Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


: Settimana europea contro il cancro

Ogni anno dal 25 al 31 maggio si svolge la Settimana europea contro il cancro

La Settimana europea contro il cancro  si svolge ogni anno dal 25 al 31 maggio sotto la guida dell’Association of European Cancer Leagues (Associazione delle leghe europee contro il cancro) per promuovere la sensibilizzazione in merito alla prevenzione del cancro, all’accesso alle cure e al sostegno per i sopravvissuti. Si conclude il 31 maggio in occasione della Giornata mondiale senza tabacco , che richiama l’attenzione globale sui decessi e sulle malattie prevenibili da esso provocati. Lo slogan per il 2021 è «impegnarsi a smettere», in quanto la pandemia di COVID-19 ha portato milioni di consumatori di tabacco a essere disposti a rinunciare.  

Ogni anno, a 3,5 milioni di persone nell’UE è diagnosticato il cancro, e 1,3 milioni di persone muoiono a causa di esso. Tuttavia, più del 40 % dei casi di cancro è prevenibile. Per affrontare questo problema, è stato istituito il piano europeo di lotta contro il cancro , un’iniziativa della Commissione che intende ridurre l’onere imposto dal cancro ai pazienti, alle loro famiglie e ai sistemi di salute, affrontando le disuguaglianze correlate al cancro tra gli Stati membri e al loro interno.

Inoltre, la tabella di marcia sugli agenti cancerogeni è iniziata nel 2016 come programma di azione congiunto tra i partner in Europa, compresa l’EU-OSHA, per combattere gli agenti cancerogeni sul posto di lavoro e sensibilizzare il pubblico.

Visita il sito relativo alla tabella di marcia sugli agenti cancerogeni e segui la pagina LinkedIn  recentemente pubblicata

Visita il sito relativo alla Settimana europea contro il cancro 

Maggiori informazioni sul piano europeo di lotta contro il cancro 

Guarda «Napo in… non c’è fumo senza danno» 

Fonte: Eu-Osha


: REACH: entro il 18 febbraio puoi rivolgerti all'ECHA per informazioni sulle domande di autorizzazione


: Cadute dall’alto: una nuova circolare sui dispositivi di ancoraggio


: Reach. Guida Echa: Orientamenti per gli utilizzatori a valle


: UNI 11347/2015: riduzione dell’esposizione a rumore nei luoghi di lavoro


: La preghiera dei vigili del fuoco


: Disponibili i bollettini di informazione su biocidi e gestione delle sostanze chimiche

Disponibili i bollettini di informazione su biocidi e gestione delle sostanze chimiche


: L‘evoluzione della tutela sanitaria Inail dalla cura al reinserimento


: Nuova scheda sugli stabilimenti a rischio di incidente rilevante


: Telefoni cellulari: come ridurre il rischio di esposizione a radiofrequenze


: La sicurezza nei lavori sulle coperture. Sistemi di prevenzione e protezione contro la caduta dall’alto


: Amianto, il pericolo corre anche nelle tubature dell’acqua


: Adeguamento antincendio degli hotel: nuova proroga?


: Internet: adottate dagli Ixp le misure di sicurezza richieste dal Garante


: La "Scuola Sicura" della Regione Lombardia


: Truck and Bus: campagna di controlli su mezzi pesanti


: INAIL: disponibili due software per la sicurezza del macchinario


: Inail: il rischio chimico nella bonifica dei siti contaminati


: Seminario gratuito sulla prevenzione incendi


: Un film per raccontare la morte delle operaie di Barletta nel 2011


: INAIL: Autoliquidazione entro il 16 febbraio