Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

16/10/2015: Settimana europea per la sicurezza: gli eventi dell'INAIL

L’Inail, in qualità di focal point per l’Italia, ha promosso un interessante calendario di seminari e appuntamenti culturali

Si svolgerà dal 19 al 23 ottobre prossimi la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, organizzata da Eu-Osha e dai suoi focal point nazionali nell’ambito della campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri”. Dedicato al tema dell’edizione 2014-2015 “Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro correlato”, l’evento prevede un ricco calendario di incontri e di attività di sensibilizzazione – sia durante sia dopo la Settimana stessa – in tutta Europa (ma anche al di fuori dei confini dell’Ue). Diversi gli appuntamenti di grande interesse organizzati dall’Inail in qualità di focal point Eu-Osha per l’Italia.
 
A Roma il seminario dell’Inail a conclusione della campagna 2014-2015. Il 29 ottobre, presso Villa Malta, a Roma, si svolgerà il seminario dal titolo: “Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato: le buone pratiche in Italia”. La giornata di studio – in linea con la chiusura ufficiale della campagna europea, che si terrà a Bilbao il 3 e 4 novembre prossimi – prevede la presentazione degli elementi chiave che hanno caratterizzato la campagna in Italia e i risultati del concorso “Premio europeo per le buone pratiche”.
 
Il riconoscimento alle aziende partecipanti al Premio europeo per le buone prassi. Ad aprire il seminario sarà Paolo Onelli, direttore generale della Tutela delle condizioni di lavoro e delle relazioni industriali presso il ministero del Lavoro e delle politiche sociali, mentre la chiusura è affidata a al direttore centrale Prevenzione dell’Inail, Ester Rotoli. L’evento si concluderà con la consegna dei riconoscimenti alle aziende che hanno aderito al concorso, qualificandosi come un’ulteriore e importante opportunità per promuovere e condividere le buone pratiche e per valorizzare l’impegno e i risultati di tutti i partecipanti.
 
A Savona un incontro sulla prevenzione nel settore dei trasporti. Ancora, il 20 ottobre, a Savona, presso la sala conferenze dell’Unione industriali, si segnala il seminario “Banca dati vibrazioni – Monitoraggio e analisi nel settore dei trasporti”, promosso dalla direzione regionale Liguria e dalla direzione territoriale di Savona dell’Inail. Nel corso dell’incontro verranno presentati i risultati di una ricerca condotta in ambito regionale presso le aziende del settore trasporti e finalizzata ad analizzare e approfondire il rischio vibrazioni connesso all’utilizzo de mezzi di lavoro, le patologie a esso correlate e le relative strategie di prevenzione.
 
“Sguardi al lavoro”: a Milano la seconda edizione della rassegna cinematografica. Dal 19 al 22 ottobre, presso lo spazio Oberdan, a Milano, ritorna la rassegna a ingresso libero “Sguardi al lavoro”, organizzata dalla direzione regionale Lombarda dell’Inail in collaborazione con fondazione Cineteca italiana e Città metropolitana di Milano. Dodici i titoli in programma, con anteprime e momenti di incontro in sala. In occasione della rassegna verrà presentato anche il del portale “Lo spettacolo della sicurezza”: ulteriore frutto della collaborazione fra la fondazione Cineteca italiana e l’Inail, questo strumento – pensato soprattutto, ma non solo, per le scuole e gli insegnanti – offre l’accesso a centinaia di schede di film dedicati al mondo del lavoro.
 
Fonte: INAIL

04/02/2016: Furti d’arte a Fiumicino

La polizia ha recentemente fatto luce su una serie di furti, che coinvolgevano opere d’arte, avvenuti all’aeroporto di Fiumicino. Ecco le modalità della operative della banda.


03/02/2016: Accordo sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro

Il testo dell'intesa siglata da Cgil, Cisl, Uil e Confindustria


02/02/2016: Sostanze chimiche - ambiente e salute

I bollettini d'informazione sulle Sostanze Chimiche del Ministero dell’Ambiente


01/02/2016: PAF: Aggiornate banche dati ottiche e cem

Inserite nove differenti tipologie di saldatrici ad arco


01/02/2016: Firmato il Decreto sui componenti della Commissione consultiva

Individuazione delle modalità e dei termini per la designazione e l'individuazione dei componenti della Commissione consultiva permanente


29/01/2016: Sicurezza informatica e infrastrutture critiche

Disponibile una bozza di norma afferente alla sicurezza informatica delle infrastrutture critiche


28/01/2016: 665 milioni per la sicurezza delle scuole

105 operazioni per la messa in sicurezza degli istituti e la costruzione di nuove unità.


28/01/2016: Come difendersi dagli agenti inquinanti nell'aria indoor

Pubblicati dal Ministero della Salute una serie di opuscoli divulgativi per favorire la difesa dagli agenti inquinanti nell'aria indoor.


27/01/2016: Le difficoltà di conciliazione lavoro/famiglia per la donna italiana

Le difficoltà di conciliazione dei tempi di lavoro e di cura della famiglia e la scarsa partecipazione al mondo del lavoro della donna italiana.


27/01/2016: Da marzo 2017 stop ai sensori CCD

I progettisti di sistemi di videosorveglianza devono prepararsi a fare a meno dei sensori della Sony. Le alternative disponibili.


26/01/2016: Formazione: un accordo collaborazione tra Inail e Università

Rinnovano l’impegno a progettare e a realizzare nuove iniziative per la promozione della prevenzione e della sicurezza


25/01/2016: Si parla di sicurezza sul lavoro in radio!

Il 21 gennaio una trasmissione di Rai Radio Uno ha affrontato il tema della tutela della salute e sicurezza sul lavoro.


25/01/2016: Le nuove icone della privacy

Le icone unificate del nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati


22/01/2016: Il Codice della Strada: aspetti sanzionatori e implicazioni operative per le imprese

Un utile riepilogo.


21/01/2016: Sicurezza in onda

Workshop il 27 gennaio a Milano


20/01/2016: Casalinghe in fuga dall’Inail

Scade l' 1 febbraio il rinnovo dell’assicurazione Inail contro gli infortuni domestici


20/01/2016: La salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro dopo il jobs act

Convegno gratuito a Catania il 27 gennaio


19/01/2016: Proroga di sei mesi per l’obbligo di defibrillatori nello sport

Pubblicato in GU il Decreto 11 gennaio 2016


19/01/2016: 14,5 milioni di euro per la formazione per la sicurezza

Domanda di finanziamento entro il prossimo 19 aprile


19/01/2016: Sicurezza nella scuola: verso una responsabilità chiara e sostenibile

Convegno gratuito il 25 gennaio.


68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78