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06/02/2017: Richiesta di chiarimenti relativamente all'utilizzo dell'applicativo per compilazione e trasmissione dati allegato 3B

Le difficoltà dei medici competenti a inserire i dati relativi alle aziende da loro seguite.

Il Presidente della SIMLII ha inviato una richiesta di chiarimenti all’INAIL e ai Ministeri competenti relativamente alle difficoltà rilevate dai nostri soci durante l’utilizzo dell'applicativo web predisposto da INAIL per la compilazione e l'invio dell'Allegato 3B, ai sensi dell'art. 40 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e del DM 27 luglio 2016.

Sono state fatte presenti le difficoltà dei medici competenti a inserire i dati relativi alle aziende da loro seguite, le comunicazione ricevute dagli stessi di dover procedere a modificare gli stessi dati e a rinnovare l'invio dei modelli già compilati, non essendo previsto che il software potesse correggere l'errore in automatico, circostanza piuttosto singolare visto che l'informatica dovrebbe semplificare le operazioni amministrative e non complicarle, oberando l'utente di operazioni inutili o ripetitive.

Per tale motivo, in considerazione del fatto che la scadenza per l'invio telematico degli allegati, da parte di tutti i medici competenti del nostro Paese è ormai prossima, è stato chiesto di provvedere tempestivamente:

- a una rapida nuova convocazione del tavolo tecnico per prendere atto delle criticità e/o errori riscontrati nell'applicativo e delle possibili soluzioni immediate da mettere in atto;

- alla tempestiva modifica del modello presente attualmente sul portale INAIL con le modifiche previste dal D.M. sopra rammentato;

- a prevedere sin d'ora la proroga della scadenza del 31 marzo 2017 per l'invio telematico dei dati relativi all'anno precedente, stante l'impossibilità materiale di poter attendere all'obbligo, da parte dei medici competenti, per quanto prima rilevato e rappresentato.

 

Fonte: SIMLII


21/12/2012: Pubblicato il nuovo elenco dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche


07/12/2012: Pubblicato il Decreto sulle Procedure standardizzate per la valutazione dei rischi

Con il Decreto Interministeriale deI 30 novembre 2012 sono state recepite le procedure standardizzate di effettuazione della valutazione dei rischi di cui all’art.29, comma 5, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81 e s.m.i., ai sensi dell’art.6, comma 8, lettera f), del medesimo decreto legislativo.


29/11/2012: Approvato documento della Commissione Consultiva sulla valutazione del rischio chimico

Nella seduta del 28 novembre 2012, la Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro ha approvato il documento con cui sono individuati i criteri e gli strumenti per la valutazione e gestione del rischio chimico negli ambienti di lavoro ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.


28/11/2012: Settimana della sicurezza 2012 - Anniversario tragedia Thyssenkrupp

Conferenza stampa domani venerdi' 30 novembre - ore 12 - Settimana della sicurezza 2012 - V anniversario tragedia Thyssenkrupp


20/11/2012: Ministero della Salute: nuova area tematica "Sicurezza giocattoli e prodotti a libero consumo"

Nuova area tematica nel sito del Ministero della Salute: "Sicurezza giocattoli e prodotti a libero consumo"


15/11/2012: Testo Unico - Disponibile il testo coordinato nell'edizione novembre 2012

Disponibile il testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro coordinato nell'edizione novembre 2012


10/11/2012: PuntoSicuro si presenta in una veste rinnovata!

Nuova versione del quotidiano PuntoSicuro - grafica completamente migliorata!


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