Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

16/10/2015: Settimana europea per la sicurezza: gli eventi dell'INAIL

L’Inail, in qualità di focal point per l’Italia, ha promosso un interessante calendario di seminari e appuntamenti culturali

Si svolgerà dal 19 al 23 ottobre prossimi la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, organizzata da Eu-Osha e dai suoi focal point nazionali nell’ambito della campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri”. Dedicato al tema dell’edizione 2014-2015 “Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro correlato”, l’evento prevede un ricco calendario di incontri e di attività di sensibilizzazione – sia durante sia dopo la Settimana stessa – in tutta Europa (ma anche al di fuori dei confini dell’Ue). Diversi gli appuntamenti di grande interesse organizzati dall’Inail in qualità di focal point Eu-Osha per l’Italia.
 
A Roma il seminario dell’Inail a conclusione della campagna 2014-2015. Il 29 ottobre, presso Villa Malta, a Roma, si svolgerà il seminario dal titolo: “Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato: le buone pratiche in Italia”. La giornata di studio – in linea con la chiusura ufficiale della campagna europea, che si terrà a Bilbao il 3 e 4 novembre prossimi – prevede la presentazione degli elementi chiave che hanno caratterizzato la campagna in Italia e i risultati del concorso “Premio europeo per le buone pratiche”.
 
Il riconoscimento alle aziende partecipanti al Premio europeo per le buone prassi. Ad aprire il seminario sarà Paolo Onelli, direttore generale della Tutela delle condizioni di lavoro e delle relazioni industriali presso il ministero del Lavoro e delle politiche sociali, mentre la chiusura è affidata a al direttore centrale Prevenzione dell’Inail, Ester Rotoli. L’evento si concluderà con la consegna dei riconoscimenti alle aziende che hanno aderito al concorso, qualificandosi come un’ulteriore e importante opportunità per promuovere e condividere le buone pratiche e per valorizzare l’impegno e i risultati di tutti i partecipanti.
 
A Savona un incontro sulla prevenzione nel settore dei trasporti. Ancora, il 20 ottobre, a Savona, presso la sala conferenze dell’Unione industriali, si segnala il seminario “Banca dati vibrazioni – Monitoraggio e analisi nel settore dei trasporti”, promosso dalla direzione regionale Liguria e dalla direzione territoriale di Savona dell’Inail. Nel corso dell’incontro verranno presentati i risultati di una ricerca condotta in ambito regionale presso le aziende del settore trasporti e finalizzata ad analizzare e approfondire il rischio vibrazioni connesso all’utilizzo de mezzi di lavoro, le patologie a esso correlate e le relative strategie di prevenzione.
 
“Sguardi al lavoro”: a Milano la seconda edizione della rassegna cinematografica. Dal 19 al 22 ottobre, presso lo spazio Oberdan, a Milano, ritorna la rassegna a ingresso libero “Sguardi al lavoro”, organizzata dalla direzione regionale Lombarda dell’Inail in collaborazione con fondazione Cineteca italiana e Città metropolitana di Milano. Dodici i titoli in programma, con anteprime e momenti di incontro in sala. In occasione della rassegna verrà presentato anche il del portale “Lo spettacolo della sicurezza”: ulteriore frutto della collaborazione fra la fondazione Cineteca italiana e l’Inail, questo strumento – pensato soprattutto, ma non solo, per le scuole e gli insegnanti – offre l’accesso a centinaia di schede di film dedicati al mondo del lavoro.
 
Fonte: INAIL

30/05/2016: La Nuova Direttiva PED 2014/68/UE

Seminario TECNICO Informativo il 19 luglio a Rimini


26/05/2016: Online la nuova versione del servizio Comunicazione medico competente

Prosegue la fase di rilascio dei nuovi servizi online dell’Inail in un’ottica di adeguamento agli standard di User Experience e di Brand Identity dell’Istituto.


25/05/2016: Perché rubare le lastre di marmo?

Ladri rubano lastre di marmo antico da un cimitero: qual è il motivo di un furto, apparentemente anomalo? Di Adalberto Biasiotti.


25/05/2016: Esplora la guida elettronica e gestisci l'invecchiamento al lavoro

Pubblicata una guida elettronica sulla gestione della sicurezza e della salute sul lavoro per una forza lavoro che invecchia.


24/05/2016: Bando Isi 2015: click day il 26 maggio

Dalle ore 16 alle ore 16,30 al via la fase di inoltro delle domande di accesso ai finanziamenti INAIL.


23/05/2016: Il Rapporto annuale Sicilia: incidenti e malattie professionali

Sintesi dei fenomeni rilevanti. Dati INAIL.


18/05/2016: Furti e ritrovamenti di beni culturali

I preziosi consigli del Ten. Col. Sigismondo Fragassi. Di Adalberto Biasiotti


17/05/2016: Volontari VVF e addetti antincendio in azienda

la nota 7899 del 03-05-2016


17/05/2016: La lezione della Thyssen

di Rocco Vitale, presidente dell’AiFOS


16/05/2016: Tutelare meglio i lavoratori da sostanze chimiche cancerogene

L'esposizione ad agenti cancerogeni e il cancro legato al lavoro: una rassegna di metodi di valutazione


13/05/2016: Riparte il premio cinematografico su sicurezza e lavoro

Come ogni anno l'EU-OSHA contribuisce al festival del film documentario e di animazione di DOK Lipsia con un contributo per il miglior film documentario o di animazione su tematiche correlate all’attività lavorativa.


10/05/2016: Dichiarazione PRTR 2016

Acquisizione di dati relativi all’anno di riferimento 2015


09/05/2016: I testi del nuovo regolamento sulla protezione dei dati e una corrispondente direttiva

Disponibili sia I testi ratificati dal Parlamento che una utile versione versione Word con sommario interattivo. Di Adalberto Biasiotti.


06/05/2016: Pubblicato l'8 Quaderno di ricerca INAIL sugli infortuni

Una proposta di ontologia per gli Open Data Inail sugli infortuni: dalla numerosità dei dati alla gestione della conoscenza


06/05/2016: L’aggiornamento delle normative M2M di ETSI

M2M fa riferimento al fatto che le normative permettono di gestire meglio lo scambio di informazioni tra due macchine. Di Adalberto Biasiotti.


05/05/2016: La piaga dei quadri contraffatti.

Le più moderne tecniche di contraffazione di quadri, a dimostrazione della crescente abilità dei malviventi, ma anche degli specialisti di criminologia forense. Di Adalberto Biasiotti


05/05/2016: Il Rapporto annuale Umbria: incidenti e malattie professionali

Disponibile il Rapporto annuale regione Umbria


04/05/2016: Mirror Box Therapy

La pubblicazione scritta dal Prof. Tancredi Andrea Moscato sugli aspetti tecnici e fisiopatologici della Mirror Box Therapy.


03/05/2016: L'Inail per la riabilitazione

Il volume descrive le attività, l'organizzazione, la storia e l'evoluzione del Centro Protesi di Vigorso di Budrio.


03/05/2016: Acustica e vibrazioni: pubblicata in lingua italiana la norma UNI EN ISO 5349-2

La norma si occupa della misurazione e valutazione al posto di lavoro dell'esposizione dell'uomo alle vibrazioni trasmesse alla mano.


63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73