Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


15/05/2025: Premiate le buone pratiche per la sicurezza sul luogo di lavoro digitale

Rivelati i vincitori e le iniziative encomiate nell’ambito del Premio per le buone pratiche della campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri connesso alla campagna 2023-2025 «Salute e sicurezza sul lavoro nell’era digitale».

Sono stati rivelati i sei vincitori e le undici iniziative encomiate nell’ambito del Premio per le buone pratiche della campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri, riconoscendone l’impegno volto a migliorare la sicurezza e salute sul lavoro (SSL) nell’era digitale in Europa.

 

Con la continua evoluzione delle tecnologie digitali e delle nuove modalità di lavoro, come l’intelligenza artificiale (IA), i dispositivi digitali intelligenti, le tecnologie per il lavoro a distanza e le piattaforme digitali, le organizzazioni partecipanti non solo hanno affrontato rischi e sfide, ma hanno anche fatte proprie le nuove opportunità offerte dalla digitalizzazione.

 

Organizzati dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) in collaborazione con i punti focali nazionali dell’Agenzia stessa, i premi di quest’anno mettono in evidenza le organizzazioni che dimostrano approcci innovativi e sostenibili alla gestione dei rischi legati alla digitalizzazione del lavoro. Come parte integrante della campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri 2023-2025 «Salute e sicurezza sul lavoro nell’era digitale», i premi promuovono anche la condivisione delle conoscenze, incoraggiando le organizzazioni ad apprendere le une dalle altre e ad attuare soluzioni che proteggano i lavoratori.

 

William Cockburn, direttore esecutivo dell’EU-OSHA, ha elogiato i vincitori: «Le vostre soluzioni efficaci e pratiche si ripercuotono in maniera significativa sulla protezione dei lavoratori in tutta Europa. Grazie alla combinazione di soluzioni digitali innovative e misure di sicurezza proattive e programmi sanitari completi, fissate nuovi standard per i luoghi di lavoro. Desidero inoltre esprimere la mia gratitudine a tutte le organizzazioni candidatesi per questi premi. Il vostro impegno nel dare priorità alla sicurezza e al benessere dei lavoratori è lodevole ed essenziale per creare luoghi di lavoro migliori. Un ringraziamento speciale va alla nostra giuria europea che ha offerto volontariamente il proprio tempo e la propria esperienza per l’organizzazione di questi premi».

 

Rimandiamo al comunicato che riporta tutte le organizzazioni premiate.

 

Tutti gli esempi di buone pratiche premiati ed encomiati sono pubblicati come studi di casi, in modo da ispirare i luoghi di lavoro in tutta Europa per migliorare la sicurezza e salute dei lavoratori nell’era digitale. Gli studi di casi forniscono una breve descrizione di ciascuna iniziativa attuata, specificando i problemi incontrati da ciascuna organizzazione, le azioni intraprese per affrontarle e i risultati conseguiti. Gli esempi presentati potrebbero ispirare la strategia in materia di SSL di qualsiasi luogo di lavoro, indipendentemente dalle dimensioni, dal settore o dallo Stato membro dell’UE, adattando gli aspetti degli interventi descritti alle caratteristiche e alle esigenze individuali.

 

La cerimonia di premiazione, uno dei momenti culminanti del vertice Ambienti di lavoro sani e sicuri 2025, si terrà a Bilbao, in Spagna, il prossimo dicembre, dove i vincitori e gli esempi encomiati saranno riconosciuti e premiati con trofei e certificati.

 

Link per l’accesso a tutti gli studi di casi del Premio per le buone pratiche della campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri 2025.

 

Fonte: EU-OSHA


29/07/2025: Programma di lavoro EU4Health 2025

La Commissione adotta il programma di lavoro EU4Health 2025


25/07/2025: Tutela dei rider: profili assicurativi Inail

Una recente nota dell’Istituto fornisce informazioni e chiarimenti, per gli aspetti di competenza, a seguito della circolare del Ministero del Lavoro su classificazione e tutele del lavoro dei ciclo-fattorini delle piattaforme digitali


24/07/2025: OT23 anno 2026: aggiornamento

L'istruzione operativa del 18 luglio 2025


23/07/2025: Il clima in Italia nel 2024

Il Rapporto SNPA “Il clima in Italia nel 2024”


22/07/2025: L’appello di EU-OSHA a investire nella salute e nella sicurezza sul lavoro

L’EU-OSHA collabora strettamente con la Commissione europea (CE) per promuovere l’Europa e la salute e la sicurezza sul lavoro (SSL) a Taiwan e in Giappone con una serie di eventi e riunioni di alto livello.


17/07/2025: Una guida pratica al whistleblowing

Una guida pratica che intende essere un tentativo avanzato e concreto di affrontare la complessa tematica del whistleblowing


16/07/2025: L'ozono, un inquinante tipicamente estivo

Le caratteristiche dell'ozono, una sostanza presente naturalmente nell'ambiente


15/07/2025: G7 Privacy: azioni comuni per un ambiente digitale più sicuro

Concluso a Ottawa, il vertice delle Autorità di protezione dei dati dei 7 Grandi


09/07/2025: Lavoro: no alle impronte digitali per la rilevazione presenze

Dalla newsletter del Garante della Privacy: Il Garante sanziona un istituto scolastico


07/07/2025: Regione Lombardia firma un protocollo per la salute e la sicurezza

Il documento, sottoscritto anche dall’Inail, mette al centro il tema della formazione


03/07/2025: Patente a crediti nei cantieri

Danilo Papa annuncia il nuovo sistema digitale per la trasparenza e la sicurezza Attività di vigilanza Comunicazioni istituzionali


02/07/2025: Estate al lavoro: proteggiti dal caldo con OiRA

Un nuovo strumento interattivo di valutazione dei rischi online (OiRA) aiuterà le imprese a valutare e gestire i crescenti rischi del lavoro a temperature estreme.


30/06/2025: Addio all'Ing. Gerardo Porreca

Sentite condoglianze alla famiglia dell'amico Ing. Gerardo Porreca, che per tantissimi anni ha collaborato con PuntoSicuro scrivendo articoli che hanno qualificato la nostra rivista e sono stati tra quelli più letti e apprezzati dai nostri lettori.


27/06/2025: I nuovi incontri, tavoli e confronti sulla salute e sicurezza sul lavoro

Gli incontri istituzionali del mese di giugno che hanno affrontato il tema della prevenzione di infortuni e malattie professionali e del miglioramento delle tutele della salute e sicurezza dei lavoratori.


25/06/2025: Ondate di calore: attivo il numero di pubblica utilità 1500

Il servizio telefonico gratuito messo a disposizione dal Ministero della Salute in sinergia con l’Inail fornisce ai cittadini informazioni su come affrontare il caldo e sui comportamenti corretti da adottare nei luoghi di lavoro


17/06/2025: Digitalizzazione, sul portale Inail i risultati raggiunti nell’ambito del Pnrr

Due nuove sezioni integrano il sito dell’Istituto con le informazioni relative al Piano nazionale di ripresa e resilienza e al conseguimento dei target stabiliti


10/06/2025: Rinnovata la collaborazione tra Inail e Sistema Impresa

Con il protocollo di durata triennale sottoscritto a Bologna, in occasione della 35esima edizione di Ambiente e Lavoro, si rafforza l’impegno congiunto per la promozione della cultura della prevenzione e la tutela dei lavoratori delle micro, piccole e medie imprese


09/06/2025: Nasce il Glossario Inail per la riabilitazione

Un utilissimo strumento per uniformare la terminologia riabilitativa, migliorare le prescrizioni e favorire l’integrazione tra professionisti della salute


05/06/2025: Campagna Eu-Osha 2023-2025

Il premio Buone pratiche anche a due aziende italiane


04/06/2025: 8 e 9 giugno: i referendum sul lavoro e il referendum sulla sicurezza

L’8 e il 9 giugno i cittadini italiani sono chiamati alle urne per esprimersi su alcuni quesiti referendari abrogativi che riguardano il lavoro e la sicurezza. Focus sul referendum relativo alla responsabilità dell'imprenditore committente.


1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11