmato il Dpcm del 18 ottobre 2020
16/10/2020: Tutela previdenziale del lavoratore in quarantena
Le indicazioni dell’INPS in merito alla tutela previdenziale nei vari casi di quarantena o isolamento precauzionale che possono verificarsi.
15/10/2020: Cashback: sì del Garante privacy allo schema di regolamento
Il Garante per la privacy ha espresso parere positivo sulla bozza di regolamento che definisce il funzionamento del Programma di rimborso in denaro a favore dei consumatori che effettuano acquisti con strumenti di pagamento elettronici.
14/10/2020: Gli sport vietati dal DPCM
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto che indica le discipline sportive da contatto vietate.
13/10/2020: COVID-19: le novità del nuovo DPCM del 13 ottobre 2020
Le indicazioni del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 13 settembre 2020 sulle misure di contrasto e contenimento dell'emergenza COVID-19. Focus su mascherine, scuola. formazione, attività lavorative e protocolli.
12/10/2020: Contenimento Covid19, le limitazioni introdotte dal nuovo decreto legge
I chiarimenti in una circolare indirizzata ai prefetti
09/10/2020: Giornata mondiale della salute mentale
Ambienti di lavoro sani e sicuri per la tutela del benessere dei lavoratori
08/10/2020: Settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro
Le attività previste dal 19 al 23 ottobre 2020
07/10/2020: Governo proroga stato di emergenza per il Covid al 31 gennaio 2021
E’ stato inoltre approvato, nell'ambito del decreto legge Covid, una norma che proroga il dpcm con le norme anti contagio ora in vigore al 15 ottobre
06/10/2020: Congedo COVID-19 per quarantena scolastica dei figli
La Circolare n. 116 del 2 ottobre 2020 dell'INPS
05/10/2020: XXII incontro virtuale mondiale sulla SSL
Azione globale e COVID-19 per luoghi di lavoro sostenibili
02/10/2020: Al via la campagna «Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico»
Il nuovo sito web della campagna «Ambienti di lavoro sani e sicuri» è ora disponibile!
01/10/2020: Le novità sul fascicolo sanitario elettronico
L'infografica del Garante della protezione dei dati personali.
30/09/2020: Le Nuove applicazioni biotecnologiche: laboratorio Inail di Biotecnologie e Sicurezza
Due eventi in streaming l'1 e il 2 ottobre.
29/09/2020: Linee guida nazionali per la ripresa e la resilienza
Concordate a livello governativo le "Linee guida per la definizione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)", tra i pilastri anche la rivoluzione verde e la transizione ecologica
36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46