Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
16/07/2026: Rischio da calore nei cantieri
Manifesti, locandine multilingue, strumenti operativi worklimate e nuove modalità di comunicazione per promuovere la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori esposti alle alte temperature nel settore delle costruzioni
MILANO – La campagna “Il caldo non si vede. Si sente. Anche in cantiere”, patrocinata dalla Direzione regionale Inail Lombardia e promossa da ESEM-CPT, ente unificato formazione e sicurezza del settore edile delle province di Milano, Lodi e Monza Brianza, nasce per diffondere una maggiore consapevolezza dei rischi legati agli effetti dei cambiamenti climatici e delle alte temperature sui luoghi di lavoro.
Prevenzione contro lo stress termico. L’iniziativa si inserisce nel più ampio quadro delle attività dell’Istituto per la prevenzione dei rischi emergenti associati all’aumento delle temperature e alla crescente frequenza degli eventi climatici estremi, che rendono sempre più necessario adottare misure di tutela specifiche per i lavoratori impegnati nelle attività all’aperto. L’ attenzione alle ondate di calore valorizza e diffonde i contenuti dell’Ordinanza n. 484 del 9 giugno 2026 della Regione Lombardia, che disciplina lo svolgimento dei lavori nei cantieri edili all’aperto e nelle cave con esposizione prolungata al sole nella fascia oraria compresa tra le 12.30 e le 16.00.
Sensibilizzazione sul territorio con materiale informativo. Promossa dalle parti sociali territoriali dell’edilizia, Assimpredil Ance, Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil, insieme al sistema bilaterale del settore costituito da ESEM-CPT, Cassa Edile e Asle-Rlst, la campagna punta a raggiungere il più ampio numero possibile di imprese e lavoratori sul territorio lombardo attraverso un piano di comunicazione capillare e multicanale. Tra i principali strumenti realizzati figurano manifesti destinati alle campagne di affissione nei territori di Milano, Lodi e Monza Brianza, locandine informative rivolte a lavoratori e datori di lavoro, faq, indicazioni operative e materiali divulgativi diffusi attraverso siti web, canali social e reti territoriali. Particolare attenzione è stata dedicata alla fruibilità dei contenuti da parte dei lavoratori stranieri, attraverso la produzione di materiali informativi in numerose lingue, tra cui inglese, arabo, rumeno, albanese, hindi e punjabi.
Il contributo del progetto Worklimate. Elemento centrale della campagna è il richiamo agli strumenti sviluppati nell’ambito di Worklimate, il progetto nazionale dedicato allo studio e alla prevenzione degli effetti delle condizioni climatiche sulla salute e sicurezza dei lavoratori. La comunicazione realizzata da ESEM-CPT invita infatti imprese e lavoratori ad utilizzare gli strumenti operativi messi a disposizione dalla piattaforma Worklimate per verificare quotidianamente i livelli di rischio e adottare le misure preventive più appropriate. Il progetto rappresenta una significativa esperienza di collaborazione istituzionale alla quale partecipa insieme al Consiglio nazionale delle ricerche anche Inail, con impegno nello sviluppo di strumenti scientifici e operativi finalizzati alla gestione dei rischi connessi ai cambiamenti climatici e alle temperature estreme nei luoghi di lavoro.
“Esperanto avatar multilingue”, la sicurezza declinata in tutte le lingue del cantiere. Tra gli aspetti innovativi valorizzati all’interno della campagna trova spazio anche “Esperanto avatar multilingue”, progetto sviluppato da ESEM-CPT insieme ad Inail Lombardia, ATS Milano e ATS Brianza, che prevede l’utilizzo di un avatar digitale capace di comunicare in dieci lingue e di veicolare, attraverso brevi contenuti video, indicazioni preventive relative ai rischi più frequenti in cantiere, tra cui il rischio da calore e all’esposizione alle radiazioni solari, superando le barriere linguistiche e culturali. L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di innovazione nella comunicazione della prevenzione, con l’obiettivo di rendere i messaggi di tutela comprensibili e fruibili da tutti i lavoratori, indipendentemente dalla loro provenienza geografica.
Un impegno condiviso. Nel concedere il patrocinio alla campagna, la Direzione regionale Inail Lombardia conferma la sua attenzione ad un tema di crescente rilevanza sociale e professionale. L’aumento delle temperature e la maggiore frequenza degli eventi climatici estremi rendono infatti sempre più necessario sviluppare azioni coordinate di informazione, formazione e sensibilizzazione rivolte ai lavoratori e alle imprese. Attraverso il coinvolgimento delle istituzioni, delle parti sociali, degli enti bilaterali e degli organismi della prevenzione, la campagna intende contribuire alla diffusione di una cultura della sicurezza sempre più attenta ai nuovi rischi emergenti derivanti dai cambiamenti climatici.
Fonte: INAIL
09/04/2018: L’OiRA contribuisce alla gestione dei rischi per la sicurezza e la salute nei settori dei trasporti su strada e della ristorazione
I fattori chiave di successo per lo sviluppo e l’attuazione degli strumenti.
06/04/2018: Riduzione dei premi e contributi per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro
Circolare Inail n. 13 del 2 marzo 2018
05/04/2018: RADIO3 sulla sicurezza sul lavoro
Puntata di "Tutta la città ne parla" dedicata al tema degli infortuni sul lavoro.
05/04/2018: In Toscana prosegue la campagna di comunicazione Avviso pubblico Isi 2017
Favorire la più ampia adesione delle imprese alle procedure di incentivazione e sostegno per il miglioramento della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
04/04/2018: La sicurezza degli studenti e dei lavoratori impegnati all’estero
Convegno gratuito a Ferrara il 17 aprile 2018.
03/04/2018: Lavori elettrici in alta tensione, dall’Inail le indicazioni per la sicurezza
Realizzata da un team di ricercatori del Dit, il Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici, la pubblicazione ha lo scopo di presentare le disposizioni normative che regolano lo svolgimento di queste attività ad alto rischio
30/03/2018: Regolamento sulle misure e sui requisiti dei prodotti fitosanitari per un uso sicuro da parte degli utilizzatori non professionali
Alcune misure transitorie
29/03/2018: Direttive europee in materia di sicurezza e salute sul lavoro
Un riepilogo di documenti vincolanti nel suo complesso, che gli Stati membri sono obbligati a recepire nella legislazione nazionale entro il termine stabilito.
28/03/2018: Alternanza scuola-lavoro: il pacchetto formativo Inail sulla sicurezza
Le modalità di fruizione del corso, realizzato per gli studenti delle classi finali degli istituti superiori, sono state illustrate agli operatori di Anpal Servizi coinvolti nel programma di lancio e di diffusione della piattaforma del Miur dedicata all’alternanza
27/03/2018: Guida Inail all'assicurazione: i lavori rischiosi
La guida analizza le attività lavorative che la legge definisce rischiose. Analizza inoltre la figura del datore di lavoro, sia pubblico che privato, tenuto a stipulare l’assicurazione e a versare i relativi premi, ed elenca i lavoratori tutelati.
26/03/2018: Sicurezza sul lavoro, nelle imprese certificate calano frequenza e gravità degli infortuni
Confermata la maggiore efficacia delle politiche di prevenzione nelle aziende che adottano sistemi di gestione certificati sotto accreditamento.
23/03/2018: FGAS: attivato il portale per la comunicazione annuale 2018
ISPRA ha comunicato l'apertura del portale per l'invio della comunicazione annuale fgas, relativa ai dati 2017.
22/03/2018: Comunicazione medico competente entro il 31 marzo
Entro il 31 marzo 2018 i medici competenti devono trasmettere all’Inail per via telematica, i dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria relativi al 2017.
21/03/2018: La norma ISO 45001: il contributo di INAIL
Il primo standard internazionale a trattare il tema della valutazione del rischio lavorativo, frutto di un iter lungo e complesso che ha visto il coinvolgimento di oltre 80 Paesi.
20/03/2018: Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose
Unisciti ad Osha e diventa partner ufficiale della campagna entro il 20 maggio
19/03/2018: Dall’infortunio sul lavoro alla rinascita
Assistito Inail dal 1984, dopo il grave incidente agricolo che lo ha reso paraplegico, il campione di tiro con l’arco, portabandiera dell’Italia alle Paralimpiadi di Londra del 2012, nella sua autobiografia spiega come la vita gli abbia regalato ricchezze inattese
16/03/2018: Valvole per bombole a gas
UNI EN ISO 15996:2017 “Bombole per gas - Valvole a pressione residua - Specifiche e prove di tipo delle valvole per bombole che incorporano dispositivi a pressione residua”
15/03/2018: Valutare il rischio con ottica di genere
L’incontro è il primo di un ciclo che punta a valorizzare le diversità sul luogo di lavoro
14/03/2018: Protocollo d’intesa tra la Società Italiana di Medicina del Lavoro e il Ministero della Salute
il messaggio del Presidente Prof. Francesco Saverio Violante sulla sottoscrizione del Protocollo d’intesa tra la Società Italiana di Medicina del Lavoro e il Ministero della Salute
13/03/2018: Verifiche periodiche delle attrezzature a pressione
UNI 11325-12:2018 “Attrezzature a pressione - Messa in servizio ed utilizzazione delle attrezzature e degli insiemi a pressione - Parte 12: Verifiche periodiche delle attrezzature e degli insiemi a pressione”
73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83