Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
13/02/2026: Salute e sicurezza sul lavoro, presentati in Puglia sette progetti
La Direzione regionale Inail ha illustrato in una conferenza stampa gli interventi in materia di prevenzione selezionati nell’ambito dell’Avviso Pubblico 2025
BARI – La presentazione si è tenuta mercoledì 11 febbraio presso la Direzione regionale Inail. I temi al centro dell’incontro oltre all’illustrazione dei sette progetti selezionati, il trend del fenomeno infortunistico nella regione e i fondi, pari a 177 mila euro, previsti nell’ambito dell’Avviso Pubblico Inail destinati al cofinanziamento delle iniziative di prevenzione individuate per il 2025.
Infortuni e malattie professionali, i dati regionali. La conferenza stampa è stata aperta con l’analisi degli Open data relativi al fenomeno infortunistico e tecnopatico regionale. In Puglia nel 2025 sono stati denunciati 27.973 infortuni, dato in lieve flessione ( -0.64%) rispetto all’anno precedente. I settori più colpiti sono l’agricoltura con 2.259 infortuni ed un aumento del 3,91% rispetto agli eventi del 2024 e le costruzioni: 1807 infortuni con un aumento rispetto al 2024 del 3,55%. Sono 71 i cittadini pugliesi che nel 2025 non hanno fatto ritorno a casa dal lavoro, numero in calo rispetto ai 74 decessi del 2024. In preoccupante crescita gli eventi mortali in occasione di lavoro (+28,89%) mentre si riducono significativamente gli infortuni mortali in itinere, dai 29 del 2024 ai 13 del 2025 (-55,17%). Le denunce di malattia professionale nel 2025 in Puglia sono state 11.198, +23% rispetto al 2024, un dato che rappresenta l’11,26% del dato italiano.
Da Inail Puglia un richiamo alla prevenzione partecipata. Il fenomeno infortunistico è complesso e multifattoriale, per essere affrontato con efficacia richiede un approccio condiviso e integrato da parte di tutti gli attori della società civile. Una consapevolezza che anima l’operato dell’Inail Puglia, impegnato ormai da anni a perseguire un’azione di coinvolgimento plurisettoriale delle forze civili che operano sul territorio attraverso la promozione di opere di “prevenzione partecipata”.
Gigante: “Risorse e interventi per la promozione della sicurezza sul lavoro”. “I sette progetti presentati - ha affermato Giuseppe Gigante, direttore regionale Inail Puglia - affrontano strategicamente diversi fenomeni infortunistici e sono stati selezionati proprio per la loro carica innovativa, sia nella metodologia d’approccio che nella loro puntuale analisi del contesto socio – lavorativo. I nuovi scenari occupazionali richiedono, infatti, una rinnovata attenzione, un ampliamento delle tutele e un maggior impegno per colmare il gap formativo in tema di diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro. I dati parlano chiaro, noi come Ente preposto e i nostri partner istituzionali siamo chiamati in prima linea ad un’azione congiunta per la tutela del patrimonio umano della nostra regione”.
Gli intervenuti alla conferenza stampa e i progetti selezionati. Alla presentazione sono intervenuti i vertici regionali dell’Istituito, il direttore Inail Puglia Giuseppe Gigante; la vicaria Claudia Pastorelli e il responsabile prevenzione Lorenzo Cipriani; i rappresentanti del mondo economico produttivo della regione: gli Agricoltori italiani (Cia) con il vicepresidente vicario Giannicola D’Amico; la Confederazione degli artigiani (Cna) di Lecce con il presidente Francesco Elia, i sindacati confederali con Federico Cuscito, Usb Bari e Antonio Castellucci, segretario generale regionale Cisl Puglia. Presenti all’incontro anche il presidente Confindustria Taranto, Salvatore Toma; il presidente Cassa Edile Taranto, Angelo Bozzetto e Mimmo Battista, project manager dell'associazione culturale AFO6. I progetti selezionati e presentati - di cui è allegata una sintesi - sono stati dedicati alla tutela globale del lavoratore e hanno riguardato precise aree strategiche di intervento come il comparto agricolo, il settore edile, quello turistico, le attività audiovisive e l’uso di tecnologie immersive volte a rivoluzionare formazione e prevenzione nei luoghi di lavoro.
Fonte: INAIL
04/04/2024: Sicurezza e benessere sul lavoro e a casa
Scopri di più sui tuoi diritti e sulla campagna «Let’s make it work» di Eu-Osha.
03/04/2024: La qualità e la quantità dell’acqua sono fondamentali per il benessere
A causa dello sfruttamento eccessivo e del cambiamento climatico, molte aree in Europa soffrono sempre più di scarsità d’acqua. Allo stesso tempo, l’inquinamento esercita un’ulteriore pressione su questa risorsa limitata.
02/04/2024: L’efficacia delle certificazioni accreditate per i SGSSL
Convegno - “L’efficacia delle certificazioni accreditate per i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro. Norme tecniche, regolamenti, sostegno e rilevazione dei risultati: dall’attualità alle prospettive"
27/03/2024: Quando la sicurezza è una questione anche di genere
Nella nuova puntata del podcast dell'INAIL, un’intervista dedicata all’importanza di considerare il concetto di genere nella valutazione dei rischi sul lavoro per l’individuazione di misure di prevenzione adeguate ed efficaci.
26/03/2024: Verso la nuova legislatura europea. Verso il patto sul futuro
Nel decimo Quaderno ASviS, presentato a Sergio Mattarella: la ricognizione del mandato della legislatura europea 2019-2024 verso le elezioni di giugno, nella prospettiva degli SDGs e del vertice Onu sul futuro del prossimo settembre 2024.
25/03/2024: Un seminario sul rischio aggressioni, violenze e molestie
Il 26 marzo 2024 si tiene a Torino un seminario di approfondimento sul tema delle aggressioni, violenze e molestie a danno dei lavoratori. È possibile seguire il convegno anche da remoto.
21/03/2024: Urgente rivedere le norme sui subappalti
Il Presidente Nazionale ANMIL Zoello Forni per Business24tv
20/03/2024: Gli articoli scientifici pubblicati dai ricercatori dell’Inail su riviste internazionali
Pubblicato il primo numero della rassegna scientifica della ricerca
15/03/2024: Una pedalata in bicicletta per aumentare la prevenzione
Il 28 aprile 2024 si terrà una parata in bicicletta in contemporanea in varie città d’Italia per coinvolgere e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della sicurezza sul lavoro e l’importanza della prevenzione.
13/03/2024: Supporto per l'implementazione della banda larga
La Commissione europea sostiene le imprese, i project manager e le autorità dell'UE nell'aumento della copertura di rete per raggiungere gli obiettivi della società dei Gigabit dell'UE.
12/03/2024: Includere le persone con disabilità nel mondo del lavoro
La prassi UNI/PdR 159 fornisce un contributo concreto alla diffusione di un’autentica cultura dell’inclusione. Perché la risorsa più grande è il capitale umano.
11/03/2024: Bando Isi 2023: apertura procedura
Dal 15 aprile al 30 maggio 2024, ore 18:00, è aperta la procedura informatica per la compilazione e registrazione delle domande Isi 2023.
07/03/2024: Gender gap
L’assurdo divario di genere che umilia il ruolo della donna nella società
06/03/2024: MUD 2024 - la scadenza
La presentazione del MUD - per le dichiarazioni riferite all’anno 2023 - dovrà avvenire entro il giorno 1 luglio 2024
05/03/2024: Piattaforme industriali e piloti su larga scala
Le piattaforme industriali digitali sono fondamentali per portare l'Europa avanti nella trasformazione digitale, collegando elementi tecnologici e applicazioni industriali.
05/03/2024: Seminario sugli "Esoscheletri occupazionali"
Roma, 21 marzo 2024. Promosso dall'Inail e dal Centro di competenza Made I 4.0, l’evento intende illustrare le potenzialità e i punti di debolezza associati all’utilizzo degli esoscheletri da parte dei lavoratori che eseguono attività di movimentazione manuale dei carichi
04/03/2024: Revisione delle tabelle delle malattie professionali
Con la circolare n. 7 del 15 febbraio 2024 è data informativa dell'intervenuta revisione delle tabelle delle malattie professionali nell'industria e nell'agricoltura e sono illustrate le principali caratteristiche delle nuove tabelle.
28/02/2024: Il processo di digitalizzazione degli appalti pubblici continua
ANAC rende disponibili i manuali per l’utilizzo del FVOE 2.0. per operatori economici e PA.
27/02/2024: Decreto-legge e pacchetto sicurezza sul lavoro: quali sono le novità?
Il Consiglio dei ministri ha approvato uno schema di decreto-legge sull’attuazione del PNRR che contiene un pacchetto sicurezza sul lavoro che contiene varie novità. Focus sulla qualificazione, sulla “patente a crediti”, sugli appalti e le ispezioni.
26/02/2024: Incidente di Firenze: i possibili provvedimenti e le proposte
Il Governo ha convocato per oggi 26 febbraio 2024 un incontro con le Parti sociali e presenterà in Consiglio dei ministri un provvedimento in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Le prime proposte di modifiche.
12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22