Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


20/02/2026: Obiettivo 9001: un nuovo documento sul Regolamento Macchine (UE) 2023/1230

La sinergia fra la ISO 9001 e il Regolamento Macchine può essere strategica per le organizzazioni?

È disponibile sul sito di UNI - Ente Italiano di Normazione la piattaforma Obiettivo 9001, dedicata all’aggiornamento della ISO 9001, che si arricchisce oggi di un nuovo contributo intitolato “La nuova ISO 9001: i sistemi di gestione per la qualità alla luce del Regolamento Macchine (UE) 2023/1230”. L’articolo analizza il collegamento tra la prossima edizione della norma – attesa per settembre – e il nuovo Regolamento Macchine (UE) 2023/1230, che diventerà pienamente applicabile dal 2027.

Il documento, firmato da Paolo Calveri e Angelo Salducco, professionisti con consolidata esperienza nella valutazione della conformità di macchine e sistemi di gestione, evidenzia come l’integrazione tra sistemi di gestione per la qualità (SGQ) e requisiti normativi previsti dal Regolamento 2023/1230 permetta alle organizzazioni di affrontare in modo più efficace la gestione dei rischi, gli obblighi legali, la marcatura CE e le procedure di valutazione della conformità. Tale integrazione contribuisce inoltre a rafforzare reputazione, affidabilità, competitività e, soprattutto, sicurezza.

In questo contesto, la ISO 9001 assume un ruolo centrale poiché offre un modello organizzativo orientato al miglioramento dei processi e della qualità dei prodotti, con effetti positivi sulla soddisfazione del cliente e sul miglioramento continuo. Parallelamente, il Regolamento Macchine (UE) 2023/1230 impone ai fabbricanti l’adozione di procedure strutturate e assetti organizzativi in grado di garantire la conformità delle macchine sin dalle fasi di progettazione e produzione, consolidando ulteriormente l’importanza dei sistemi di gestione per la qualità.

La sinergia tra la ISO 9001 e il Regolamento Macchine (UE) 2023/1230 trasforma quindi il SGQ in uno strumento strategico, essenziale sia per dimostrare la conformità alle prescrizioni normative sia per operare con successo nel mercato europeo.


21/06/2022: Menzione speciale per le “Belle storie Inail”

L’iniziativa che si è svolta a Milano presso il Campus Sda Bocconi School of Management, alla presenza del ministro per la PA, Renato Brunetta, intende favorire l’innovazione e la modernizzazione nel settore pubblico valorizzando le buone pratiche


15/06/2022: Valutazione del rischio associato all’esposizione a contaminanti multipli

Elementi metodologici per una valutazione, con particolare riferimento alla popolazione residente in aree di particolare rilevanza ambientale


08/06/2022: Buone pratiche per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili

Premiati i vincitori della prima edizione del concorso INAIL


31/05/2022: Near Miss. Quale indicatore di esposizione al rischio

Si svolgerà il 10 giugno il convegno gratuito relativo al progetto "Condivido" di ASL e Formedil Cpt Taranto.


30/05/2022: La nuova regola tecnica sulle facciate e le chiusure d’ambito

Seminario gratuito in FAD sincrona l'8 giugno


27/05/2022: Un protocollo per la formazione di insegnanti e studenti sulla sicurezza sul lavoro

Aumentare la consapevolezza del rischio nelle istituzioni scolastiche, a partire dai giovani impegnati nei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.


26/05/2022: Uniti per luoghi di lavoro senza rischio di cancro

La settimana europea contro il cancro, che si svolge dal 25 al 31 maggio, mobilita governi, organizzazioni e singoli cittadini nella lotta contro il cancro.


24/05/2022: Affrontare precocemente la salute muscolo-scheletrica

Gli effetti permanenti in una generazione di lavoratori


20/05/2022: Equiparata la formazione in videoconferenza alla formazione in presenza

Approvata in via definitiva la conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24/2022 in materia di contrasto al COVID-19. Un articolo indica che la formazione obbligatoria può essere erogata anche a distanza in modalità sincrona.


17/05/2022: L'ipoteca sulla transizione

I motori elettrici dei veicoli sono alimentati da batterie la cui realizzazione prevede la disponibilità di ingenti quantità di sostanze estratte dai giacimenti.


12/05/2022: Forum Sicurezza: un webinar il 16 maggio

Dalla sicurezza della forma alla sicurezza della sostanza


09/05/2022: Gli impatti ambientali delle microplastiche rilasciate dai tessuti

Il nuovo rapporto dell'Agenzia Europea per l'ambiente sulle microplastiche rilasciate dai tessuti esamina in modo dettagliato gli impatti che queste hanno sull'ambiente


04/05/2022: Gli studenti di oggi, i lavoratori di domani

Considerare la salute muscolo-scheletrica nel lungo periodo


03/05/2022: Soluzioni emergenti per la sicurezza del lavoro negli stabilimenti di processo

Un seminario online che presenta i risultati ottenuti nelle ricerche svolte in collaborazione da Inail, Università e Cnr sulla realtà immersiva e lo sviluppo di sensori chimici indossabili


02/05/2022: Primo maggio, presidente e direttore generale dell’Inail alla Festa del Lavoro al Quirinale

Franco Bettoni e Andrea Tardiola hanno partecipato alla celebrazione con il Capo dello Stato e i più alti rappresentanti istituzionali.


02/05/2022: 1 maggio: non può esserci festa se cresce strage sul lavoro

Le testimonianze sono un antidoto efficace


29/04/2022: Festival internazionale della Salute e Sicurezza sul Lavoro

Il programma della manifestazione che si svolgerà dal 4 al 6 maggio


28/04/2022: Giornata mondiale della SSL 2022

Collaborare per costruire una solida cultura della salute e della sicurezza


28/04/2022: I temi chiave della Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro

L’omaggio ai caduti, la prevenzione, le sfide del dopo pandemia: i temi delle celebrazioni


27/04/2022: La promozione della salute muscolo-scheletrica inizia a scuola

Leggi la relazione «Scuole migliori grazie alla promozione della salute muscolo-scheletrica»


25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35