Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

 19/11/2019: Sicurezza degli apparecchi di sollevamento

Si terrà il 12 dicembre la giornata di approfondimento sulla sicurezza degli apparecchi di sollevamento

Si terrà il 12 dicembre la giornata di approfondimento sulla "Sicurezza degli apparecchi di sollevamento" organizzata da INAIL.

 

Le attività istituzionali condotte nel settore degli apparecchi di sollevamento (accertamento tecnico e verifica periodica) rappresentano insostituibili opportunità attraverso le quali l’Inail acquisisce informazioni e matura competenze da mettere a disposizione in un processo di virtuoso miglioramento dei livelli di sicurezza degli apparecchi di sollevamento. I dati contenuti nel 10° Rapporto, sintesi organizzata delle informazioni contenute nella banca dati Inail sull’accertamento tecnico, possono costituire un elemento di spunto per l’avvio di percorsi di confronto tra i vari soggetti che ruotano intorno al settore (organi di vigilanza, fabbricanti, datori di lavoro/utilizzatori, verificatori, ecc.), al fine di definire soluzioni tecniche innovative, che, conciliando le richieste del mondo dei fabbricanti, quelle di datori di lavoro/utilizzatori e in ultimo le istanze degli organi preposti al controllo, sappiano assicurare livelli di sicurezza crescenti degli ambienti di lavoro.

 

Partendo dalle schede tecniche per il settore sollevamento desunte dal 10° Rapporto, l’incontro si propone di affrontare alcune delle questioni di maggiore interesse per il settore: dal controllo delle funi, all’evoluzione normativa, agli infortuni sulle ple, alla conformità di carri raccoglifrutta, carrelli semoventi ed escavatori. Nella sessione pomeridiana ci si soffermerà, invece, sugli aspetti tecnici legati alle prime verifiche periodiche, con particolare attenzione alla condivisione delle esperienze maturate nell’attività dai vari soggetti coinvolti, al fine di definire pratiche condivise e uniformi di approccio alla verifica periodica .

 

Accreditamenti

- Evento accreditato per 4.2 crediti ECM per i Tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (TPALL). 

- Seminario valido per il rilascio di 5 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

 

 

Fonte: INAIL

 


Hai qualcosa da dire su questo articolo? Aggiungi ora il tuo commento


Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.
Utente:
Email (se vuoi ricevere l'avviso di altri commenti)
Inserisci il tuo commento:(obbligatorio)

07/04/2020: Coronavirus: attenzione alle truffe

La Polizia di Stato segnala sul suo sito alcune truffe legate all'emergenza Covid-19.


07/04/2020: Emergenza Covid-19, online il report Inail sulla validazione dei DPI

Alla data del 5 aprile su un totale di 840 pratiche processate dall’Istituto ne sono state approvate 35, quasi tutte presentate da importatori.


06/04/2020: Nuove indicazioni sui test diagnostici

Pandemia di COVID-19 – Aggiornamento delle indicazioni sui test diagnostici e sui criteri da adottare nella determinazione delle priorità. Aggiornamento delle indicazioni relative alla diagnosi di laboratorio


06/04/2020: Il 7 aprile sarà disponibile un applicativo di tracciamento anti Coronavirus

Parecchi esperti ritengono che uno dei motivi, per cui la Corea del Sud ha messo rapidamente sotto controllo la pandemia in corso, è riconducibile all’utilizzo di applicativi di tracciamento di soggetti contagiati.


06/04/2020: Covid-19: Piena tutela Inail per tutti i casi di infezione sul lavoro

Una nuova circolare fornisce indicazioni sulle prestazioni garantite in caso di contagio di origine professionale. Per il presidente dell’Istituto “questa emergenza conferma che è necessario ampliare la platea degli assicurati”


03/04/2020: Informativa Covid-19 per lavoratori e terzi

Un modello di informativa Covid-19 per la lavoratori e terzi che può essere un utile spunto per adempiere agli obblighi di legge.


03/04/2020: Covid-19: come valutano il rischio nel Regno Unito?

Un esempio di valutazione del rischio Covid-19 nel Regno Unito.


03/04/2020: Test per la valutazione delle mascherine chirurgiche

L’esperienza dell’Università di Bologna sugli standard europei internazionali applicabili


03/04/2020: ATS Milano: un questionario per le aziende

Verifica dell’attuazione delle procedure precauzionali e di contrasto alla diffusione del contagio da covid-19 negli ambienti di lavoro


02/04/2020: Pubblicata in GU la proroga al 13 aprile di tutte le disposizioni

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM del 1.4.2020 con la proroga al 13 aprile delle disposizioni relative all'emergenza Coronavirus


[|«] [«] 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [»] [»|]