Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
18/03/2026: Sicurezza immersiva
Prevenire gli infortuni con realtà virtuale e intelligenza artificiale: il progetto di Inail Puglia e Confindustria Taranto punta a coniugare prevenzione, formazione e valorizzazione dei lavoratori.
TARANTO – Realizzare all’interno delle aziende del territorio ionico un nuovo modello di cultura della sicurezza sul lavoro, basato sull’uso consapevole delle tecnologie immersive come strumento di formazione esperienziale, prevenzione degli infortuni e valorizzazione del capitale umano. È quanto si propone di realizzare il progetto “Sicurezza immersiva” un’iniziativa promossa da Confindustria Taranto e dalla Direzione regionale Puglia dell’Inail, presentata agli operatori dell’informazione martedì 10 marzo nella sede dell’associazione confindustriale.
Nell’incontro illustrati i dati dell’andamento infortunistico e le potenzialità dei progetti di prevenzione. La conferenza stampa si è aperta con i saluti del presidente di Confindustria Taranto, Salvatore Toma, e del direttore regionale, Giuseppe Gigante. Sono poi intervenuti Lorenzo Cipriani, responsabile del processo prevenzione di Inail Puglia, e Paolo Sabatino, presidente della sezione Servizi innovativi e supporto alle imprese dell’organismo confindustriale, che hanno illustrato il fenomeno infortunistico pugliese e le potenzialità del visore di realtà immersiva quale strumento di prevenzione infortuni sul lavoro.
Simulatori e realtà virtuale per movimentazione dei carichi e lavoro in quota. Il progetto “Sicurezza immersiva”, il terzo portato avanti da Inail Puglia e Confindustria Taranto nell’ambito delle iniziative di divulgazione e diffusione dei temi legati alla sicurezza sul lavoro, affronta le tematiche della prevenzione avvalendosi in modo innovativo dell’utilizzo di simulatori e Vr per la movimentazione dei carichi, il lavoro in quota e l'uso di macchine complesse. L’obiettivo ulteriore è quello di colmare il divario tecnologico esistente, valorizzando le opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali.
Gigante: “Progetti di prevenzione attenti alle peculiarità territoriale”. Per il direttore Gigante, “il progetto presentato oggi approccia con una metodologia fortemente innovativa la materia della prevenzione degli infortuni nel campo della movimentazione carichi. Una collaborazione, quella tra Inail Puglia e Confindustria Taranto, che si è consolidata nel tempo e che ha permesso di portare nel cuore del territorio ionico pugliese progetti sempre più calibrati e attenti alle peculiarità ed esigenze del luogo: una diffusione della cultura della sicurezza capillare e concreta”.
Toma: “Sicurezza immersiva e tecnologie avanzate come valore aggiunto”. “Promuovere la cultura della sicurezza – ha ribadito il presidente Toma – passa dalla comunicazione e si avvale sempre più delle tecnologie avanzate. Abbiamo pensato anche a questo aspetto quando, per la terza volta, abbiamo messo a punto il progetto sulla sicurezza immersiva, che costituisce un prezioso valore aggiunto al concetto di prevenzione per noi assolutamente prioritario. Ringraziamo ancora una volta il direttore Gigante e i referenti di Inail regionale per questa virtuosa partnership, per noi importantissima, che si perpetua nel tempo”.
Fonte: INAIL
08/04/2019: Dichiarazione eprtr dati anno 2018
Sul portale ISPRA è stato pubblicato l'avviso relativo ai soggetti obbligati alla dichiarazione EPRTR, riferita ai dati del 2018, da presentare entro il prossimo 30 aprile 2019.
05/04/2019: Dieci anni dopo ancora l’Aquila
Le indicazioni previste nel D. Lgs. 81/2008 sono utili e necessarie anche in molti casi di interventi negli eventi sismici e calamità naturali.
04/04/2019: Le giornate della protezione dei dati a Berlino
Il 20 e 21 maggio un’occasione unica per fare il punto dell’applicazione del regolamento europeo a un anno dalla sua piena entrata in vigore.
03/04/2019: Modificato il Regolamento CLP
Pubblicato il Regolamento 27 marzo 2019, n. 521 che Modifica il Reg. 1272/2008 relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele.
02/04/2019: I vari aspetti della vita delle attrezzature a pressione
Disponibile il "Conference proceedings - 1° EPERC international conference pressure equipment innovation and safety"
01/04/2019: Con Previs e Informo l’Inail approfondisce i fattori di rischio lavorativi per l’assistenza alle imprese
Un nuovo sistema di sorveglianza e un modello territoriale partecipativo finalizzato al sostegno delle aziende
29/03/2019: Privacy e intelligenza artificiale: vigilare sugli algoritmi
Le linee-guida con i principi da rispettare affinché l’impiego di AI avvenga nel rispetto dei principi della nuova Convenzione 108
28/03/2019: All’Inail il Premio AIF “Adriano Olivetti” per il corso elearning “Studiare il lavoro”
Quattro i riconoscimenti per il programma formativo su salute e sicurezza ideato per gli studenti in alternanza scuola-lavoro.
27/03/2019: La salute della persona nelle relazioni di lavoro
Il video del conveno in ricordo di Marco Biagi.
26/03/2019: Buone pratiche nell’affrontare il tema delle sostanze pericolose
La sintesi dell’incontro dei partner della campagna dell’EU-OSHA
25/03/2019: Amianto, nemico dei marittimi
22/03/2019: Le competenze non tecniche a supporto del RLS
Un seminario gratuito a Milano il 27 marzo.
21/03/2019: MATline, una risorsa sempre nuova
La banca dati delle sostanze cancerogene
20/03/2019: Tutela del nostro patrimonio culturale: tre buone notizie
Purtroppo spesso i mezzi di comunicazione di massa danno notizia di furti e danneggiamenti nei confronti del nostro patrimonio culturale. Oggi invece siamo lieti di condividere tre buone notizie.
19/03/2019: Il regolamento europeo sui DPI n. 2016/425
Un provvedimento con molte scadenze
18/03/2019: Pubblicata la UNI EN 13374:2019
La norma specifica i requisiti e i metodi di prova per sistemi temporanei di protezione dei bordi destinati all'uso durante la costruzione o la manutenzione di edifici e di altre strutture.
14/03/2019: Il datore di lavoro è responsabile anche se l’evento deriva da un malore
La recente sentenza della Corte di Cassazione n. 1469 del 14 gennaio 2019
13/03/2019: Cantieri post sisma. Aspetti di salute e sicurezza
Si terrà a Camerino il 29 marzo un convegno gratuito che intende porre l’attenzione sugli aspetti di salute e sicurezza nei cantieri
12/03/2019: Le donne e la sicurezza sul lavoro
Quali differenze fra uomo e donna possono incidere sulla SSL? Cosa possono fare i datori di lavoro?
11/03/2019: Albo Nazionale Gestori Ambientali: requisiti morali per l’iscrizione
La Circolare del Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali prot.n.4 del 7/3/2019
61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71