Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


12/06/2026: Protocollo d’intesa tra Inail e Conflavoro PMI

L’accordo sottoscritto oggi prevede la realizzazione di campagne di sensibilizzazione, la costituzione di tavoli tecnici e la promozione dell’adozione di strumenti organizzativi per ridurre infortuni e malattie professionali

Questa mattina a Roma, presso la Direzione generale Inail di piazzale Pastore, il presidente dell’Istituto, Fabrizio D’Ascenzo, e Roberto Capobianco, presidente di Conflavoro PMI, confederazione nazionale che rappresenta oltre 90mila aziende, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa di durata triennale per avviare una collaborazione strutturata a tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nelle piccole e medie imprese, spina dorsale del sistema produttivo italiano.

D’Ascenzo: “Porteremo innovazione e buone pratiche dove servono”. “Le micro, piccole e medie imprese – sottolinea il presidente dell’Inail, Fabrizio D’Ascenzo – sono il cuore del nostro sistema produttivo e meritano strumenti all’altezza delle sfide che devono affrontare ogni giorno in materia di salute e sicurezza. Grazie a questo protocollo porteremo formazione, innovazione tecnologica e buone pratiche direttamente dove servono, costruendo un sistema di prevenzione sempre più efficace e accessibile”.

Capobianco: “Affiancheremo gli imprenditori affinché nessuno resti indietro”. “Per chi fa impresa – spiega il presidente di Conflavoro PMI, Roberto Capobianco – la sicurezza non dev’essere un adempimento burocratico, ma un investimento in salute, lavoro e competitività. Il 95% delle aziende italiane, però, ha meno di 10 addetti e spesso non dispone di una struttura dedicata alla prevenzione: insieme a Inail affiancheremo questi imprenditori con la forza della nostra rete, affinché nessuno resti indietro”.

Tra le iniziative previste anche corsi di formazione per datori di lavoro, lavoratori e figure della prevenzione. Campagne di sensibilizzazione, webinar e corsi rivolti a datori di lavoro, lavoratori e figure della prevenzione. Le attività previste dal protocollo comprendono la progettazione e la realizzazione congiunta, anche in via sperimentale, di campagne di sensibilizzazione, eventi pubblici, seminari, webinar e corsi di formazione rivolti a datori di lavoro, lavoratori e figure aziendali della prevenzione. L’intesa prevede, inoltre, la costituzione di tavoli tecnici di approfondimento su temi emergenti o strategici legati alla prevenzione nei luoghi di lavoro e la condivisione di dati, conoscenze e informazioni utili a sostenere iniziative comuni. Un’attenzione specifica è riservata alla promozione dell’adozione di strumenti e modelli organizzativi finalizzati al miglioramento continuo della gestione della sicurezza, anche mediante l’utilizzo di tecnologie innovative.

Coinvolte le strutture territoriali per una diffusione capillare delle attività. I compiti di indirizzo, programmazione e monitoraggio sono affidati a un Comitato di coordinamento paritetico. Per assicurare una diffusione capillare, nella declinazione operativa delle attività il protocollo valorizza il contributo delle articolazioni territoriali di Inail e Conflavoro PMI. La realizzazione delle iniziative potrà essere disciplinata attraverso specifici accordi attuativi, con il coinvolgimento, laddove necessario, degli altri soggetti istituzionali che fanno parte del sistema nazionale di promozione della salute e sicurezza sul lavoro.


29/04/2020: Covid-19: la sicurezza dei Vigili del fuoco

Gestione rischio operativo connesso all’emergenza COVID-19: linee guida e bonifica dei filtri delle mascherine.


29/04/2020: COVID-19: due seminari in streaming per la fase 2

Due appuntamenti in diretta streaming per affrontare due tematiche importanti in questo periodo di emergenza da Coronavirus.


29/04/2020: Gestione dello stress e prevenzione del burnout

Online il video tutorial di INAIL in cui sono illustrati i contenuti della procedura nazionale per attivare sul territorio servizi di supporto psicologico rivolti agli operatori sanitari.


28/04/2020: Covid-19: non è obbligatorio alcun test per rientrare al lavoro

Una precisazione dei medici del lavoro e della Società Italiana di Medicina del Lavoro (SIML).


28/04/2020: INAIL e trasporto pubblico: il documento tecnico per gestire il rientro al lavoro

La pubblicazione, realizzata da Inail e Iss, illustra le misure contenitive per affrontare il problema della mobilità tutelando la sicurezza della popolazione, con la graduale ripresa delle attività produttive dal 4 maggio.


28/04/2020: INAIL: dossier Covid-19

Durante la prima seduta del CdA INAIL il presidente si è soffermato sulle azioni promosse per il contenimento dell’emergenza Coronavirus, alle quali è dedicato un dossier speciale pubblicato oggi


28/04/2020: Giornata mondiale della sicurezza e salute sul lavoro

Coronavirus, dall’ILO l’invito ai paesi del G20 a promuovere interventi globali per affrontare l’emergenza lavorativa


27/04/2020: Ultime ore: fare i corsi in web-conference per non fermare la formazione

Sei un centro AiFOS e vuoi fare i corsi in videoconferenza? Fino al 30 Aprile approfitta della convenzione con Mega Italia Media: usa il sistema di web-conference ed eroga corsi online.


27/04/2020: Differimento dei termini per la consegna dei documenti sanitari

La consegna dei documenti sanitari che il Medico addetto alla sorveglianza sanitaria avrebbe dovuto effettuare entro la data del 23 febbraio 2020 o in scadenze successive ad essa, in via eccezionale potrà essere ugualmente effettuata entro il 31 luglio 2020.


27/04/2020: Emergenza Covid-19: una guida per chi si prende cura degli anziani

L'opuscolo realizzato da Iss, Inail e Cepsag offre informazioni sui comportamenti corretti da seguire per tutelare la salute di chi assiste una delle fasce più fragili della popolazione


27/04/2020: Covid-19: il decreto per la fase 2

Disponibile il decreto 26 aprile 2020 con le nuove disposizioni in vigore dal 4 maggio.


24/04/2020: Una proposta per la gestione del Protocollo anticontagio nei cantieri

Proteggere il cantiere per proteggere le persone: un manifesto che rappresenta la sintesi del lavoro di tecnici del settore edile e propone un percorso applicativo del Protocollo di sicurezza.


24/04/2020: Covid-19: la sicurezza degli animali da compagnia

Animali da compagnia e SARS-cov-2: cosa occorre sapere, come occorre comportarsi. Versione del 19 aprile 2020


24/04/2020: Covid-19: l'igiene degli alimenti

Indicazioni ad interim sull’igiene degli alimenti durante l’epidemia da virus SARS-CoV-2. Versione del 19 aprile 2020


23/04/2020: La APP Immuni: la parola al Garante della Privacy

Intervista ad Antonello Soro.


23/04/2020: COVID-19: linee guida per l'APP di tracciamento contatti e localizzazione

Linee-guida 04/2020 sull'uso dei dati di localizzazione e degli strumenti per il tracciamento dei contatti nel contesto dell’emergenza legata al COVID-19


23/04/2020: Coronavirus: l’elenco dei DPI validati dall’Inail

Il documento, che sarà aggiornato periodicamente, per ciascun dpi riporta la data di validazione, la tipologia di prodotto, il nominativo della ditta produttrice/importatrice e un’immagine, se disponibile.


23/04/2020: Protocollo d'intesa tra Dr Piemonte e Politecnico di Torino

Siglato il protocollo d’intesa con cui il Politecnico di Torino e la Direzione regionale Inail si impegnano a sviluppare azioni di promozione e sostegno della sicurezza dei lavoratori


22/04/2020: Inquinamento e Coronavirus

Gli effetti sull'inquinamento del blocco per il Coronavirus e gli studi sulle connessioni far questo e l'inquinamento


22/04/2020: Covid-19: l'EDPB ha adottato alcune linee guida a tutela della privacy

L'EDPB ha adottato linee guida sul trattamento dei dati sanitari a fini di ricerca nel contesto dell'epidemia COVID-19 e linee guida sulla geolocalizzazione e altri strumenti di tracciabilità nel contesto dell'epidemia COVID-19.


45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55