Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


18/03/2026: Sicurezza immersiva

Prevenire gli infortuni con realtà virtuale e intelligenza artificiale: il progetto di Inail Puglia e Confindustria Taranto punta a coniugare prevenzione, formazione e valorizzazione dei lavoratori.

TARANTO – Realizzare all’interno delle aziende del territorio ionico un nuovo modello di cultura della sicurezza sul lavoro, basato sull’uso consapevole delle tecnologie immersive come strumento di formazione esperienziale, prevenzione degli infortuni e valorizzazione del capitale umano. È quanto si propone di realizzare il progetto “Sicurezza immersiva” un’iniziativa promossa da Confindustria Taranto e dalla Direzione regionale Puglia dell’Inail, presentata agli operatori dell’informazione martedì 10 marzo nella sede dell’associazione confindustriale.

Nell’incontro illustrati i dati dell’andamento infortunistico e le potenzialità dei progetti di prevenzione. La conferenza stampa si è aperta con i saluti del presidente di Confindustria Taranto, Salvatore Toma, e del direttore regionale, Giuseppe Gigante. Sono poi intervenuti Lorenzo Cipriani, responsabile del processo prevenzione di Inail Puglia, e Paolo Sabatino, presidente della sezione Servizi innovativi e supporto alle imprese dell’organismo confindustriale, che hanno illustrato il fenomeno infortunistico pugliese e le potenzialità del visore di realtà immersiva quale strumento di prevenzione infortuni sul lavoro.

Simulatori e realtà virtuale per movimentazione dei carichi e lavoro in quota. Il progetto “Sicurezza immersiva”, il terzo portato avanti da Inail Puglia e Confindustria Taranto nell’ambito delle iniziative di divulgazione e diffusione dei temi legati alla sicurezza sul lavoro, affronta le tematiche della prevenzione avvalendosi in modo innovativo dell’utilizzo di simulatori e Vr per la movimentazione dei carichi, il lavoro in quota e l'uso di macchine complesse. L’obiettivo ulteriore è quello di colmare il divario tecnologico esistente, valorizzando le opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali.

Gigante: “Progetti di prevenzione attenti alle peculiarità territoriale”. Per il direttore Gigante, “il progetto presentato oggi approccia con una metodologia fortemente innovativa la materia della prevenzione degli infortuni nel campo della movimentazione carichi. Una collaborazione, quella tra Inail Puglia e Confindustria Taranto, che si è consolidata nel tempo e che ha permesso di portare nel cuore del territorio ionico pugliese progetti sempre più calibrati e attenti alle peculiarità ed esigenze del luogo: una diffusione della cultura della sicurezza capillare e concreta”. 

Toma: “Sicurezza immersiva e tecnologie avanzate come valore aggiunto”. “Promuovere la cultura della sicurezza – ha ribadito il presidente Toma – passa dalla comunicazione e si avvale sempre più delle tecnologie avanzate. Abbiamo pensato anche a questo aspetto quando, per la terza volta, abbiamo messo a punto il progetto sulla sicurezza immersiva, che costituisce un prezioso valore aggiunto al concetto di prevenzione per noi assolutamente prioritario. Ringraziamo ancora una volta il direttore Gigante e i referenti di Inail regionale per questa virtuosa partnership, per noi importantissima, che si perpetua nel tempo”.

Fonte: INAIL


17/11/2023: Convegno Safap 2023

Si svolgerà a Brescia dal 22 al 24 novembre 2023 il convegno gratuito "Sicurezza e affidabilità delle attrezzature a pressione e degli impianti di processo"


15/11/2023: Le morti premature causate dall'inquinamento atmosferico

Sono in continuo calo nell'UE, ma è necessario un maggiore impegno per creare un ambiente privo di sostanze tossiche


14/11/2023: La digitalizzazione può sostenere il passaggio a trasporti più sostenibili

Le tecnologie digitali offrono opportunità per mitigare gli impatti del settore della mobilità europeo. Un briefing previsionale separato esamina più da vicino il telelavoro e la sostenibilità.


09/11/2023: Presenta la tua candidatura ai premi per le buone pratiche

Entra nell’era digitale del lavoro!


08/11/2023: Energie per la mobilità

Rinnovata la collaborazione tra Inail e Unem per la salute e la sicurezza nella filiera


06/11/2023: Un nuovo protocollo tra Inail e Dipartimento dei Vigili del fuoco

Dopo l’accordo del 2022, l’intesa punta a rafforzare la collaborazione per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. Prevista anche la realizzazione di una campagna nazionale di informazione sui rischi derivanti dagli incendi in ambito domestico


03/11/2023: Prorogati i termini per il Premio imprese per la sicurezza 2023

Sono stati prorogati i termini per l’VIII edizione del Premio imprese per la sicurezza. Sarà possibile inviare i questionari fino alle 14.30 del 24 novembre 2023.


02/11/2023: Infortuni e malattie professionali: i dati Inail dei primi nove mesi del 2023

Online gli open data Inail dei primi nove mesi del 2023: le denunce di infortunio sul lavoro sono state 430.829 (-19,6%), 761 delle quali con esito mortale (-3,7%). In aumento le patologie di origine professionale (+21,9%).


31/10/2023: Il disegno di legge per regolamentare l’intelligenza artificiale

Informazioni sul nuovo disegno di legge relativo alla trasparenza dei contenuti generati da intelligenza artificiale. Le criticità dell’IA, i deep fake e il problema della verifica delle fonti.


30/10/2023: Il nuovo atlante europeo dell'ambiente e della salute

L’European Environment Agency ha realizzato uno strumento online di facile consultazione che permette di verificare la qualità dell'ambiente.


27/10/2023: I consigli per i campi elettromagnetici in ambito domestico

Indicazioni dell’Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima di Bolzano per ridurre l’esposizione ai campi elettromagnetici in ambito domestico.


26/10/2023: Il 43° elenco dei soggetti abilitati alle verifiche periodiche

Il Ministero del Lavoro ha adottato il nuovo elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro.


25/10/2023: Ambienti di lavoro sani e sicuri 2023-2025

Al via il lancio ufficiale della nuova campagna di Eu-Osha «Ambienti di lavoro sani e sicuri – Salute e sicurezza sul lavoro nell’era digitale»


24/10/2023: La settimana della sicurezza in Lombardia

Insieme per un lavoro sicuro: gli incotri previsti i presenza e in streaming


23/10/2023: La salute e sicurezza sul lavoro nelle aule professionali

Il progetto OSHVET volto a sensibilizzare gli insegnanti e gli studenti delle scuole professionali in tutta Europa all’importanza della salute e sicurezza sul lavoro (SSL).


19/10/2023: Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro

Preparati per la Settimana europea e l’avvio della campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri «Salute e sicurezza sul lavoro nell’era digitale».


18/10/2023: Workshop - “Sicurezza & Innovazione nei Porti”

Genova, 27 ottobre 2023. L'evento è previsto a conclusione del Progetto I4D3A2 promosso dall’Inail nell’ambito del Bando ricerche BRIC e sviluppato in collaborazione con le Università di Genova, Cagliari e della Calabria per la formazione degli operatori portuali.


16/10/2023: Le Settimane della sicurezza 2023

Disponibile il programma dei seminari gratuiti


13/10/2023: Giornata di studio sulla valutazione del rischio da esposizione a campi elettromagnetici

Si terrà il 31 ottobre l'incontro gratuito “La valutazione e la gestione del rischio derivante da esposizione a campi elettromagnetici per la tutela dei lavoratori portatori di dispositivi medici indossabili ed impiantabili"


12/10/2023: Pubblicata la UNI EN ISO 45001:2023

Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro - Requisiti e guida per l'uso


13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23