Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
05/12/2025: SI.IN.PRE.SA.: dall’Inail un sostegno per lavoratori e imprese
Conclusa la seconda tappa in Umbria: INAIL ha messo a disposizione dei cittadini e delle realtà produttive locali servizi di consulenza, formazione e assistenza, con un focus sulle esigenze specifiche del territorio e dell’area produttiva meccanica e aerospaziale.
FOLIGNO - Si è conclusa con successo la tappa di Foligno di SI.IN.PRE.SA. (SIcurezza, INformazione, PREvenzione, SAlute), il progetto itinerante promosso dall’Inail per portare servizi e soluzioni concrete a lavoratori e imprese su tutto il territorio nazionale. Dal 20 al 21 novembre, l’unità mobile allestita in Piazza San Domenico ha offerto consulenze specialistiche, sessioni formative e informative e incontri di assistenza personalizzata, rispondendo alle richieste dei cittadini e delle realtà produttive locali. Hanno partecipato alla seconda tappa della stazione mobile (truck) il Direttore Generale, Marcello Fiori, il vicario della Direzione Centrale Prevenzione, Tommaso De Nicola, il Direttore regionale Inail Umbria, Alessandro Pastorelli, il Sovrintendente sanitario regionale, Giorgio Mancuso, il Coordinatore generale della Consulenza Tecnica Salute e Sicurezza, Fabrizio Benedetti, il Direttore del Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici, Corrado Delle Site, il Dirigente del Servizio della Regione Umbria Opere Pubbliche Servizio Opere e lavori pubblici, osservatorio contratti pubblici, ricostruzione post sisma, Paolo Gattini, il Sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, il vice sindaco, Riccardo Meloni; il vice prefetto, Marco Migliosi, il Direttore Generale di Confindustria Umbria, Simone Cascioli, Il Direttore Regionale dei vigili del fuoco, Valter Cirilli e un rappresentante del Co.Co.Pro di Perugia, Giuseppe Siniscalchi, oltre a rappresentanti di enti, istituzioni e forze dell’ordine, associazioni di categoria e sindacati, rafforzando la rete di supporto e promuovendo l’accesso ai servizi offerti dall’Istituto.
Attività di informazione e formazione per imprese, assistiti e studenti.
Il Direttore Regionale Inail Umbria, Alessandro Pastorelli, ha sottolineato che l’iniziativa è stata un’importante opportunità per offrire servizi a imprese, cittadini, assistiti e studenti. Numerose le professionalità presenti all’interno delle varie sale del truck: assistenti sociali, infermieri, medici, professionisti, ricercatori e tecnologi. All’interno dell’unità mobile si sono svolte attività di informazione e formazione alle imprese, agli assistiti e agli studenti. Hanno partecipato anche atleti CIP che hanno riportato le loro esperienze e aziende virtuose che hanno presentato modelli di prevenzione avanzata sul territorio.
Fiori: “La prevenzione è lo strumento determinante per aumentare la salute e la sicurezza del lavoro”.
“Con Si.In.Pre.Sa vogliamo colmare le distanze con il sistema produttivo, perché la salute e la sicurezza sul lavoro sono diritti fondamentali. In questa iniziativa tutti sono protagonisti: i nostri assistiti che possono fruire di visite e interventi sanitari da parte dei nostri medici, i nostri esperti che aiuteranno le imprese per accedere ai finanziamenti e agli incentivi, cittadini e studenti. In ogni tappa è previsto inoltre uno spazio dedicato ai giovani per ribadire l'impegno a realizzare luoghi di lavoro e sani e sicuri alle future generazioni".
La mappatura degli infortuni e delle malattie professionali sul territorio regionale.
L’attività all’interno del truck per le due giornate ha coinvolto Rspp, Aspp e Formatori per la sicurezza (a cui sono stati rilasciati crediti formativi), tecnici della prevenzione delle aziende, studenti dell’Istituto Tecnico tecnologico Scarpellini di Foligno e rappresentanti delle aziende. Nel corso delle giornate è stata presentata la mappatura degli infortuni e delle malattie professionali sul territorio regionale e l’illustrazione dei bandi ISI e OT23, a cura della Sovrintendenza sanitaria regionale e della Consulenza Tecnica Salute e Sicurezza regionale, alle aziende che operano nel territorio regionale e in particolare nella zona industriale di Foligno.
La IA a supporto della prevenzione aziendale.
Di particolare interesse, l’intervento dei ricercatori del Dipartimento Innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici (Dit), dei professionisti della Consulenza Tecnica Salute e Sicurezza Centrale e della Unità Operativa Territoriale di Certificazione, Verifica e Ricerca UO, che hanno presentato le innovazioni della IA a supporto della prevenzione aziendale. Nell’ambito delle due giornate è stato promosso il progetto di prevenzione della Regione Umbria e della Asl Umbria 1 e Asl Umbria 2 “Luoghi di lavoro che promuovono salute” e il Master di I° livello in Ingegneria della Sicurezza ed analisi dei rischi in ambito industriale in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli studi di Perugia.
Fonte: INAIL
23/07/2019: Gli autotrasportatori dal mondo
Da molte parti si stanno chiedendo permessi di lavoro nel nostro paese per autotrasportatori provenienti del Nord Africa. Quali risvolti per la sicurezza sul lavoro? Di Martina Zuliani
19/07/2019: La buona salute dell’apparato muscoloscheletrico sin dalla giovane età
Diisponibile la sintesi del seminario
18/07/2019: Innovazioni impiantistiche: La cogenerazione e la trigenerazione nel settore rurale
Allo stato dell’arte l’efficienza energetica rappresenta un elemento sempre più determinante nelle politiche industriali e sociali allo scopo di garantire, conformemente al tratto di Kyoto, la riduzione delle emissioni climalteranti.
17/07/2019: Dopo l’infortunio, l’impegno in Consiglio comunale: la bella storia di Annalibera
I rapporti affettivi e la passione per il sociale: l’esperienza di una 26enne campana nella video intervista online sul nostro portale. Un altro episodio della campagna di narrazione in cui gli assistiti Inail raccontano la propria esperienza di rinascita
16/07/2019: Interpello 5/2019: esodo incentivato con riscatto dell’azienda dei periodi contributivi
Il Ministero del lavoro ha pubblicato l’interpello n. 5 dell’11 luglio 2019
15/07/2019: L’odore della paura
La funzione dell’odorato nell’emergenza.
12/07/2019: I criteri di valutazione R ambiente per pavimenti in fibre di amianto
Il Ministero dell’Interno risponde a un quesito sui criteri di Valutazione Rambiente per pavimentazioni contenenti fibre di amianto afferente il DM 3 agosto 2015.
11/07/2019: ADR 2019
In vigore il testo dell’ADR 2019 dal 1.7.2019 sul trasporto interno di merci pericolose
10/07/2019: Lavoro più sano e sicuro a ogni età: strumento per la visualizzazione dei dati
I risultati principali di un progetto condotto dallʼEU-OSHA su richiesta del Parlamento europeo per comprendere che cosa significano salute e sicurezza sul lavoro (SSL) nel contesto dellʼinvecchiamento della forza lavoro dellʼUE.
09/07/2019: Prevenzione degli incendi dolosi
Le Linee Guida CFPA
08/07/2019: L'impatto dello stress da calore sulla produttività del lavoro e il lavoro dignitoso
Il nuovo rapporto dell'ILO: l'aumento dello stress da calore previsto potrà portare una perdita di produttività equivalente a 80 milioni di posti di lavoro
08/07/2019: Sulla responsabilità del proprietario non committente
Gli obblighi di sicurezza di cui all’art. 90 del d. lgs 81/08 gravano esclusivamente sul committente da intendersi come colui che ha stipulato il contratto d’appalto.
05/07/2019: I grandi autori della satira raccontano disabilità e sicurezza sul lavoro
"Ridiamo?” è una raccolta di vignette realizzate dai più famosi illustratori satirici d’Italia
04/07/2019: Big Data: linee guida e raccomandazioni di policy
Indagine conoscitiva congiunta di Agcom, Agcm e Garante privacy
03/07/2019: Stress termico sul lavoro
Le problematiche relative al microclima dei cosiddetti ambienti “severi” (caldi e freddi).
02/07/2019: Fatalismo e sicurezza
L’atteggiamento fatalista può influenzare il rapporto con la sicurezza nel posto di lavoro. Un tema interculturale da non trascurare.
01/07/2019: Buone pratiche per la sicurezza nei cantieri
Un concorso seleziona le migliori
28/06/2019: Il sostegno alle imprese per il reinserimento lavorativo degli infortunati sul lavoro: un’opportunità da cogliere
Occorre fare rete tra istituzioni e parti sociali
27/06/2019: Con il cuore oltre ogni barriera: la bella storia di Daniele
Online una nuova ed emozionante testimonianza, parte della campagna di narrazione in cui gli assistiti Inail raccontano la propria esperienza di rinascita e reinserimento sociale dopo un infortunio sul lavoro
26/06/2019: Franco Bettoni verso la presidenza di Inail
Dopo aver guidato per oltre dieci anni l'Anmil, Bettoni prende il posto di Massimo De Felice alla guida dell'Istituto. Forni (Anmil): “Per la prima volta, la presidenza dell'Inail a un invalido del lavoro”
54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64