Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
: Salute e sicurezza sul lavoro nell’agenda ONU 2030
In relazione al progetto “Safety Heroes Week” si terrà il 28 aprile 2017 a Roma il convegno “Salute e sicurezza sul lavoro nell’agenda ONU 2030”.
In che modo le politiche di Salute e Sicurezza sul lavoro possono contribuire alla realizzazione degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030?
Correlato al progetto “Safety Heroes Week”, in programma, dal 24 al 29 Aprile 2017, su tutto il territorio nazionale, si terrà il 28 aprile 2017 dalle ore 15.00 alle ore 17.30 a Roma presso la sede Confcommercio in Piazza G. Gioacchino Belli, 2 il convegno gratuito dal titolo “Salute e sicurezza sul lavoro nell’agenda ONU 2030”, un evento che in occasione del Workers' Memorial Day vuole contribuire a identificare il ruolo di imprese e professionisti, stimolando il dibattito su quali nuove misure istituzionali è necessario introdurre.
Programma
Saluti e introduzione – Sen. Annamaria Parente – Membro XI Commissione permanente (Lavoro, previdenza sociale) – Anna Rita Fioroni – Confcommercio – Simonetta Rossi Espagnet – Vicepresidente AIAS – Carla Collicelli – Coordinatore del GdL Goal 3 di ASVIS
Riconoscere la Salute e sicurezza sul lavoro nei 17 SDGs – Luigi Di Marco – Presidente vicario APC AIAS Sviluppo Sostenibile
Motivare e coinvolgere sui temi della sostenibilità i lavoratori e le diverse figure dell’organizzazione – Giuseppe Angelico – membro AIAS nel comitato UNI “Responsabilità sociale delle organizzazioni”
Diversità e parità di genere negli ambienti di lavoro – Simonetta Rossi Espagnet – Vicepresidente AIAS
Il modello organizzativo ex D.Lgs 231/2001 strumento per il Goal 16 – Claudio Venturato – membro del C.D. AIAS – Coord. Rapporti Istituzionali
L’utilizzo dei dati statistici su Salute e Sicurezza sul lavoro in ottica prevenzionale – Pasquale Desideri – Chimico – Membro Comitato AIAS Responsabilità Sociale e Sviluppo Sostenibile
Le banche dati nel Jobs Act – Andrea Simoncini – Ministero del Lavoro
Come definire il lavoro dignitoso – Mario Alvino – membro del C.D. AIAS – Ufficio di Presidenza
Tavola rotonda
Dibattito e conclusioni
: 30 milioni di euro per le PMI: le domande online dal 3 novembre
: Ingegneria della sicurezza, siglato un accordo-quadro triennale tra Inail e Cni
L’intesa, sottoscritta oggi nell’ambito della seconda Giornata nazionale che si è svolta presso la direzione generale dell’Istituto, prevede la promozione di una serie di iniziative, analisi e studi volti allo sviluppo della cultura della prevenzione per ridurre gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali
: Dal 20 al 24 ottobre 2014: Settimana Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro
: Magazzini videosorvegliati più a lungo: ok del Garante
: I nostri bambini. Come proteggerli, come soccorrerli
: Ingegneria della sicurezza, il 20 ottobre all’Inail la seconda Giornata nazionale
Dalle iniziative per la riduzione di infortuni e malattie professionali ai più recenti provvedimenti normativi, all’Auditorium dell’Istituto il momento progettuale promosso con il Cni per favorire il confronto e lo scambio di conoscenze tra i rappresentanti di istituzioni, sindacati e associazioni datoriali
: Rischi psicosociali in Europa: prevalenza e strategie di prevenzione
: Posa e manutenzione delle porte tagliafuoco/fumo
: Statistiche infortuni: 2,5 milioni di lavoratori mancanti tra cui i vigili del fuoco
L’INAIL fornisce, in maniera completa ed approfondita, una gran mole di informazioni statistiche sui lavoratori “assicurati”; ma, forse non tutti sanno che molte categorie non sono assicurate all’INAIL e sfuggono quindi alle statistiche ufficiali che vengono periodicamente pubblicate dall’Istituto.
: In scena “Lo spettacolo della sicurezza”: il cinema per educare alla prevenzione
Dal polo audiovisivo alla creazione di una piattaforma on line dove scaricare brevi trailer e schede di film tematici: tante le attività di sensibilizzazione e formazione del pubblico giovanile messe in atto dalla direzione Inail Lombardia, insieme alla Fondazione Cineteca italiana e all’Ufficio scolastico regionale.
: L’ISO pubblica documenti informativi sulla revisione della ISO 9001
: Requisiti e modalità di abilitazione del personale destinato a svolgere funzioni di sicurezza sugli impianti a fune in servizio pubblico
: Un progetto per l’evidenza dei costi della non tutela in edilizia
: Nuovi dati sulla relazione tra l’uso dei telefoni cellulari e i tumori cerebrali
: Sentenza 9 settembre 2014 n. 37312: è obbligatorio conservare in azienda gli attestati dell’avvenuta formazione dei lavoratori
: Attestazione di lettura degli articoli: come funziona?
L’attestazione di lettura degli articoli e d’iscrizione alla newsletter: uno strumento per dimostrare l’aggiornamento delle conoscenze in merito alle prescrizioni legali, normative e tecniche, alle competenze professionali e l’informazione dei lavoratori.