Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


15/04/2026: Riduzione delle emissioni negli edifici in Europa e ruolo dell’ETS2

Analisi delle riduzioni delle emissioni nel settore degli edifici in Europa e del contributo del nuovo sistema ETS2 nel supportare il raggiungimento degli obiettivi climatici europei.

Questo articolo analizza le opportunità e le sfide derivanti dall'introduzione del nuovo Sistema di scambio di quote di emissioni 2 (ETS2) dell'UE nel settore edile. Sottolinea come la fissazione di un prezzo per il carbonio possa essere un potente motore di cambiamento se supportata da politiche complementari ben concepite, un ampio consenso pubblico e solide garanzie sociali 

 

Messaggi chiave

  • Le emissioni di gas serra (GHG) derivanti dall'uso di combustibili fossili negli edifici sono diminuite del 37% tra il 2005 e il 2023, eppure oltre la metà dell'energia utilizzata per riscaldare gli edifici residenziali proviene ancora da combustibili fossili. Ulteriori riduzioni delle emissioni richiedono una più rapida riqualificazione degli involucri edilizi e una rapida diffusione delle energie rinnovabili e delle pompe di calore.
  • A partire dal 2028, il sistema ETS2 dell'UE – una componente del pacchetto legislativo europeo "Fit-for-55" del 2021  –  estenderà la tariffazione del carbonio all'utilizzo di combustibili fossili negli edifici, tra gli altri settori, al fine di incentivare l'efficienza energetica, la ristrutturazione e il riscaldamento pulito in modo economicamente vantaggioso. Nel 2023, le emissioni provenienti dagli edifici rappresentavano il 28% delle emissioni totali di tutti i settori coperti dall'ETS2.
  • Il sistema ETS2 avrà un impatto sui costi del riscaldamento in tutta l'economia, con conseguenze differenziate per famiglie, regioni e fasce di reddito. Ciò rende l'equità sociale una considerazione politica centrale. Il Fondo sociale per il clima (SCF) dovrebbe salvaguardare una transizione equa sostenendo investimenti e misure mirate nell'ambito dei piani sociali per il clima (SCP) degli Stati membri, finanziati attraverso i proventi derivanti dalla vendita all'asta delle quote di emissione.
  • Politiche settoriali complementari a livello europeo e nazionale, come le norme edilizie, le informazioni sulle prestazioni degli edifici, gli strumenti finanziari e i servizi di consulenza pensati per raggiungere adeguatamente tutti i gruppi sociali, sono essenziali per massimizzare la riduzione delle emissioni e tenere sotto controllo l'impatto del prezzo del carbonio. I proventi del sistema ETS2 possono sostenere tali politiche.
  • Nel novembre 2025, i colegislatori dell'UE hanno concordato di posticipare di un anno l'entrata in vigore dell'ETS2, fissandola al 2028 anziché al 2027. Ciò rinvia il segnale di prezzo, ma concede agli Stati membri più tempo per attuare misure strutturali di decarbonizzazione e preparare i piani sociali per il clima.
  • L'efficace implementazione e accettazione dell'ETS2 e del Fondo sociale per il clima richiede un solido coinvolgimento delle parti interessate, trasparenza nei processi e nell'utilizzo dei proventi delle aste, una comunicazione coerente e la realizzazione di benefici collaterali tangibili e immediati derivanti dalle azioni finanziate, ad esempio la riduzione della povertà energetica, il miglioramento delle condizioni di salute e la riduzione delle bollette energetiche.

>Prosegui la lettura dell'articolo "Sistema di scambio di quote di emissione dell'UE (ETS2) e Fondo sociale per il clima: meccanismi, sfide e condizioni per una decarbonizzazione equa negli edifici."


19/07/2022: Tassa rifiuti: proroga

Prorogato al 31 luglio 2022 il termine entro il quale definire la tassa rifiuti


14/07/2022: Verifiche periodiche: aggiornato l'elenco

Aggiornato l’elenco dei soggetti abilitati per le verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro.


12/07/2022: Eu-Osha: incontro per lo scambio di buone prassi

Disponibili la sintesi e le principali conclusioni dell’incontro per lo scambio di buone prassi dedicato ai partner ufficiali della campagna


07/07/2022: Webinar: L’analisi dei rischi negli eventi con presenza di pubblico

Dalla gestione delle emergenze alle metodologie per il controllo delle folle


06/07/2022: SINP: conferenza stampa in streaming

Roma, 8 luglio 2022. Il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, e il vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Michele Emiliano, presentano l’accordo tra Inail e Inl e l'avvio dell'iter di collaborazione con Regioni e Province autonome


04/07/2022: Presentazione del Rapporto Rifiuti Speciali 2022 ISPRA

Il rapporto e la sintesi dei dati.


01/07/2022: Covid-19: l’accordo sull’aggiornamento del protocollo per i luoghi di lavoro

Il 30 giugno è stato siglato il nuovo Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro. Il Protocollo aggiorna e rinnova i precedenti accordi.


27/06/2022: Il progetto “Gli ScacciaRischi: le olimpiadi della prevenzione”

Il Campus dalla Bocconi ha ospitato la cerimonia finale del contest nazionale “Valore Pubblico: la pubblica amministrazione che funziona”, nato con l’obiettivo di rilanciare il ruolo e l’efficacia dell’azione pubblica come leva di ripartenza per l’intero sistema Paese


23/06/2022: Come affrontare gli effetti del cambiamento climatico

Il clima non è più stabile, le temperature sono in aumento e le piogge sono brevi e spesso intense ma la vegetazione arborea può venirci incontro con soluzioni in grado di combattere il cambiamento climatico


21/06/2022: Menzione speciale per le “Belle storie Inail”

L’iniziativa che si è svolta a Milano presso il Campus Sda Bocconi School of Management, alla presenza del ministro per la PA, Renato Brunetta, intende favorire l’innovazione e la modernizzazione nel settore pubblico valorizzando le buone pratiche


15/06/2022: Valutazione del rischio associato all’esposizione a contaminanti multipli

Elementi metodologici per una valutazione, con particolare riferimento alla popolazione residente in aree di particolare rilevanza ambientale


08/06/2022: Buone pratiche per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili

Premiati i vincitori della prima edizione del concorso INAIL


31/05/2022: Near Miss. Quale indicatore di esposizione al rischio

Si svolgerà il 10 giugno il convegno gratuito relativo al progetto "Condivido" di ASL e Formedil Cpt Taranto.


30/05/2022: La nuova regola tecnica sulle facciate e le chiusure d’ambito

Seminario gratuito in FAD sincrona l'8 giugno


27/05/2022: Un protocollo per la formazione di insegnanti e studenti sulla sicurezza sul lavoro

Aumentare la consapevolezza del rischio nelle istituzioni scolastiche, a partire dai giovani impegnati nei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.


26/05/2022: Uniti per luoghi di lavoro senza rischio di cancro

La settimana europea contro il cancro, che si svolge dal 25 al 31 maggio, mobilita governi, organizzazioni e singoli cittadini nella lotta contro il cancro.


24/05/2022: Affrontare precocemente la salute muscolo-scheletrica

Gli effetti permanenti in una generazione di lavoratori


20/05/2022: Equiparata la formazione in videoconferenza alla formazione in presenza

Approvata in via definitiva la conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24/2022 in materia di contrasto al COVID-19. Un articolo indica che la formazione obbligatoria può essere erogata anche a distanza in modalità sincrona.


17/05/2022: L'ipoteca sulla transizione

I motori elettrici dei veicoli sono alimentati da batterie la cui realizzazione prevede la disponibilità di ingenti quantità di sostanze estratte dai giacimenti.


12/05/2022: Forum Sicurezza: un webinar il 16 maggio

Dalla sicurezza della forma alla sicurezza della sostanza


23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33