Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


12/06/2026: Protocollo d’intesa tra Inail e Conflavoro PMI

L’accordo sottoscritto oggi prevede la realizzazione di campagne di sensibilizzazione, la costituzione di tavoli tecnici e la promozione dell’adozione di strumenti organizzativi per ridurre infortuni e malattie professionali

Questa mattina a Roma, presso la Direzione generale Inail di piazzale Pastore, il presidente dell’Istituto, Fabrizio D’Ascenzo, e Roberto Capobianco, presidente di Conflavoro PMI, confederazione nazionale che rappresenta oltre 90mila aziende, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa di durata triennale per avviare una collaborazione strutturata a tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nelle piccole e medie imprese, spina dorsale del sistema produttivo italiano.

D’Ascenzo: “Porteremo innovazione e buone pratiche dove servono”. “Le micro, piccole e medie imprese – sottolinea il presidente dell’Inail, Fabrizio D’Ascenzo – sono il cuore del nostro sistema produttivo e meritano strumenti all’altezza delle sfide che devono affrontare ogni giorno in materia di salute e sicurezza. Grazie a questo protocollo porteremo formazione, innovazione tecnologica e buone pratiche direttamente dove servono, costruendo un sistema di prevenzione sempre più efficace e accessibile”.

Capobianco: “Affiancheremo gli imprenditori affinché nessuno resti indietro”. “Per chi fa impresa – spiega il presidente di Conflavoro PMI, Roberto Capobianco – la sicurezza non dev’essere un adempimento burocratico, ma un investimento in salute, lavoro e competitività. Il 95% delle aziende italiane, però, ha meno di 10 addetti e spesso non dispone di una struttura dedicata alla prevenzione: insieme a Inail affiancheremo questi imprenditori con la forza della nostra rete, affinché nessuno resti indietro”.

Tra le iniziative previste anche corsi di formazione per datori di lavoro, lavoratori e figure della prevenzione. Campagne di sensibilizzazione, webinar e corsi rivolti a datori di lavoro, lavoratori e figure della prevenzione. Le attività previste dal protocollo comprendono la progettazione e la realizzazione congiunta, anche in via sperimentale, di campagne di sensibilizzazione, eventi pubblici, seminari, webinar e corsi di formazione rivolti a datori di lavoro, lavoratori e figure aziendali della prevenzione. L’intesa prevede, inoltre, la costituzione di tavoli tecnici di approfondimento su temi emergenti o strategici legati alla prevenzione nei luoghi di lavoro e la condivisione di dati, conoscenze e informazioni utili a sostenere iniziative comuni. Un’attenzione specifica è riservata alla promozione dell’adozione di strumenti e modelli organizzativi finalizzati al miglioramento continuo della gestione della sicurezza, anche mediante l’utilizzo di tecnologie innovative.

Coinvolte le strutture territoriali per una diffusione capillare delle attività. I compiti di indirizzo, programmazione e monitoraggio sono affidati a un Comitato di coordinamento paritetico. Per assicurare una diffusione capillare, nella declinazione operativa delle attività il protocollo valorizza il contributo delle articolazioni territoriali di Inail e Conflavoro PMI. La realizzazione delle iniziative potrà essere disciplinata attraverso specifici accordi attuativi, con il coinvolgimento, laddove necessario, degli altri soggetti istituzionali che fanno parte del sistema nazionale di promozione della salute e sicurezza sul lavoro.


21/05/2018: 1 giugno 2018: punto zero dei regolamenti REACH e CLP

Si svolge a Firenze il 30 maggio 2018 il seminario sul tema della regolamentazione comunitaria in materia di prodotti chimici


18/05/2018: Decreto 81: disponibile il testo aggiornato

Disponibile la nuova versione del Decreto - edizione maggio 2018- in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, con tutte le disposizioni integrative e correttive.


16/05/2018: Age management nella PA

All’Inail il seminario sul ruolo del Cug e le buone pratiche


15/05/2018: Vite straordinarie: Storie di donne e uomini che hanno fatto la differenza

Il racconto delle vite straordinarie di persone che hanno speso la propria esistenza per abbattere, per se stesse e per altri, le barriere della disabilità.


14/05/2018: Prevenzione degli infortuni in edilizia

Uno studio dimostra che gli interventi complessi funzionano


11/05/2018: Sicurezza sul lavoro: entro fine anno, un nuovo protocollo

Confronto Poletti-Regioni: "entro fine anno, un nuovo protocollo con il Governo e tutti i soggetti coinvolti"


10/05/2018: Premio cinematografico «Ambienti di lavoro sani e sicuri 2018»

Il miglior documentario o film d’animazione che concentra l’attenzione su temi correlati all’attività lavorativa riceverà in premio 5000 euro.


09/05/2018: Progetto per migliorare la formazione dei lavoratori addetti alle operazioni di asfaltatura

Si è tenuta presso la Sede INAIL di Belluno un conferenza stampa per la presentazione del progetto.


08/05/2018: RSPP e Coodinatori: casi di condanne penali

Un convegno gratuito a Reggio Emilia il 28 maggio.


04/05/2018: ECHA: nuovo sito Le sostanze chimiche nella nostra vita

Il sito contiene la normativa di riferimento e numerose notizie su salute, ambiente, lavoro, nanomateriali, primo soccorso per l’esposizione a sostanze chimiche.


03/05/2018: Digitalizzazione e SSL: è ora disponibile la sintesi del workshop

Un workshop relativo ai rischi nuovi ed emergenti associati alle TIC con i punti focali dell’EU-OSHA


02/05/2018: Bando Isi: al via la procedura per l’assegnazione dei 249 milioni di euro

Le domande possono essere inserite sul portale dell’Istituto fino alle ore 18 del 31 maggio


27/04/2018: La Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro 2018 è incentrata sulla SSL per i giovani

Promossa una campagna globale intesa a migliorare la sicurezza e la salute sul lavoro dei giovani lavoratori e porre fine al lavoro minorile.


26/04/2018: 28 aprile: giornata mondiale della Sicurezza sul lavoro

Le iniziative di ANMIL.


24/04/2018: Sicurezza sul lavoro: basta alle vittime degli incidenti mortali

Impegno comune di Istituzioni e parti sociali per dire basta alle vittime degli incidenti mortali


24/04/2018: Lancio della campagna Osha: sostanze pericolose

L'EU-OSHA lancia oggi a Bruxelles la nuova campagna 2018-19 “Healthy Workplace Manage Dangerous Substances”.


23/04/2018: Morti per amianto alla Olivetti di Ivrea

La Corte d'Appello ribalta la decisione di primo grado ed assolve tutti gli imputati


20/04/2018: Quadro legislativo sulle sostanze pericolose negli ambienti di lavoro

Una Scheda informativa dell'Eu-Osha.


19/04/2018: Stress legato all’attività lavorativa

Il factsheet 22 dell'Eu-Osha


19/04/2018: Il mobbing sul posto di lavoro

Il factsheet 23 dell'Eu-osha.


71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81