Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
: OspedaleSicuroDuemila26: il futuro della sanità con IA
Napoli, 5-6 ottobre 2026. XXIII Congresso Nazionale OspedaleSicuroDuemila26: governare il cambiamento in sanità con l’Intelligenza Artificiale.
La trasformazione del mondo del lavoro, accelerata dalla digitalizzazione e dall’intelligenza artificiale e accompagnata da profondi cambiamenti demografici, epidemiologici e sociali, impone una nuova riflessione sui temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
È questa la sfida al centro del XXIII Congresso Nazionale OspedaleSicuroDuemila26, in programma a Napoli il 5 e 6 ottobre 2026, dal titolo “Governare il cambiamento in sanità con IA”.
L’appuntamento, organizzato dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, attraverso CEDIF ed ERIS, in collaborazione con Regione Campania, INAIL, società scientifiche, associazioni di categoria e professionisti del settore, si propone come un laboratorio di analisi, confronto e aggiornamento dedicato ai professionisti della salute e sicurezza sul lavoro.
Il congresso nasce dalla consapevolezza che le nuove tecnologie stanno modificando rapidamente processi, ambienti e modalità di lavoro e che, di conseguenza, anche la tutela della salute dei lavoratori deve evolvere, coniugando rigore scientifico, innovazione tecnologica e approccio multidisciplinare e umanistico.
Dall’ergonomia all’Intelligenza Artificiale
La prima giornata si aprirà con la sessione dedicata a “Ergonomia e Intelligenza Artificiale”, che analizzerà l’impatto dell’IA e della digitalizzazione sui paradigmi dell’ergonomia tradizionale.
L’attenzione sarà rivolta alle trasformazioni introdotte dalle tecnologie digitali e alla necessità di ripensare strumenti e metodologie di valutazione dei rischi in un contesto lavorativo sempre più caratterizzato dall’interazione tra persone, sistemi intelligenti e processi automatizzati.
Nel pomeriggio, la seconda sessione affronterà uno dei temi più delicati della Medicina del Lavoro: la sorveglianza sanitaria e il nodo delle “idoneità difficili”.
Il confronto si concentrerà sul giudizio di idoneità nei lavoratori affetti da patologie croniche e condizioni ad alto impatto sociale, tra cui stress, diabete mellito, cardiomiopatie acute e croniche, sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS) e problematiche connesse alla radioprotezione.
L’obiettivo sarà individuare percorsi procedurali e metodologici capaci di conciliare la tutela della salute individuale con il mantenimento del posto di lavoro, attraverso prescrizioni mirate e appropriate, nel rispetto dei principi deontologici e del quadro normativo vigente.
Rischi normati ed emergenti: affrontare l’incertezza
La seconda giornata sarà dedicata, nella terza sessione, ai “Rischi normati ed emergenti: navigare l’incertezza”.
La discussione partirà dalla gestione dei rischi lavorativi già consolidati e normati — dagli agenti fisici, chimici e biologici fino alla movimentazione dei carichi — per concentrarsi poi sulle nuove criticità che stanno emergendo.
Tra gli argomenti affrontati rientreranno i rischi legati ai nuovi materiali e alle nanotecnologie, gli effetti dei cambiamenti climatici sulla salute e sicurezza dei lavoratori e le conseguenze delle nuove forme di organizzazione del lavoro, dal lavoro agile alla gig economy.
Una riflessione necessaria per comprendere fenomeni in continua evoluzione e costruire sistemi di prevenzione in grado di anticipare, anziché semplicemente affrontare, i rischi emergenti.
Esperienze a confronto: management sanitario e prevenzione
La sessione conclusiva, dal titolo “Esperienze a confronto: management sanitario – infezioni ospedaliere”, porterà al centro del dibattito le esperienze maturate sul campo da Regione Campania, Aziende Ospedaliere Universitarie, ASL, INAIL e Direzione Nazionale della Prevenzione, favorendo il confronto tra istituzioni, strutture sanitarie e professionisti.
Il congresso intende così offrire ai partecipanti strumenti concreti per interpretare e governare il cambiamento, mettendo in relazione innovazione tecnologica, competenze cliniche, organizzazione sanitaria e aggiornamento normativo.
La sfida, infatti, non è soltanto quella di introdurre nuove tecnologie nei processi sanitari e lavorativi, ma di costruire una cultura della prevenzione realmente capace di mettere la persona al centro.
L’obiettivo finale di OspedaleSicuroDuemila26 è promuovere una tutela della salute che superi la dimensione del mero adempimento formale e si traduca in una reale promozione del benessere dei lavoratori e dell’utenza, attraverso una prevenzione tecnologicamente avanzata, clinicamente rigorosa, normativamente aggiornata e profondamente orientata alla persona.
Appuntamento a Napoli il 5 e 6 ottobre 2026 per discutere, insieme, come governare il cambiamento della sanità nell’era dell’Intelligenza Artificiale.
Scarica la brochure con tutti i dettagli(pdf)
: Preoccupazioni ambientali e comportamenti ecocompatibili degli italiani
Istat: aria, clima e smaltimento rifiuti sono le tre preoccupazioni ambientali più sentite tra la popolazione italiana
: Direttiva Nitrati e Direttiva Quadro Acque
Valutazione armonizzata dello stato trofico dei corpi idrici superficiali (fiumi e laghi) in riferimento alla Direttiva Nitrati (Dir. 91/676/CEE) e alla Direttiva Quadro Acque (Dir. 2000/60/CE)
: Processi partecipativi per la digitalizzazione
La creazione di uno spazio di confronto, sicuro e circoscritto nei tempi e nelle modalità, dove a tutti gli attori è riconosciuta la legittimazione del contributo, permette di depotenziare conflitti ed allo stesso tempo di giungere a scelte condivise
: Digitalizzazione, innovazione, intelligenza artificiale: sfide e opportunità per la sicurezza sul lavoro
Si parlerà di questi temi nel convegno organizzato il 9 settembre da Inail, Cnpi e Fondazione Opificium nell’ambito di “Roma Innovation Hub”, in programma dall’8 al 10 settembre al Palazzo dei Congressi all’Eur
: DM End of Waste carta e cartone
Interpello MiTE su operazioni di recupero
: Caldo: la cassa integrazione in caso di sospensione dell’attività
L’integrazione salariale può essere richiesta quando il termometro supera i 35° centigradi, ma saranno considerate idonee anche le temperature “percepite”.
: Green Deal europeo: una proposta per la progettazione dei prodotti
In via di definizione i criteri per l'ecoprogettazione dei prodotti immessi sul mercato
: Tassa rifiuti: proroga
Prorogato al 31 luglio 2022 il termine entro il quale definire la tassa rifiuti
: Verifiche periodiche: aggiornato l'elenco
Aggiornato l’elenco dei soggetti abilitati per le verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro.
: Eu-Osha: incontro per lo scambio di buone prassi
Disponibili la sintesi e le principali conclusioni dell’incontro per lo scambio di buone prassi dedicato ai partner ufficiali della campagna
: Webinar: L’analisi dei rischi negli eventi con presenza di pubblico
Dalla gestione delle emergenze alle metodologie per il controllo delle folle
: SINP: conferenza stampa in streaming
Roma, 8 luglio 2022. Il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, e il vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Michele Emiliano, presentano l’accordo tra Inail e Inl e l'avvio dell'iter di collaborazione con Regioni e Province autonome
: Presentazione del Rapporto Rifiuti Speciali 2022 ISPRA
Il rapporto e la sintesi dei dati.
: Covid-19: l’accordo sull’aggiornamento del protocollo per i luoghi di lavoro
Il 30 giugno è stato siglato il nuovo Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro. Il Protocollo aggiorna e rinnova i precedenti accordi.
: Il progetto “Gli ScacciaRischi: le olimpiadi della prevenzione”
Il Campus dalla Bocconi ha ospitato la cerimonia finale del contest nazionale “Valore Pubblico: la pubblica amministrazione che funziona”, nato con l’obiettivo di rilanciare il ruolo e l’efficacia dell’azione pubblica come leva di ripartenza per l’intero sistema Paese
: Come affrontare gli effetti del cambiamento climatico
Il clima non è più stabile, le temperature sono in aumento e le piogge sono brevi e spesso intense ma la vegetazione arborea può venirci incontro con soluzioni in grado di combattere il cambiamento climatico
: Menzione speciale per le “Belle storie Inail”
L’iniziativa che si è svolta a Milano presso il Campus Sda Bocconi School of Management, alla presenza del ministro per la PA, Renato Brunetta, intende favorire l’innovazione e la modernizzazione nel settore pubblico valorizzando le buone pratiche
: Valutazione del rischio associato all’esposizione a contaminanti multipli
Elementi metodologici per una valutazione, con particolare riferimento alla popolazione residente in aree di particolare rilevanza ambientale
: Buone pratiche per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili
Premiati i vincitori della prima edizione del concorso INAIL
: Near Miss. Quale indicatore di esposizione al rischio
Si svolgerà il 10 giugno il convegno gratuito relativo al progetto "Condivido" di ASL e Formedil Cpt Taranto.