Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
: Seminario “Verifica di impianti ed attrezzature nei luoghi di lavoro”
In programma il 27 ottobre il seminario gratuito organizzato da INAIL in collaborazione con l’Ispettorato territoriale del lavoro Avellino-Benevento
AVELLINO-BENEVENTO - Due seminari di approfondimento sulla verifica impianti ed attrezzature nei luoghi di lavoro rivolti ad ispettori dell’Itl (Ispettorato territoriale del lavoro) e tecnici verificatori Inail. Il primo appuntamento si è svolto lo scorso 13 ottobre a Benevento presso la sede Inail, in via Flora, il prossimo è in programma il 27 ottobre 2025, alle ore 10.00, presso la Direzione territoriale Inail di Avellino in via Iannaccone.
Un momento di confronto tra ispettori Itl e tecnici verificatori Inail. Il seminario illustra la normativa di riferimento e le procedure seguite dai datori di lavoro per denunciare e verificare gli impianti e le attrezzature presenti nei contesti professionali. Gli incontri rappresentano l’occasione per creare momenti di confronto ed approfondimento tra ispettori Itl e tecnici verificatori Inail con l’obiettivo comune di prevenire infortuni sul lavoro.
Interventi dei ricercatori Uot Cvr Avellino Benevento. Presenti ai seminari, Grazia Memmolo, direttrice reggente Inail Avellino, Francesco Damiani, direttore Itl Avellino- Benevento. Per la Uot Cvr di Avellino intervengono i ricercatori, Gaetano Battista, Raffaella Modestino, Claudio De Toro, Olga Di Donato. Modera i lavori Carmine Piccolo, direttore Uot Cvr Avellino.
Fonte: INAIL
: Salute e sicurezza sul lavoro, dall’Inail 14 milioni di euro per la formazione
Una campagna nazionale dedicata alla prevenzione di infortuni e malattie professionali, con una particolare attenzione alle azioni di sensibilizzazione sui rischi nuovi ed emergenti.
: La sfida ambientale per la finanza sostenibile
Aperta la consultazione pubblica sul documento tecnico al fine di recepire feedback e le considerazioni da parte degli stakeholder.
: Una "Bella storia" di reinserimento lavorativo
Federico racconta la sua storia di reinserimento dopo l'infortunio ricominciando a lavorare con una nuova mansione nella stessa azienda dove lavorava prima
: Regolamento UE per l’approvvigionamento di materie prime critiche
Il Regolamento UE n.2024/1252
: Privacy e email aziendali: il provvedimento del Garante
Le regole per la gestione corretta dei metadati
: I rifiuti sanitari sterilizzati possono essere smaltiti come rifiuti urbani
L'interpello Ministero Ambiente n.43348/2024
: Proteggiamoci dal caldo
Lo spot della campagna promossa dal Ministero della Salute, in collaborazione con l’Inail, per prevenire i rischi legati all’esposizione alle alte temperature
: Nessuna autorizzazione per gli impianti che producono beni finiti da rifiuti
L'interpello Ministero dell’Ambiente n.43350/2024
: Come migliorare la conformità alle normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Una panoramica della strategia della Norvegia
: Incidenti sul lavoro: strage sfiorata a Bolzano e una vittima a Mantova
Otto feriti a causa di un’esplosione a Bolzano, di cui 5 gravi e un morto per incidente con un macchinario a Mantova.
: Convegno SIML sulla collaborazione del medico competente al DVR
Convegno di presentazione del Documento di orientamento professionale per il medico competente sulla collaborazione alla valutazione dei rischi
: Etichettatura di AEE con batterie inamovibili
L'interpello n.28820/2024 del Ministero dell’Ambiente
: Itinerari Previdenziali: cresce impegno investitori istituzionali verso sostenibilità
Il 53% dei soggetti nazionali adotta politiche di investimento Esg e Sri. Prevale l'accento sull'ambiente, con il Goal 13 dell’Agenda 2030 al primo posto. La volontà di contribuire allo sviluppo sostenibile (82%) guida le politiche.
: Webinar: Quando la violenza di genere diventa digitale
13 giugno 2024. L’evento online su piattaforma Teams è organizzato dal Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni dell’Inail nell’ambito dei “Giovedì del Cug”
: 4 referendum in materia di lavoro
Una raccolta di firme per il ripristino della responsabilità solidale
: Informazione statistica, online le nuove schede infografiche dell’Inail
Una fotografia sintetica ma allo stesso tempo completa dell’andamento di infortuni e malattie professionali, oltre che delle aziende e degli addetti assicurati, in ciascuno degli ambiti presi in considerazione.
: Webinar per Campagna Europea 2024 sugli infortuni sul lavoro
un Webinar INL sul tema "Infortuni sul lavoro. Migliorare la prevenzione degli infortuni/Accidents at work .Improving prevention of workplace accidents” in data 14 giugno 2024
: Il rapporto sullo Stato Europeo del Clima
Il nuovo rapporto del Servizio Copernico per i Cambiamenti Climatici e dell’ Organizzazione Meteorologia Mondiale
: L'applicazione dei criteri End of Waste è sempre obbligatoria
L'interpello del Ministero dell'Ambiente n. 54114/2024
: Lotta ai tumori professionali
Un’analisi metodologica dell’indagine sull’esposizione dei lavoratori