Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


: Rischio da calore nei cantieri

Manifesti, locandine multilingue, strumenti operativi worklimate e nuove modalità di comunicazione per promuovere la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori esposti alle alte temperature nel settore delle costruzioni

MILANO – La campagna “Il caldo non si vede. Si sente. Anche in cantiere”, patrocinata dalla Direzione regionale Inail Lombardia e promossa da ESEM-CPT, ente unificato formazione e sicurezza del settore edile delle province di Milano, Lodi e Monza Brianza, nasce per diffondere una maggiore consapevolezza dei rischi legati agli effetti dei cambiamenti climatici e delle alte temperature sui luoghi di lavoro. 

Prevenzione contro lo stress termico. L’iniziativa si inserisce nel più ampio quadro delle attività dell’Istituto per la prevenzione dei rischi emergenti associati all’aumento delle temperature e alla crescente frequenza degli eventi climatici estremi, che rendono sempre più necessario adottare misure di tutela specifiche per i lavoratori impegnati nelle attività all’aperto. L’ attenzione alle ondate di calore valorizza e diffonde i contenuti dell’Ordinanza n. 484 del 9 giugno 2026 della Regione Lombardia, che disciplina lo svolgimento dei lavori nei cantieri edili all’aperto e nelle cave con esposizione prolungata al sole nella fascia oraria compresa tra le 12.30 e le 16.00. 

Sensibilizzazione sul territorio con materiale informativo. Promossa dalle parti sociali territoriali dell’edilizia, Assimpredil Ance, Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil,  insieme al sistema bilaterale del settore costituito da ESEM-CPT, Cassa Edile e Asle-Rlst, la campagna punta a raggiungere il più ampio numero possibile di imprese e lavoratori sul territorio lombardo attraverso un piano di comunicazione capillare e multicanale. Tra i principali strumenti realizzati figurano manifesti destinati alle campagne di affissione nei territori di Milano, Lodi e Monza Brianza, locandine informative rivolte a lavoratori e datori di lavoro, faq, indicazioni operative e materiali divulgativi diffusi attraverso siti web, canali social e reti territoriali. Particolare attenzione è stata dedicata alla fruibilità dei contenuti da parte dei lavoratori stranieri, attraverso la produzione di materiali informativi in numerose lingue, tra cui inglese, arabo, rumeno, albanese, hindi e punjabi.

Il contributo del progetto Worklimate. Elemento centrale della campagna è il richiamo agli strumenti sviluppati nell’ambito di Worklimate, il progetto nazionale dedicato allo studio e alla prevenzione degli effetti delle condizioni climatiche sulla salute e sicurezza dei lavoratori. La comunicazione realizzata da ESEM-CPT invita infatti imprese e lavoratori ad utilizzare gli strumenti operativi messi a disposizione dalla piattaforma Worklimate per verificare quotidianamente i livelli di rischio e adottare le misure preventive più appropriate. Il progetto rappresenta una significativa esperienza di collaborazione istituzionale alla quale partecipa insieme al Consiglio nazionale delle ricerche anche Inail, con impegno nello sviluppo di strumenti scientifici e operativi finalizzati alla gestione dei rischi connessi ai cambiamenti climatici e alle temperature estreme nei luoghi di lavoro. 

“Esperanto avatar multilingue”, la sicurezza declinata in tutte le lingue del cantiere. Tra gli aspetti innovativi valorizzati all’interno della campagna trova spazio anche “Esperanto avatar multilingue”, progetto sviluppato da ESEM-CPT insieme ad Inail Lombardia, ATS Milano e ATS Brianza, che prevede l’utilizzo di un avatar digitale capace di comunicare in dieci lingue e di veicolare, attraverso brevi contenuti video, indicazioni preventive relative ai rischi più frequenti in cantiere, tra cui il rischio da calore e all’esposizione alle radiazioni solari, superando le barriere linguistiche e culturali. L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di innovazione nella comunicazione della prevenzione, con l’obiettivo di rendere i messaggi di tutela comprensibili e fruibili da tutti i lavoratori, indipendentemente dalla loro provenienza geografica. 

Un impegno condiviso. Nel concedere il patrocinio alla campagna, la Direzione regionale Inail Lombardia conferma la sua attenzione ad un tema di crescente rilevanza sociale e professionale. L’aumento delle temperature e la maggiore frequenza degli eventi climatici estremi rendono infatti sempre più necessario sviluppare azioni coordinate di informazione, formazione e sensibilizzazione rivolte ai lavoratori e alle imprese. Attraverso il coinvolgimento delle istituzioni, delle parti sociali, degli enti bilaterali e degli organismi della prevenzione, la campagna intende contribuire alla diffusione di una cultura della sicurezza sempre più attenta ai nuovi rischi emergenti derivanti dai cambiamenti climatici. 


Fonte: INAIL


: La sicurezza sul lavoro in una prospettiva di genere

Si terrà a Trieste l'8 marzo il seminario gratuito "La sicurezza sul lavoro in una prospettiva di genere. Uomini e donne sono uguali?".


: Automazione, smart working, invecchiamento attivo

Le nuove sfide del lavoro tra incognite e opportunità


: Una disparità nella gestione dei rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro

La nuova analisi ESENER-2


: Verifiche periodiche: pubblicato il diciassettesimo elenco dei soggetti abilitati

Con il Decreto direttoriale n. 12 del 14 febbraio 2018 è stato adottato il diciassettesimo elenco dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro ai sensi del Dgls 81/08.


: La protezione dai fulmini dei parchi avventura

I parchi avventura (percorsi acrobatici in altezza, percorsi su corde alte e percorsi vita sospesi) sono strutture composte da percorsi aerei, ponti tibetani ed altri elementi, realizzati in legno, corda e cavi d’acciaio.


: Ocjo alla sicurezza: uno spettacolo sugli ambienti di lavoro e di vita

L’Anmil pubblica un’intervista a Bruzio Bisignano in relazione ad un evento teatrale sugli ambienti di lavoro e di vita. Da formatore ad autore e interprete di testi teatrali.


: Protocollo d’intesa con la Società Italiana di Medicina del Lavoro

In materia di salute e sicurezza dei lavoratori il Ministro della Salute ha firmato un Protocollo d’intesa con la Società Italiana di Medicina del Lavoro.


: Attivo il nuovo portale delle valutazioni ambientali VAS e VIA

Il Ministero dell'Ambiente ha rinnovato nella veste grafica il portale per le valutazioni ambientali VAS e VIA. I contenuti sono ora conformi alle disposizioni introdotte dal D.Lgs. 104/2017.


: Ormai alle porte l’inizio della nuova campagna europea 2018-2019

Il 24 aprile avrà inizio la nuova campagna «Ambienti di lavoro sani e sicuri 2018-2019» sul tema delle sostanze pericolose.


: Come applicare la ISO 9001?

Sistemi di gestione per la qualità - Linee guida per l'applicazione della ISO 9001:2015


: Sicurezza sul lavoro: il sostegno dell’Inail in tre mosse

Più di 16 milioni di incentivi a fondo perduto e, inoltre, riduzione del premio e interventi di reinserimento e integrazione lavorativa: il 15 febbraio workshop e tavoli tematici presso la Camera di Commercio di Firenze sulle agevolazioni


: Linee guida per la gestione dei cantieri ai fini della protezione ambientale

Indicazioni generali di buona pratica tecnica da adottare al fine di tutelare l'ambiente durante le attività di cantiere e le operazioni di ripristino dei luoghi.


: Neve in pista... casco in testa. Comportamento, segnaletica e attrezzature

Un opuscolo con un vademecum per chi pratica gli sport invernali.


: Utensili …a prova di vibrazione!

UNI EN ISO 28927-2:2017 “Macchine utensili portatili - Metodi di prova per la valutazione dell'emissione vibratoria - Parte 2: Avvitatori, avvitadadi e cacciaviti”


: Tabella di marcia sugli agenti cancerogeni

Mobilitarsi per combattere i tumori legati all’attività lavorativa


: L’uso dell’arte come strumento educativo e di formazione alla salute e alla sicurezza

Convegno gratuito a Milano il 27 febbraio: Social art: l’uso dell’arte come strumento educativo e di formazione alla salute e alla sicurezza


: Sostanze chimiche: l’inquinamento da mercurio

Disponibile il Bollettino d'informazione Sostanze Chimiche - Ambiente e Salute di gennaio 2018


: Scale portatili: UNI EN 131-2:2017 Requisiti, prove, marcatura

Una norma per garantre la sicurezza delle scale portalili.


: Sicurezza in caso d’incendio: vocabolario

La norma EN ISO 13943 con il vocabolario base applicabile alla sicurezza in caso di incendio


: Incidente alla Lamina: tanto è stato fatto, ma tanto ancora è da fare.

Un commento del Dipartimento di Ingegneria Industriale Università di Bologna